splash_parisi.jpg

Stop bullismo! workshop di fumetto PDF Stampa

Si terrà Domenica 1 luglio 2018

dalle 9:30 presso il Centro Fumetto Andrea Pazienza - Cremona

Stop bullismo!

workshop di fumetto con GIORGIO SALATI e ARMIN BARDUCCI

autori del graphic novel “Sospeso”

Il bullismo è uno dei fenomeni più rilevanti e preoccupanti della società moderna. Parlarne, anche utilizzando i linguaggi narrativi contemporanei, può essere un modo per prendere coscienza di un tema in realtà complesso e ricco di sfaccettature. Il workshop si propone l’obiettivo di indicare una via per raccontare le situazioni di bullismo e più estesamente di disagio psicologico tramite il mezzo espressivo del fumetto.. Il workshop è aperto a tutti, anche ai non disegnatori, quindi a chiunque voglia avviare un progetto grafico sul tema. E' prevista una quota di partecipazione di 10,00€ da corrispondere al momento dell'iscrizione.

stopbullismo

PROGRAMMA

H 9:30 Accoglienza.

Presentazione laboratorio e autori. Gli autori raccontano come hanno cercato di raccontare il tema del bullismo nella loro opera “Sospeso”, graphic novel pubblicata da Tunué Edizioni, e come questo tema è stato raccontato in altre opere quali: Spiderman, La storia infinita, Speak, Stand by Me, 13, Dogman e altre. Strategie. Come sensibilizzare il lettore? Come far immedesimare il lettore? Le emozioni sono un linguaggio universale, il miglior viatico per trasmettere il proprio messaggio senza scontrarsi contro la barriera dei pregiudizi e le infrastrutture culturali. Una storia ben raccontata può fare più di mille pubblicità progresso. Valutazione di possibili ulteriori risvolti progettuali.

H 11:15 Attività.

Elaborazione di uno spunto per una storia e invenzione di uno o più personaggi, partendo dal proprio vissuto emotivo e individuando il tema che si vuole comunicare al lettore.

H 12:30 Pausa pranzo.

Ognuno provvede in autonomia. Ma è possibile prenotare un pranzo assieme agli autori presso una delle trattorie della zona.

H 14:00 Teoria.

Come si produce una storia a fumetti: dal soggetto alla sceneggiatura, dai layout alle matite, dalle chine ai colori. Pratica. Partendo da spunto/personaggio prodotti durante l’attività mattutina, impostazione di un progetto personale a fumetti partendo dal proprio vissuto emotivo. Invenzione grafica di un personaggio, stesura di una sinossi, impostazione di una tavola a fumetti.

H 15:45 Revisione lavoro fatto finora e consigli per la prosecuzione.

H 16:30 Saluti. (pause programmate alle 11:00 e alle 15:30)

INFO E ISCRIZIONI 10,00€ A PARTECIPANTE. COMUNICARE IL PROPRIO NOMINATIVO A CENTRO FUMETTO “ANDREA PAZIENZA” - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo – tel. 0372/22207