splash_guardigli.jpg

CFAPAZ: IL PROGETTO 7 NOTE RACCONTATO A BRERA PDF Stampa

7noteabrera.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Musica e arte contemporanea A BRERA

COMUNICATO STAMPA

edizione a cura di Centro Fumetto Andrea Pazienza - Cremona
ObaraO edizioni – Milano


L’APPUNTAMENTO CON GLI STUDENTI E’ MARTEDì 15 FEBBRAIO 2011 DALLE ORE 14.00 AULA 10 – ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BRERA
Via Brera, 28 - Milano  

Nell'ambito del progetto Pianeta Giovani sostenuto da Regione Lombardia e con capofila il Comune di Cremona, 7 Note musica e arte contemporanea è un'azione realizzata dal Centro Fumetto Andrea Pazienza di Cremona che si incentra sul confronto e sullo scambio culturale ed interdisciplinare tra giovani artisti e curatori di diversi linguaggi espressivi e giovani musicisti e curatori di diversi generi musicali. L'obiettivo è stato quello di offrire ai giovani un percorso culturale e creativo finalizzato alla realizzazione di una rassegna artistico-musicale e collegato ad una pubblicazione periodica digitale di carattere promozionale e di approfondimenti culturali: 7note (http://7note.cfapaz.it ). 

funzione di fornire input culturali e linguistici in rapporto al contemporaneo e alla musica, individuare delle linee guida per la curatela, stendere testi per le pubblicazioni periodiche e per il catalogo finale, formare i giovani curatori. I giovani curatori hanno segnalato gli artisti e proposto, attraverso una mappa creativa, un progetto artistico coniugando i due linguaggi. Agli staff creativi sono state collegate una o più associazioni culturali o gruppi artistici giovanili con la funzione di sostenere il progetto dal punto di vista operativo. 7 Note, della durata complessiva di 18 mesi, ha visto la sua conclusione in senso operativo a giugno 2010 con un grande evento finale che ha coinvolto tutti gli staff ed ha ospitato artisti di alto livello oltre a giovani artisti dell’Accademia di Belle Arti di Brera: Arcipelago 7, esposizione e rassegna musicale presso Santa Maria della Pietà a Cremona.

Con questo progetto, l'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Cremona ha voluto sostenere un intervento in cui i percorsi e le esperienze dei giovani artisti, attraverso i diversi linguaggi, hanno dialogato con la musica, creando un legame tra il ricco e prestigioso patrimonio artistico delle città e la creatività delle generazioni emergenti nel campo dell’arte contemporanea.  

La pubblicazione
Dalla pubblicazione periodica e dall’esigenza di fornire una restituzione completa del percorso artistico e musicale, è stata realizzata una pubblicazione relativa al progetto dal titolo 7 Note, musica e arte contemporanea, già presentata ad ottobre 2010 presso il SALONE INTERNAZIONALE DEGLI STRUMENTI AD ARCO, MONDOMUSICA e recentemente anche presso il Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, appuntamento durante il quale artisti e curatori del progetto hanno “dedicato” alcune copie numerate della pubblicazione realizzando su ciascuna di esse un SEGNO D’ARTISTA. 

Il libro, con allegato il dvd che racchiude le opere video e musicali, ha la funzione di raccontare il processo artistico nel suo complesso, di approfondire le specificità dei temi che i curatori e gli artisti hanno affrontato sia in senso linguistico che in senso contenutistico. Il libro è a cura di un gruppo di redazione coordinato da Michele Bozzetti e composto da Nicola Bizzaro, Carmine Caletti, Francesca Rizzardi e Silvia Scaravaggi ed è edito dal Centro Fumetto Andrea Pazienza di Cremona e da ObarraO edizioni. 

In considerazione della collaborazione sempre attiva durante il progetto, la pubblicazione 7 NOTE verrà presentata
MARTEDì 15 FEBBRAIO ALLE ORE 14.00
PRESSO L’AULA 10 DELL’ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BRERA
via Brera 28 – Milano  

Coordineranno l’incontro con gli studenti dell'Accademia il Prof. ANDREA DEL GUERCIO – membro del comitato artistico e supervisore del progetto, MICHELE BOZZETTI – coordinatore di 7 note, MICHELE GINEVRA – Centro Fumetto “Andrea Pazienza” e alcuni artisti e curatori protagonisti dell’intero percorso.  

Per informazioni:
Comune di Cremona - Assessorato alle Politiche Giovanili
C/o Teatro Monteverdi – via Dante 149 - Cremona
Tel. 0372.407785
Fax. 0372.407320
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo  

Centro Fumetto “A. Pazienza”
Piazza Giovanni XXIII, 1 - Cremona
Tel. / Fax. 0372-22207
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo