splash_rosset.jpg

- MILANO, DAL 21 AL 25/10: "STREEP" CINQUE GIORNATE DEDICATE AL GRAPHIC JOURNALISM E AL FUMETTO PDF Stampa

Dal 21 al 25 ottobre nei locali dell’ARCI Bitte si svolgerà Streep.

Cinque giornate interamente dedicate al graphic journalism

steep.png

e al fumetto che si articoleranno in incontri con gli autori,

eventi, musica, teatro e videoinstallazioni.

A fare da quinta una mostra di riproduzioni che ripercorre la storia del giornalismo a fumetti con centinaia di immagini che ne riassumono la traiettoria videnziandone caratteristiche, pregi, limiti e paradossi.

Durante questi cinque giorni all’interno dell’ARCI Bitte sarà inoltre presente un temporary bookshop tematico, a cura di ShaKe - Interno 4.

 

 

 Tra gli ospiti che parteciperanno a Streep:

Enrico Deaglio, che presenterà l’esclusiva videointervista con Art Spiegelman; Matteo Guarnaccia e Paolo Bacilieri; Alessandro Robecchi con Gipi (Gian Alfonso Pacinotti) che si esibirà anche con la sua band nel reading musicale “LMVDM”; Paolo Parisi, che disegnerà sulle note di John Coltrane accompagnato dal trio jazz Ferlaino-Falvo-Bernard Giancarlo Soldi che presenterà il suo documentario “Graphic Reporter”, Piero Colaprico

che intervisterà José Muñoz, la compagnia teatrale “I Dionisi” con il pluripremiato spettacolo di satira politica “Serate bastarde”.

Gli incontri saranno dialoghi aperti durante i quali autori di fumetti e giornalisti si confronteranno tra loro e col pubblico sui temi a cui hanno dedicato i loro lavori e sul linguaggio usato per approfondirli.

La capacità di sottolineare sfumature e impressioni propria del racconto a fumetti sarà messa a confronto con l’esaustività e la precisione tipica del resoconto giornalistico.

Durante la serata di apertura verrà presentata una videointervista inedita di Enrico Deaglio ad Art Spiegelman realizzata appositamente per Streep.

Streep è un progetto di

Giancarlo Ascari,

Alessia Bernardini,

Paolo Interdonato,

Veronica Lepidi,

Matteo “Flipper” Marchetti,

Diana Santini progetto grafico di Annaluce Canali Realizzato in collaborazione con:

Fondazione Mondadori e ARCI

Con il patrocinio di:

Librerie Feltrinelli, Linus,

Diario Dal 21 al 25 ottobre 2009,

ingresso gratuito con tessera ARCI obbligatoria (per tesseramento online http//:www.bittemilano.com )

Streep – Arci BITTE via Watt 37, Milano