splash_spataro.jpg

A SAN SEVERO, SI INAUGURA "IL GRAFFIO DEL SEGNO" PDF Stampa

PERSONALE DEDICATA AD ANDREA PAZIENZA. DAL 4 APRILE AL 3 MAGGIO ESPOSTA ANCHE LA MOSTRA BIOGRAFICA A CURA DEL CENTRO FUMETTO MICHELE GINEVRA PARTECIPA ALL'INAUGURAZIONE CON UN INTERVENTO

ANDREA PAZIENZA. IL GRAFFIO DEL SEGNO
Andrea Pazienza, fumetto, arti visive

pazienza_sanseveroda domenica 5 aprile 2009 a
domenica 3 maggio 2009

presso il Museo dell'Alto Tavoliere
Piazza san Francesco, 48 - San Severo (FG)

Domenica 5 aprile 2009, alle ore 10.00, presso il Museo dell'Alto Tavoliere di San Severo, sarà inaugurata la mostra-omaggio "Andrea Pazienza. Il graffio del Segno", dedicata al celebre fumettista e illustratore e curata da Teo De Palma, Elena Antonacci e Antonello Vigliaroli. La mostra si protrarrà fino a domenica 3 maggio 2009. 

L'ordito di una trama composita ed organica unisce l'omaggio sanseverese ad Andrea Pazienza a quello offerto la scorsa estate da Vico del Gargano al noto fumettista. San Severo è la città dove Andrea Pazienza ha vissuto prima di frequentare l'Università di Bologna e dove si è svolta la frequentazione con gli amici "storici"; San Menaio, frazione di Vico del Gargano, è il luogo legato alla spensieratezza delle vacanze estive di Pazienza e della sua famiglia.

Proprio gli amici sanseveresi tributano questo omaggio ad Andrea; schizzi, ritratti dedicati ai compagni, divertissemant grafici, studi, incompiuti custoditi gelosamente tra i più preziosi ricordi dei suoi amici di comitiva o dei suoi compagni di San Severo che con lui hanno condiviso gli anni universitari bolognesi. Spiccano, in questa mostra, le opere che sottolineano il legame, a volte conflittuale, ma sempre permeato da ironico affetto, con la sua città: l'immagine della Santa Patrona, un paesaggio in cui i campanili di San Severo fanno da sfondo al "mare verde" della campagna...

Al contributo degli amici sanseveresi, preziosi protagonisti di questa iniziativa, fa da contraltare la storia "Una Estate", in parte ambientata nel Gargano, già presentata nell'ambito della rassegna di Vico del Gargano e ripresentata qui a San Severo, a racchiudere, completando, le più diverse sfaccettature del legame di Andrea Pazienza con il suo territorio.
La mostra ospiterà 48 opere originali: oltre alle 15 tavole della storia a fumetti "Una Estate", pubblicate sulla rivista Tango nel 1987, altri lavori provenienti da collezioni private.

L'esposizione sarà corredata da alcune riproduzioni e dai pannelli didattici della mostra biografica "Andrea Pazienza. La vita e le opere" curata dal Centro Fumetto "Andrea Pazienza" di Cremona, di cui, sarà presente all'inaugurazione il coordinatore Michele Ginevra.
A completare l'omaggio al grande artista di origini sanseveresi, una sala dedicata alla proiezione di documentari e interviste che lo riguardano.

Durante l'evento saranno svolte iniziative didattiche per avvicinare il mondo scolastico al personaggio di Andrea Pazienza, attraverso la realizzazione del laboratorio ludico-didattico "Andrea Pazienza & il magico mondo del fumetto".

Presenzieranno le autorità dell'Amministrazione Provinciale di Foggia e quelle dell'Amministrazione Comunale di San Severo.

Nell'ambito degli eventi programmati nel corso della rassegna dedicata ad Andrea Pazienza sono inoltre previsti, per la XI Settimana della Cultura:
- 21 aprile 2009, ore 18:30
Museo dell'Alto Tavoliere, San Severo
lettura di brani letterari, intervallati da brani musicali e proiezioni, tratti dal libro "Il giovane Pazienza" di Enrico Fraccacreta. Voce recitante: Francesco Gravino; Pianoforte: Edgardo Caputo;

- 23 aprile 2009, ore 18:30
Museo dell'Alto Tavoliere, San Severo
Incontro-dibattito su Pazienza con il noto fumettista Sergio Staino.

PROGRAMMA INAUGURAZIONE:

Saluti
- avv. Michele Santarelli
Sindaco di San Severo
- avv. Antonio Pepe
Presidente dell'Amministrazione Provinciale di Foggia
- avv. Maria Elvira Consiglio
Assessore alla Cultura -- Amministrazione Provinciale di Foggia
ins. Michele Monaco
Assessore alla Cultura di San Severo

Interventi
- dott. Augusto Ferrara
Dirigente Area Organi Istituzionali - Città di San Severo
- prof. Teo De Palma
Direttore artistico del progetto Ad Andrea & C. Fatti e personaggi dal mondo del fumetto
- dott. Elena Antonacci
Direttore del Museo dell'Alto Tavoliere -- Città di San Severo

Relazione inaugurale
Andrea Pazienza. L'ironia della narrazione grafica
dott. Michele Ginevra
Coordinatore del Centro Fumetto "Andrea Pazienza" di Cremona

Segue visita guidata alla mostra a cura del dott. Antonello Vigliaroli

INFO
Telefono: 0882334409
E-mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
http://www.sanseveresi.com