splash_reviati.jpg

FUTURO ANTERIORE GIALLO: NUVOLE DI RABBIA PDF Stampa
futuro_anteriore_2009
 Bozzetto grafico per la copertina del catalogo
2 sceneggiatori e 8 disegnatori al lavoro per Futuro Anteriore 2009

Da tre anni Futuro Anteriore, oltre ad essere una mostra a Napoli COMICON, organizzata dal Salone partenopeo e dal Centro Fumetto Andrea Pazienza, è anche una raccolta di storie brevi a fumetti, inedite ed a tema, in linea col filo conduttore del Salone.

Nel 2009, il tema sarà il Giallo, e la traccia di Futuro Anteriore è la Rabbia, che corrisponde ad uno stato di alterazione emotiva, che può provocare anche, in casi estremi, manifestazioni fisiche espresse attraverso il proverbiale colore giallo.

La rabbia può scattare improvvisamente, così come può esplodere dopo un lungo ed estenuante accumulo di frustrazioni o delusioni. La rabbia può riguardare sia situazioni private che nascere dalla conoscenza di fatti pubblici. I terreni fertili per l'accumulo della rabbia possono dunque essere molteplici: la famiglia, il lavoro, gli amici, i momenti della mobilità quotidiana piuttosto che specifiche fasi delle propria vita, come il Servizio Civile o una vacanza...

2 soggetti liberamente interpretati da 8 disegnatori, per 8 storie brevi, gialle e.. inca***ate!

Alle storie si sono cimentati Giovanni Marchese e Lucio Perrimezzi, all'interpretazione grafica gli autori Anna Ciammitti, Giorgio Fratini, Simone Lucciola, Lorenzo Manià, Davide Pascutti, Dr.Pira, Lucio Villani, Andrea Vivaldo.

Il libro-catalogo, edito da COMICON e CFAPAZ, sarà distribuito da quest'ultimo; la cura del progetto è di Michele Ginevra e Emiliano Rabuiti per il CFAPAZ, e di alino e Antonio Iannotta, con la collaborazione di Lorenzo Raggioli, per il Comicon.

villani_big
 
mania_big
Storyboard della prima tavola di Lucio Villani, su soggetto di Giovanni Marchese Storyboard della prima tavola di Lorenzo Manià, su soggetto di Lucio Perrimezzi
 
ciammiti_big
 
fratini_big
 Storyboard della prima tavola di Anna Ciammiti, su soggetto di Giovanni Marchese
 Studio stilistico di Giorgio Fratini, su soggetto di Lucio Perrimezzi