splash_morri.jpg

PIANETA GIOVANI, PROGETTO SETTE NOTE - SI CERCANO GIOVANI ARTISTI, GRAFICI E UN REDATTORE PDF Stampa

logo_pianeta_giovaniECCO I BANDI - LA SCADENZA E' RAVVICINATA. L'AMBITO DI SELEZIONE E' TERRITORIALE

7note musica e arte contemporanea Sette note, sette progetti artistici, sette luoghi espositivi, sette giovani critici per la musica, sette giovani critici per i linguaggi del contemporaneo: una pubblicazione periodica che li abbraccia e li promuove. 

Il progetto
Nell'ambito di Pianeta Giovani, progetto finanziato dalla Regione Lombardia e che vede come capofila il Comune di Cremona - Servizio Politiche Giovanili, nasce 7 note, percorso culturale per giovani artisti, finalizzato alla realizzazione di una rassegna artistico-musicale e collegato ad una publicazione periodica di carattere promozionale e di approfondimenti culturali. Non una grande ed unica mostra ma di una serie di iniziative che circuitano in più luoghi tra cui Mondomusica 2009.
7 note è realizzato dal Centro Fumetto "A. Pazienza" in collaborazione con Attraversarte - Servizio Politiche Giovanili del Comune di Cremona, con i Centro Musica "Il Cuscinetto" e con molte associazioni culturali giovanili del nostro territorio.

Il progetto prevede sette percorsi creativi (le note) che collegano un genere musicale (Jazz, classica, electro, punk, funk, cantautorato, industrial/post-rock) a un linguaggio artistico (pittura, scrittura, video, fotografia, fumetto, performance, installazioni/arti plastiche) ideati da giovani artisti con il contributo di giovani curatori.

Giovani artisti e curatori hanno la possibilità di realizzare una serie di eventi, partecipare a Mondomusica 2009 e collaborare con Associazioni culturali giovanili che li sosterranno per tutta la durata del processo (aprile-dicembre 2009).

In questo contesto si aprono le ricerche di persone interessate a farsi coinvolgere dal progetto.

Di seguito i tre bandi e in allegato la scheda per gli artisti

IL SERVIZIO POLITICHE GIOVANILI CERCA GIOVANI ARTISTI

Il Servizio Politiche Giovanili cerca giovani artisti e giovani musicisti che intendano mettersi in gioco nel progetto "7 note".

La proposta è rivolta ad artisti:
di età tra i 14 e i 30 anni
domiciliati od operanti nell'area di Pianeta Giovani (Cremona, Crema, Lodi, Casalmaggiore, Casapusterlengo)

Gli artisti si possono proporre per un linguaggio artistico o un genere musicale specifico e saranno scelti dai giovani curatori di 7 note.

Per partecipare è necessario presentare ENTRO il 16 marzo 2009:
curriculum artistico
la scheda di presentazione allegata
quanto si ritiene necessario per documentare la propria produzione artistica

Il materiale dovrà essere inviato, anche via mail, presso il Servizio Politiche Giovanili - Attraversarte C/o Teatro Monteverdi - Via Dante 149, Cremona - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Per maggiori informazioni potete rivolgervi a:

Servizio Politiche Giovanili - Attraversarte - C/o Teatro Monteverdi - Via Dante 149, Cremona
Tel. 0372-407785 - Fax. 0372-407320 - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Centro Fumetto "A. Pazienza" - Piazza Giovanni XXIII, 1 - Cremona
Telefono e Fax: (+39) 0372/22207 - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Centro Musica "Il Cascinetto" - via Maffi, 2 - Cremona
Tel. 0372-435701 - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo  

IL SERVIZIO POLITICHE GIOVANILI CERCA GRAFICI CREATIVI

Nell'ambito del progetto "7 note" il servizio Politiche Giovanili cerca giovani creativi con competenze grafiche UNDER 30, residenti nei territori di Cremona, Lodi, Crema, Casalmaggiore, Casalpusterlengo, disposti a collaborare per la realizzazione della pubblicazione che avrà un carattere sperimentale e fortemente espressivo.

Chi volesse collaborare a tale iniziativa deve inviare il proprio curriculum allegando materiale grafico realizzato in passato (in formato pdf) e deve dimostrare capacità nell'utilizzo dei programmi Illustrator, Indesign, Photoshop.
Si richiede inoltre la disponibilità a prestare la collaborazione anche presso la sede del Servizio Politiche Giovanili nel periodo che sarà concordato con il giovane grafico (tra la seconda metà di marzo e dicembre 2009).

Per partecipare:
Inviare il proprio curriculum in formato europeo e il materiale grafico ENTRO il 16 marzo 2009 al seguente indirizzo di posta elettronica
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Per maggiori informazioni potete rivolgervi a:
Servizio Politiche Giovanili - Attraversarte
C/o Teatro Monteverdi
Via Dante 149, Cremona
Tel. 0372-407785
Fax. 0372-407320
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo  

IL CENTRO FUMETTO ANDREA PAZIENZA CERCA UN REDATTORE  

Nell'ambito del progetto "7 note" il Centro Fumetto "A. Pazienza" cerca un giovane redattore UNDER 30, residente nei territori di Cremona, Lodi, Crema, Casalmaggiore, Casalpusterlengo, disposto a collaborare per la realizzazione della pubblicazione che avrà un carattere sperimentale e fortemente espressivo.

Chi volesse collaborare a tale iniziativa deve inviare il proprio curriculum nel quale si evidenziano esperienze pregresse in campo giornalistico, nella redazione di pubblicazioni, nonché nell'utilizzo di programmi di video scrittura e del software Indesign.
Si richiede inoltre la disponibilità a prestare la collaborazione anche presso la sede del Servizio Politiche Giovanili nel periodo che sarà concordato con il giovane redattore (tra la seconda metà di marzo e dicembre 2009).

Per partecipare:
Inviare il proprio curriculum in formato europeo ENTRO il 16 marzo 2009 al seguente indirizzo di posta elettronica Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo .
Gli interessati saranno contattati telefonicamente per un incontro.

Per maggiori informazioni potete rivolgervi a:
Centro Fumetto "A. Pazienza"
Piazza Giovanni XXIII, 1 - 26100 Cremona
Telefono e Fax: (+39) 0372/22207
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo  

pdf Scheda accesso artista 607.38 Kb