splash_guardigli.jpg

UN'AVVENTURA A FUMETTI LUNGA UN SECOLO E PIU' PDF Stampa
Indice articolo
UN'AVVENTURA A FUMETTI LUNGA UN SECOLO E PIU'
Introduzione al catalogo del Presidente del Centro Fumetto Andrea Fenti
Introduzione al catalogo del Presidente del Circolo filatelico e numismatico

DALLE ORIGINI DEL FUMETTO ITALIANO AD OGGI

cover Brossurato in quadricromia, 48 pp + copertina
Formato orizzontale, 29,7X21 cm. Prezzo al pubblico 10,00 €

A cura di Giulio Cesare Cuccolini con la collaborazione di Michele GinevraRealizzazione in coedizione con Comune di Fiorenzuola d'Arda (PC) e Circolo Filatelico numismatico e del collezionismo di Fiorenzuola d'Arda.Maggio 2006.

Il volume costituisce il catalogo dell'omonima mostra, tenutasi la scorsa primavera presso il Comune di Fiorenzuola. Gli organizzatori si sono dati come obiettivo quello di raccontare in forma piacevole e il più possibile sintetica, ma completa, la storia del fumetto italiano. Il percorso della mostra, riprodotto sul catalogo, parte da lontano e cita alcune delle tante narrazioni per immagini che hanno proceduto il fumetto moderno.

La mostra propone dunque un percorso lineare, dove quello che oggi chiamiamo fumetto si sviluppa gradualmente, senza vere soluzioni di continuità tra gli autori che nei secoli si susseguono.
La parte più consistente rigurda però ovviamente i fumetti e i racconti grafici realizzati e pubblicati a partire dall'ottocento. Di pagina in pagina ritroviamo così sia i protagonisti che ci sono più noti, sia autori e personaggi spesso e volentieri dimenticati, ma importanti per l'epoca in cui erano nati.

La parte finale della mostra non rinuncia a proporre anche una lettura della contemporaneità, citando anche le nuove forme di comunicazione non cartacee, attraverso le quali il fumetto sista parallelamente sviluppando. Il testo del catalogo è adeguato soprattutto per chi vuole conoscere le fasi salienti della storia del fumetto italiano, ma può essere utile anche per l'esperto che può disporre di un agile strumento compilativo e analitico.Da segnalare il contributo specifico fornito dalla biblioteca del Centro Fumetto "Andrea Pazienza" e dal fondo dell'Associazione Franco Fossati per la raccolta delle fonti iconografiche.

invito pag12 pag24