splash_parisi.jpg

IL MISTERO DELLE CINQUE GEMME PDF Stampa
Indice articolo
IL MISTERO DELLE CINQUE GEMME
AUTORI  E TRAMA DE "IL MISTERO DELLE CINQUE GEMME"

IL PRINCIPIO DELLA SEPARAZIONE DEI POTERI A FUMETTI

cover Formato 19,5 x 27 cm - Rilegataura cartonata
64 pagine a colori + copertina - 10,00 € prezzo al pubblico
Ideazione: Luca Genesi
Autori principali: Diego Cajelli (testi) e Giuseppe Ferrario (disegni)
Altri autori: Beatrice Brignani, Francesca Follini, Alessandro Fusari,
Luca Genovese e Marco Morandi
Colori: Flavio Fausone
Grafica e impaginazione: Laura Tartaglia
Edizione a cura di: Marco Schiavone e Michele Ginevra
In coedizione con Edizioni BD e Alta Fedeltà
Giugno 2006

Progetto promosso dalla Presidenza del Consiglio Comunale di Cremona - Presidente Mauro Fanti in collaborazione con il Comitato Provinciale per la Difesa e lo Sviluppo della Democrazia Hanno collaborato anche Marina Azzini (consulenza giuridica), Enrica Principe (consulenza alla produzione) e Elio Conzadori (coordinamento progetto)

Il progetto ha come obiettivo presentare ai cittadini la Costituzione italiana in modo chiaro e assieme divertente, attraverso l’utilizzo di testi e, soprattutto, di fumetti creati in modo da comunicare con un pubblico più ampio possibile. Un progetto rivolto e dedicato a tutta la cittadinanza, sia maggiorenni e quindi con diritto di voto, che giovani e quindi in attesa di poter esercitare il loro diritto.Il progetto ha come prodotto finale un volume di 64 pagine, a colori, contenente un fumetto principale ( “La Storia delle cinque gemme”) e cinque brevi fumetti complementari che riguardano i tre poteri legislativo, giudiziario e esecutivo, il Presidente della Repubblica e la Corte Costituzionale.
Il volume pubblica anche la Costituzione vigente e il testo completo di tutte le modifiche sottoposte al referendum confermativo del 25 e 26 giugno 2006.

Il volume è stato stampato in due edizioni. La prima brossurata è stata tirata in 35.000 esemplari, distribuiti gratuitamente a tutta la cittadinanza, attraverso la consegna alle famiglie residenti nel Comune di Cremona. La seconda edizione è cartonata ed è stata diffusa presso altri enti e comuni, oltre che diffusa nei circuiti librari.

Si tratta di un progetto innovativo, un modello che verrà riproposto anche in altre realtà territoriali, e che vede la  città di Cremona capofila. Ha collaborato un nutrito gruppo di sponsor e di enti locali, tra cui la Provincia di Cremona.L'inziativa ha ricevuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il saluto augurale del Presidente della Repubblica.

Un team creativo di prestigio nazionale che darà lustro ad una iniziativa di assoluto valore civico e culturale. Gli autori sono tra i più brillanti artisti italiani del fumetto, alcuni di essi già impegnati nei progetti divulgativi patrocinati dal Parlamento Italiano ed Europeo in passato. Il fumetto principale illustra i pericoli derivanti dalla mancata separazione dei poteri esecutivo, legislativo e giudiziario.

Il pdf comunicato stampa (24.37 Kb) del Cfapaz emesso in occasione della presentazione pubblica del 23 maggio 2006. 

Breve gallery di pagine interne scelte dal racconto principale e da uno dei cinque episodi brevi

Tavola 5 tavola_009 Tavola di Morandi Marco