splash_guardigli.jpg

Premio ANAFI al Centro Fumetto "Andrea Pazienza"! PDF Stampa
premio_anafi_big

Sabato scorso, durante la tradizionale fiera del fumetto di Reggio Emilia, la giuria dell'associazione Anafi (la più longeva associazione del settore) ha atribuito un premio al Centro Fumetto "Andrea Pazienza", con la seguente motivazione:

"Per la passione con cui, da anni, vanno realizzando esposizioni, curando collane editoriali intese a promuovere i giovani e validi autori e alimentando iniziative di vario genere capaci di valorizzare gli aspetti più vivi e attuali del fumetto, agli animatori del Centro Fumetto "Andrea Pazienza" di Cremona"

La cerimonia si è tenuta nel pomeriggio di sabato 27 maggio.

Premio ANAFI
Andrea Fenti e Michele Ginevra ritirano il premio ANAFI
Hanno ritirato il premio il Presidente del Centro Fumetto Andrea Fenti e l'operatore - coordinatore Michele Ginevra. La giuria era composta dal Presidente Anafi Paolo Gallinari e da Gianni Brunoro, Silvio Costa, Franco Grillo, Luigi Marcianò e Luciano Tamagnini.

Si tratta del quarto premio ricevuto dal Centro per la sua attività.

Ricordiamo i tre precedenti:

- Premio Calisi, assegnato ad Expocartoon nel 1999 per l'insieme dell'attività di promozione culturale;

- Premio "Internet Comics Academy" nel 1999 per l'insieme dell'attività di promozione culturale;

- Premio Gran Guinigi - Stefano Beani, assegnato da Lucca Comics nel 2005 per la collana Schizzo Presenta.

Hanno ricevuto riconoscimenti anche importanti autori come Laura Zuccheri (Julia), Silvia Ziche (Disney), Giuseppe Di Bernardo, le sorelle Francesca e Michela Da Sacco (L'insonne - Desdemona Metus). Alla premiazione erano presenti anche nomi ormai storici del fumetto italiano come Claudio Nizzi, sceneggiatore di Tex e Luciano Bottaro, tra i migliori interpreti italiani dello stile Disney.

logo_anafiIl comunicato ufficiale riguardante la premiazione sarà presto pubblicato on line sul sito:
http://www.amicidelfumetto.it/news.php

Il premio arriva in un momento di attività veramente intensa per il Centro Fumetto "Andrea Pazienza": dalla collaborazione alla realizzazione de Il Mistero delle cinque gemme (conosciuto impropriamente anche come Costituzione a fumetti) alle collaborazioni con le politiche educative e con il settore Affari Culturali e Museali del Comune, dalla quotidiana collaborazione con il circuito Attraversarte delle Politiche Giovanili alla realizzazione delle pubblicazioni Schizzo Idee e Schizzo Presenta.

Non si contano poi le collaborazioni nazionali e le presenze alle varie manifestazioni fumettistiche italiane. Ricordiamo infine l'attività della biblioteca, che ha sede presso il palazzo della Fondazione Città di Cremona, che ha visto in questi mesi aumentare del 50% il numero degli utenti e dei prestiti.

Nei prossimi giorni uscirà l'atteso speciale di Schizzo dedicato ai fumetti per l'infanzia e dell'infanzia, all'interno del quale è pubblicata una storia a fumetti sceneggiata dal maestro Mario Lodi e disegnata dall'autrice cremonese Anna Merli (sempre più conosciuta all'estero per i suoi progetti con la Francia).