splash_rosset.jpg

Nuvolette a Cremona PDF Stampa
logo_nuvolette_cremona_2009

Domenica 24 maggio 2009

Nuvole(tte) a Cremona - Mostra Mercato

Fumetti,gadget, incontri e performance!
Cremona - Sala Borsa Camera di Commercio.
Via Baldesio 10 (zona Piazza del Comune), con ingresso anche da Via Solferino

Ingresso libero
Orario continuato 9.00 - 19.00

locandina_nuvolette_2009IL RITORNO DELLA MOSTRA MERCATO, DOPO DIECI ANNI!

Era il 1999 quando si chiuse l'ultima edizione di Nuvole a Cremona, la mostra mercato del fumetto che ha attirato in dieci edizioni migliaia di visitatori, non solo dal territorio ma anche da tutta Italia. In questi anni, il Centro Fumetto “Andrea Pazienza” si è fatto un po' più grande, è diventato un Associazione di secondo livello, si è trasferito in una nuova sede più confortevole, ha consolidato molte delle sue attività e ha attivato numerose collaborazioni di prestigio. In questi anni è anche accaduto che molti giovani lanciati dal Centro Fumetto siano diventati realtà del fumetto nazionale, gratificando il lavoro svolto attraverso pubblicazioni, concorsi, corsi e workshop. Il Centro Fumetto è per natura portato alla collaborazione e anche per questo atteso ritorno sono state attivate diverse partnership. Vediamo allora le caratteristiche principali di Nuvole a Cremona, che per questa volta abbiamo voluto prudentemente ribattezzare... Nuvole(tte) a Cremona...!

MOSTRA MERCATO, GADGET, GIOCHI, INCONTRI E PERFORMANCE

Abbiamo voluto valorizzare tre i filoni tematici :

1) Gli autori: Nuvole(tte) a Cremona consentirà al pubblico di incontrare alcuni dei più noti e apprezzati autori italiani, come Angelo Stano (copertinista di Dylan Dog), Roberto Recchioni e Paola Barbato (sceneggiatori anch'essi di Dylan Dog). Tra l'altro la Barbato ritorna a Cremona dopo poco più di un mese dalla sua partecipazione al riuscitissimo Festival del Racconto, che l'ha vista tra i protagonisti come scrittrice di romanzi di successo (“Mani nude” e “Bilico”). Tra gli incontri anche un'anteprima editoriale: Caravan, che sarà presentata dal suo creatore Michele Medda. Poi due raffinati autori di graphic novel, entrambi dedicati al rapporto complesso e sfaccettato tra gli autori e le loro città d'origine: Davide Reviati da Ravenna e Paola Cannatella da Catania. Infine ecco tre degli autori emergenti più noti che il Cfapaz ha lanciato: Francesca Follini, Alessandro Fusari e Marco Morandi.

2) Gli espositori: oltre ai due noti negozi cremonesi, il Cosmic Comics e il neonato Games Accademy, arriveranno a Cremona alcune delle più rinomate fumetterie italiane, come la Fumetteria di Maranello e Arcadia di Bergamo, alcuni collezionisti di fama, come Frugoli e Bazzana, e alcuni espositori specializzati in gadget, giochi e action figure. Insomma una delizia a disposizione anche dei palati più esigenti... Tra gli espositori non mancheranno alcune realtà locali come lo stesso Cfapaz e l'associazione Tapirulan...Leggi l'elenco completo degli espositori

3) L'espressività, le performance: vogliamo che il fumetto sia vissuto come uno spettacolo, come qualcosa da vedere, da godere per l'originalità e la creatività che può esprimere. Per questo, numerosi autori del Cfapaz si esibiranno per tutta la giornata. E non solo! Parteciperanno anche quindici allievi del Corso di fumetto della Scuola del Castello Sforzesco di Milano, sotto l'esperta guida dell'autore e insegnante Lorenzo Sartori. Le performance saranno sia all'interno che all'esterno della Sala Borsa. E tra queste è previsto anche un evento fumettistico – musicale proposto dal progetto 7NOTE – PIANETA GIOVANI: alcuni autori disegneranno dal vivo, accompagnati dalle improvvisazioni di una band musicale.

PROGRAMMA MANIFESTAZIONE

INCONTRI CON AUTORI

h. 11.00 Paola Barbato, Roberto Recchioni e Angelo Stano, collaboratori di Dylan Dog si confrontano sul tema "Il fumetto bonelliano tra innovazione e conservazione" ...leggi l'approfondimento!!

h. 14.30 Francesca Follini, Alessandro Fusari e Marco Morandi presentano in anteprima i prossimi capitoli di Progetto Uranus, Randolph Reed e Gaki ...leggi l'approfondimento!

h. 15.30 Anteprima Caravan, nuova miniserie della Sergio Bonelli Editore Con il creatore Michele Medda e Fabio Valdambrini...leggi l'approfondimento!

16.30 Paola Cannatella e Davide Reviati presentano i loro Graphic Novel "Prospettive" Tunué edizioni e "Morti di sonno" Coconino Press...leggi l'approndimento!

PERFORMANCE DAL VIVO

Per tutta la giornata performance dal vivo degli autori del Centro Fumetto "Andrea Pazienza" e del corso di fumetto della Scuola del Castello Sforzesco di Milano...leggi l'approfondimento!

Inoltre è previsto un evento performativo musicale realizzato nell'ambito del progetto Pianeta Giovani 7 Note, in collaborazione con il Servizio Politiche Giovanili del Comune di Cremona, Attraversarte e Centro Musica “Il Cascinetto”...leggi l'approfondimento!

Vi attendiamo numerosi!!!

INFORMAZIONI

Centro Fumetto "Andrea Pazienza"
Piazza Giovanni XXIII, 1 - 26100 Cremona
tel. e fax 0372/22207
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo