splash_ribichini.jpg

FRANCESCA FOLLINI, ALESSANDRO FUSARI E MARCO MORANDI, PROMESSE DEL FUMETTO ITALIANO PDF Stampa
logo_nuvolette_cremona_2009_small

Presso la Sala Incontri della manifestazione, alle ore 14.30 Francesca Follini, Alessandro Fusari e Marco Morandi presentano in anteprima i prossimi capitoli di Progetto Uranus, Randolph Reed e Gaki

n più di vent'anni di attività, il Centro Fumetto “Andrea Pazienza” ha dato visibilità e valorizzato centinaia di autori esordienti, alcuni dei quali sono poi diventati nomi importanti del fumetto italiano. Il Cfapaz ha lavorato molto anche nel territorio cremonese, attraverso varie iniziative come il concorso provinciale per autori esordienti e le numerose iniziative di Attraversarte, circuito d'espressività giovanile promosso dal Comune di Cremona.

Da qualche anno è stata varata una collana speciale, aperta ai talenti cremonesi: Collezione 100% Schizzo, che conta cinque volumi, realizzati dagli autori Francesca Follini, Alessandro Fusari e Marco Morandi. Il loro talento è ormai riconosciuto. Il livello dei lavori è professionale. Gli editori italiani li tengano d'occhio, mentre i magnifici tre portano avanti le rispettive miniserie Progetto Uranus, Le Avventure di Randolph Reed e Gaki.

Ognuno di questi tre progetti ha un'ambientazione di fantasia estremamente curata e avvincente. Progetto Uranus è una saga di fantascienza dove valori sentimentali ed etici sono alla base di una rivolta morale contro le malefatte di una corporation che utilizza cloni umani per il ricambio di organi.

Randolph Reed è un ingegnere spaziale alle prese con alieni grotteschi, impegnati in guerre e intrighi interplanetari... Gaki è d'ambientazione orientale e fantasy. Almeno sembrerebbe, visti i costumi dei personaggi, circondati da un'aurea di magia. Eppure compaiono anche dei robot... Eppure c'è una vicenda parallela che avviene ai nostri giorni, senza alcun collegamento apparente con la principale...

Domenica 24 maggio, i tre autori ci racconteranno i retroscena delle loro miniserie e ci forniranno succulente anticipazioni sui loro sviluppi futuri. Vi rimandiamo alla pagina seguente per scorrere e apprezzare le biografie artistiche dei tre autori. Vi ricordiamo anche il programma generale nella terza e ultima pagina del presente comunicato stampa.

FRANCESCA FOLLINI - AUTRICE, GRAFICA E ILLUSTRATRICE

francesca_folliniFrancesca Follini, classe 1984, ha sinora legato il suo nome soprattutto alle pubblicazioni e alle iniziative del Centro Fumetto "Andrea Pazienza" e del Circuito Attraversarte del Comune di Cremona. Si è diplomata al Liceo Artistico, dopodichè ha conseguito la laurea triennale in Grafica all'Accademia di Belle Arti. É laureanda di biennio specialistico, sempre del corso di Grafica. Oltre ad autoproduzioni e ad alcune storie brevi, ha pubblicato due tavole per "Il mistero delle cinque gemme", progetto della Presidenza del Consiglio Comunale di Cremona, il cui libro è stato coedito da Cfapaz e BD. Ha partecipato a diverse mostre collettive ed ha realizzato un libro d'artista per l'edizione 2007 di Gemine Muse. Ha esposto anche con Brescia Musei realizzando un fumetto sul quartiere del Carmine.

Per il Cfapaz tiene corsi di fumetto e laboratori didattici. Collabora anche con alcuni studi grafici e realizza progetti e illustrazioni come free-lance. I suoi due fumetti "Progetto Uranus" e "Le spire dell'Ydra" fanno parte della Collana 100% Schizzo , dedicata ai fumettisti cremonesi, edita dal Cfapaz. E' volontaria del Servizio Civile Nazionale con il Comune di Cremona. E' stata selezionata per partecipare alla Biennale dei Giovani Artisti del Mediterraneo che si terrà a Skopje in settembre. Ha ricevuto durante la Fiera Internazionale di Agrumello la Medaglia d'Argento del Presidente della Repubblica, onoreificenza meritata per la sua attività di fumettista.

L'autrice è on line con il suo blog: francescafollini.blogspot.com

ALESSANDRO FUSARI - AUTORE

alessandro_fusariAlessandro Fusari nasce e vive a Cremona. Lavora già come ingegnere, ma mantiene viva la passione per il fumetto. Tutte le sue collaborazioni sono sinora legate alle attività del Cfapaz. Ha così pubblicato su Bolle, Schizzo Idee & Immagini, Collezione 100% Schizzo: Per questa collana, sono usciti due volumi "Gaudeamus Igitur" e "Gelatineide" , più un albo anteprima "Dinamiche di gruppo". I tre titoli fanno parte del ciclo delle "Avventure di Randolph Reed", il cui seguito è atteso per questo autunno.

Ha pubblicato due tavole per "Il mistero delle cinque gemme", progetto della Presidenza del Consiglio Comunale di Cremona, il cui libro è stato coedito da Cfapaz e BD. Ha partecipato a diverse mostre collettive ed ha realizzato un libro d'artista per l'edizione 2007 di Gemine Muse.

L'autore è on line con un blog: gelatineide.blogspot.com

MARCO MORANDI - DISEGNATORE E ILLUSTRATORE

marco_morandiMarco Morandi è nato a Torricella del Pizzo, dove risiede tutt'ora. La passione per il fumetto l'ha spinto a frequentare un breve corso presso il Centro Fumetto "Andrea Pazienza". Ha poi intrapreso la carriera professionale, dopo un ulteriore apprendistato svolto presso la Scuola Internazionale di Comics di Firenze. Proprio a Firenze, conosce l'autrice Maria Cancellieri, con la quale inizia un sodalizio artistico che continua ancora oggi. Nel 2001 viene realizzato My Earth, il primo fumetto online della PaniniComics. Nello stesso anno iniziano diverse collaborazioni con la rivista PSM della Future Media Italy per la quale vengono realizzate le copertine di videogiochi come Kingdom Heartsm Soul Calibur, Tomb Raider ed altre.

Assieme ad Alessandro Giommetti nel 2004 realizza John Doe numero 20. Nel 2006 alcune illustrazioni di Agenzia Incantesimi edito da Star Comics. Ha pubblicato due tavole per "Il mistero delle cinque gemme", progetto della Presidenza del Consiglio Comunale di Cremona, il cui libro è stato coedito da Cfapaz e BD. Nel 2006 per l’editore FreeBooks pubblica Sands sulla rivista Brand New. Nel 2007 viene autoprodotto un volumetto dal titolo “Big Ben –Prelude-”, progetto in attesa di prosecuzione con altri editori. Collabora alla realizzazione delle immagini che illustrano l'enciclopedia della De Agostini "Disegnare Manga". Nel 2008, sempre assieme alla Cancellieri, si da vita alla miniserie Gaki per il Cfapaz . Il secondo albo è previsto per il prossimo autunno.