splash_rosset.jpg

Piccolo Festival Intorno al Fumetto PDF Stampa

PICCOLO FESTIVAL INTORNO AL FUMETTO

1^ edizione
8 - 23 ottobre 2005

ImageNasce a Cremona un nuovo festival. Un piccolo festival per presentare grandi opere, talenti e idee del fumetto contemporaneo. Un’occasione nuova per incontrare gli sviluppi più significativi del fumetto italiano, con un’attenzione particolare per la produzione indipendente, di ricerca e d’autore.

Il piccolo festival è promosso dalla prima struttura pubblica nazionale dedicata alla promozione, conservazione e studio del fumetto, il Centro Fumetto “Andrea Pazienza” di Cremona, e offre due settimane di mostre, incontri, tavole rotonde, workshop e spettacoli per tendere al fumetto uno sguardo aperto al cambiamento: rivolto alla sua creatività, alle sue trasformazioni artistiche e produttive. Non una tradizionale "fiera del fumetto", dunque, ma una rete di eventi culturali che accanto alla presentazione di opere, autori e temi – con le principali esposizioni – unisce momenti di confronto pubblico e di riflessione, occasioni di intrattenimento e interazione dal vivo per i visitatori, iniziative di valorizzazione delle risorse creative presenti sul territorio.

In questa prima edizione, il piccolo festival presenta due esposizioni monografiche su grandi autori italiani, due vaste mostre collettive ed un "work in progress". La prima è dedicata ad un vitale talento contemporaneo, Gipi (Gianni Pacinotti), con un’ampia personale ricca in materiali e tavole originali. La seconda è dedicata ad una figura chiave del passato recente, Andrea Pazienza, attraverso una piccola retrospettiva che propone una rilettura biografica del percorso del fumettista, arricchita dalla presenza di tavole originali provenienti da collezioni private.

La prima mostra collettiva è Futuro Anteriore, che raccoglie oltre cento tavole originali, di 57 autori che nell’ultimo quinquennio hanno rappresentato la rinascita della scena indipendente italiana. La collettiva Pezzi, invece, presenta il lavoro sperimentale di 11 autori, un libro in 11 frammenti che arrivano a comporre un’unica vicenda "personale". Infine, sarà presente il piccolo "work in progress espositivo" Cercando i cento libri… che mette in scena i primi passi di una provocazione critica – la definizione di un "canone" contemporaneo in 100 libri o albi – che mira a costituirsi come mostra effettiva nel 2006.

Fra gli altri eventi in cartellone, saranno presenti inoltre altre cinque mostre (di cui quattro personali di giovani autori), una giornata interamente dedicata ad Andrea Pazienza, una conferenza stampa nazionale relativa al disegno di legge sul “diritto d’autore per opere a fumetti”, un workshop con Gipi, incontri con Ivo Milazzo e Sergio Tarquinio, e ben alcune ampie tavole rotonde che metteranno a confronto fumettisti, artisti, editori e studiosi su temi di natura estetica, narrativa ed economica.
 
In occasione del piccolo festival, inoltre, il Centro Fumetto "Andrea Pazienza" coglie l’occasione per presentare la nuova sede, che consentirà di gestire meglio i propri servizi, a cominciare dalla Biblioteca.

PICCOLO FESTIVAL INTORNO AL FUMETTO
CREMONA 8 – 23 OTTOBRE 2005
MANIFESTAZIONE A CURA DEL CENTRO FUMETTO "ANDREA PAZIENZA"
E DEL SERVIZIO POLITICHE GIOVANILI DEL COMUNE DI CREMONA
CON IL PATROCINIO DEL CIRCUITO GIOVANI ARTISTI ITALIANI G.A.I.

 
Iniziativa ideata da Massimo Galletti
con la collaborazione di Michele Ginevra, Paolo Interdonato e Matteo Stefanelli
Marchio e grafica a cura di Pippo Bernardoni
Coordinamento generale: Michele Ginevra, con la collaborazione di Elena Bianchi.
Hanno collaborato: Attraversarte, Alino, Alice Bonzanini, Andrea Brusoni, Andrea Fenti, David Fragale, Francesca Frazzi, Federica Lazzarini, Cinzia Pinotti, Emiliano Rabuiti, Maurizio Ribichini.
Si ringraziano: Napoli Comicon, Arci Nuova Associazione, Arcicomics, Cgil - Nidil, Cgil - Silf., Anafi, In Tisaneria, Chocolat Caffè, Libreria Ponchielli, Osteria della Musica, Gipi, Sergio Tarquinio, Ivo Milazzo, Luciano Neri, Anna Merli, Marco Pellitteri, Giovanni Nahmias, Francesco Bazzana, Claudio Calia, Donatella Boccali, Laura Carini, Maria Grazia Aimi, Elisabetta Dilda, Marco Allegri, Mariella Cesura, Federica Aimi, Michele Bozzetti, Massimo Cauzzi, Scuola Danzarea Slapstick di Monica Farnè, C’era una volta, Enrica Principe, La Voce di Cremona, Patrizia Frini, Associazione culturale Extravaganza, compagnia Fuori Orario.
 
INFO
Comune di Cremona, Politiche Giovanili, Via Dante 149, Cremona. Tel. 0372/407785 – Mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Centro Fumetto "Andrea Pazienza", Piazza Giovanni XXIII, 1, Cremona. Tel. fax 0372/22207 – Mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

PROGRAMMA GENERALE

SABATO 8 OTTOBRE 2005, ORE 17.00

La nuova sede del Centro Fumetto "Andrea Pazienza"
Intervengono le autorità, i responsabili della struttra, Gianni Bono, Direttore del MUF Museo Nazionale del Fumetto e dell'Immagine di Lucca e Luca Boschi, critico e giornalista.

Nella stessa occasione saranno presentati:
il nuovo sito del Centro Fumetto "Andrea Pazienza" www.cfapaz.org
il nuovo Opac (Online public access catalogue) della biblioteca.

Sede: Centro Fumetto "Andrea Pazienza". Piazza Giovanni XXIII, 1 – Cremona
INAUGURAZIONE DELLE MOSTRE IN SANTA MARIA DELLA PIETA’
SABATO 8 OTTOBRE 2005, ORE 18,00
 
Cercando i cento libri…
Esposizione dedicata a 100 opere significative e innovative del panorama internazionale.
 
Gipi. Baci dalla provincia.
Mostra personale che propone cinquanta tavole originali, scelte tra la produzione più recente.
 
Futuro Anteriore
Mostra collettiva in collaborazione con l’Associazione Napoli Comicon.
La mostra propone i lavori di cinquantasette autori italiani che, negli ultimi anni, hanno esplorato le potenzialità grafiche e narrative del fumetto. Saranno esposte un centinaio di tavole originali.
 
Andrea Pazienza. La vita e le opere
Mostra biografica di riproduzioni, prodotta in collaborazione con Romics e già allestita in numerose sedi. Consiste in trenta pannelli che propongono testi didascalici e immagini a corredo.
Per l’occasione, saranno aggiunte delle tavole originali provenienti da collezioni private.
 
I folletti dei fiori "making of"
Viaggio alla scoperta dell’omonimo libro, attraverso i disegni di Vera Villaschi e Anna Merli e il progetto grafico di Elisabetta Farnè. La mostra comprende originali e bozzetti
 
Pezzi
Collettiva di undici autori, che hanno realizzato ciascuno un pezzo di storia. Un testo e un’illustrazione dipinta, un pezzo ciascuno, che insieme fanno un’unica grande storia di vissuti e punti di vista personali. Espongono Andrea Bruno, Davide Catania, Salvo d’Agostino, Edoardo de Falchi, Daniel Egnéus, Nicoz, Onze, Paper Resistance, Maurizio Ribichini, Alessio Spataro, David Vecchiato. A cura di Maurizio Ribichini.
 
Segue rinfresco
 
Le mostre saranno aperte dall’8 al 23 OTTOBRE 2005.
Orari d’apertura: tutti i giorni 10.00 – 13.00 e 15.00 – 19.00. INGRESSO LIBERO
 
Sede: Santa Maria della Pietà. Piazza Giovanni XXIII – Cremona

SABATO 8 OTTOBRE 2005, ORE 22,00
 
COSPLAYER PARTY
Serata in costume a inviti, sfilata cosplayer, musica, ballo e divertimento, con Allo e la sua valigietta. Sono previsti premi per i migliori costumi. Obbligatorio ispirarsi ai personaggi del fumetto e del cinema d’animazione. Giuria presieduta dall’esperto Marco Pellitteri e completata da altri giornalisti locali.
Sede: Arci – Centro Sociale Luogo Comune, Via Speciano 4, Cremona

DOMENICA 9 OTTOBRE 2005, TUTTO IL GIORNO, DALLE 11.00 ALLE 19.00

L’invasione dei fumetti
in collaborazione con il circuito di espressività giovanile Attraversarte
Corso Campi, Cremona (in caso di maltempo la performance si terrà sotto la Galleria XXV Aprile).
 
Un’avventura dell’Uomo Ballon
Racconto sequenziale collettivo: ogni autore ha realizzato una vignetta in formato 30X30 cm.
 
La domenica degli eroi!
Realizzazione dal vivo di alcuni tra i principali eroi del fumetto, dai Peanuts alle W.I.T.C.H., da Zanardi a Inu Yasha… Partecipano gli autori del Tavolo Fumetto! Guest stars Giuseppe Barbati (Ken Parker e Magico Vento), Anna Merli (W.I.T.C.H.) e Marco Morandi (My Earth e John Doe)!
 
Maschere, costumi e caricature!
Per grandi e piccini, saranno a disposizione alcuni banchetti per la realizzazione live di costumi, maschere e caricature dedicate agli eroi del fumetto!
 
Incontro con Sergio Tarquinio
Una vita per il fumetto, un disegnatore per l’avventura

VENERDI’ 14 OTTOBRE 2005, ORE 17.00

In collaborazione con l’associazione A.N.A.F.I., con il patrocinio del Comune di Cremona.
Partecipano il Sindaco Giancarlo Corada e i critici Luigi Marcianò, Silvio Costa e Luciano Tamagnini. Sarà consegnato un riconoscimento all’autore.
Sede: Salone dei Quadri – Palazzo del Comune – Piazza del Comune
una legge per i diritti degli autori
Conferenza stampa nazionale: SABATO 15 OTTOBRE 2005, ORE 11.00
Presentazione del Disegno di Legge n. 3298 “Protezione del diritto d'autore delle opere a fumetti”, presentata in Senato il 3/03/2005. Presentazione iniziativa di raccolta firme di personalità del mondo del fumetto per chiedere l’approvazione della legge prima del termine della legislatura.
Ivo Milazzo, autore
On. Franco Danieli, primo firmatario della proposta di legge,
Marco Cattaneo, Segretario Organizzativo del SILF
Michele Ginevra, coordinatore Cfapaz e studioso del Diritto della materia.
Sede: Centro Fumetto “Andrea Pazienza”. Piazza Giovanni XXIII, 1 – Cremona

IL PICCOLO FESTIVAL
SABATO 15 E DOMENICA 16 OTTOBRE 2005

Esposizione – Mostra Mercato di prodotti editoriali.
Ingresso libero. Orari d’apertura: sabato 15 ottobre, 15.00 - 23.00 - domenica 16 ottobre 2005, 10.00 - 19.00.
Partecipano i seguenti editori, gruppi e autoproduzioni:
I cani
Canicola
Cut-up
Coconino Press
Bd - Alta Fedeltà
Coniglio Editore
Self Comix
Kappa Edizioni
Cartoon Club – Fumo di China
Tunuè
Viva Comix
Black Velvet
Hunter
Edizioni Interculturali
Hazard Edizioni
Centro Fumetto “Andrea Pazienza”
Tavolo Fumetto Attraversarte

ALTRI INCONTRI ED EVENTI DEL PICCOLO FESTIVAL
 
A tu per tu con Ivo Milazzo!
Ivo Milazzo, celebre co-autore dell’ormai leggendario Ken Parker illustra i suoi attuali progetti e racconta il suo mestiere di fumettista.
Sabato 15 ottobre 2005, ore 15.00.
 
Galà del fumetto
Spettacolo, premiazioni, animazioni e risate
Sabato 15 ottobre 2005, ore 21.00
 
Scuola di Fumetto “Live”
Laura Scarpa incontra gli aspiranti autori e ne giudica i lavori
Domenica 16 ottobre, tutta la giornata, presso lo stand della Coniglio editore.
 
Presentazioni iniziative editoriali
Gli editori partecipanti presentano al pubblico i propri progetti!
Domenica 16 ottobre, tutto il pomeriggio
 
Workshop con Gipi!
Domenica 16 ottobre 2005, ore 9.30 – 13.00 e 14.00 – 17.30.
Iscrizioni a numero chiuso: massimo 15 iscritti.
 
LE TAVOLE ROTONDE AL PICCOLO FESTIVAL
 
- Fumetti come romanzi come fumetti
Ritmi, formati, format nei linguaggi della parola
Luigi Bernardi, scrittore e consulente editoriale
Sandrone Dazieri, scrittore
Igort, autore e editore Coconino Press
Gipi, autore
Laura Scarpa, autrice
Coordina Paolo Interdonato
Tavola rotonda sabato 15 ottobre 2005, ore 16.00
 
- Carta/segno/schermo. L’arte della materia nei dintorni del fumetto
Un libero confronto tra fumettisti e artisti italiani a partire da un tema comune di partenza. Una riflessione sull’idea di fumetto come arte dei materiali (carta, disegno, bookdesign, colore), e sugli usi del fumetto come risorsa (fonte, materia prima, stilemi) per la creazione artistica contemporanea
Stefano Arienti, artista
Franco Busatta, editor Sergio Bonelli Editore, artista
Roberto Cuoghi, artista
Igort, autore e editore Coconino Press
Paolo Bacilieri, autore
Coordina Matteo Stefanelli
Tavola rotonda sabato 15 ottobre 2005, ore 18.00
 
- L’industria sottile del fumetto. Nuovi pubblici per l’artigianato di massa ?
Dibattito fra attori del mercato fumettistico dalle diverse estrazioni, strategiche e culturali. Due i quesiti di partenza: in che misura è appropriato o improprio parlare di industria del fumetto oggi? E: viviamo o no una fase di profonda trasformazione nei suoi pubblici?
Alfredo Castelli; autore, editor e storico del fumetto
Massimiliano De Giovanni; editore Kappa Edizioni
Andrea Rivi; Publishing manager Italia PaniniComics[i]
e altri relatori in via di definizione
Coordina Matteo Stefanelli
Tavola rotonda domenica 16 ottobre 2005, ore 11.00
 
- Cercando 100 libri, una critica e un festival per un’altra visione del fumetto.
L’ossessione di un festival.
Massimo Galletti, critico
Luigi Bernardi, ex editore di fumetti
Laura Scarpa, direttrice Scuola di Fumetto
e altri relatori in via di definizione
Tavola rotonda domenica 16 ottobre 2005, pomeriggio ore 18.00.

Sede: Fabbrica delle Arti – Teatro Monteverdi. Via Dante 149 – Cremona

ALTRI INCONTRI GIOVEDI’ 20 OTTOBRE 2005, ORE 17.00

- Presentazione ricerca-azione Banchi di nuvole!
Concluso il lungo percorso della ricerca-azione proposta dal Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca, che ha coinvolto centinaia di scuole materne ed elementari su tutto il territorio nazionale, viene presentato in anteprima nazionale il volume che raccoglie una selezione dei lavori realizzati, accompagnati da saggi e interventi di esperti e studiosi.
Nino Rapelli, Dirigente Scolastico, Docente di Metodologia dell’animazione educativa, Scienze della formazione Cattolica Milano
Angelo Vigo, Docente”, Esperto di educazione all’immagine e di nuove tecnologie
Coordina Michele Ginevra

In abbinamento, nel periodo del festival: lettura e animazione di fumetti per bambini presso il nuovo spazio rivolto all’infanzia, realizzato all’interno della nuova sede del Cfapaz. Rivolgersi alla sede del Centro per conoscere modalità e orari.

Sede: Centro Fumetto “Andrea Pazienza”. Piazza Giovanni XXIII, 1 – Cremona
VENERDI’ 21 OTTOBRE 2005, ORE 17.00

- Presentazione del volume “I folletti dei fiori” di Vera Villaschi
L’incontro ha lo scopo di presentare il libro, come è stato realizzato e le iniziative in corso di realizzazione per promuoverne la diffusione e stimolare la creatività infantile applicata alla narrazione e all’immagine. Tra le iniziative già definite, si segnalano la performance del 23 ottobre e i laboratori programmati in accordo con il Servizio Politiche Educative del Comune di Cremona.
Amilcare Acerbi, pedagogista
Giovanni Gregori, maestro elementare
Andrea Fenti, Presidente Cfapaz
Michele Ginevra, Coordinatore Cfapaz
Elisabetta Farnè, grafico

Sede: Centro Fumetto “Andrea Pazienza”. Piazza Giovanni XXIII, 1 – Cremona

SABATO 22 OTTOBRE 2005 - PAZ DAY

Prima parte:
L’importanza di chiamarsi Andrea. L’eredità di Pazienza, a partire dal Cfapaz. Vita e opere.
Intervengono: Felice Cappa, studioso; Roberto Farina, biografo; Franco Giubilei, giornalista; Emiliano Rabuiti, critico e saggista. Coordina Andrea Brusoni, responsabile Archivio Pazienza.
Nel corso dell’incontro saranno proiettati dei video sull’autore.
Sabato 22 ottobre 2005, ore 17.00
Sede: Centro Fumetto “Andrea Pazienza”. Piazza Giovanni XXIII, 1 – Cremona

Seconda parte:
“Penta Paz”, di Patrizia Frini, ispirato a “Le straordinarie avventure di Pentothal”
a cura dell’associazione culturale Extravaganza e della compagnia Fuori Orario.
Performance teatrale, sabato 22 ottobre 2005, ore 21.00. INGRESSO LIBERO
(Per l’occasione, sono visitabili sino alle 23.00 le mostre di S. Maria della Pietà e la nuova sede del Cfapaz)
Sede: Santa Maria della Pietà. Piazza Giovanni XXIII, SALA RODI – Cremona

DOMENICA 23 OTTOBRE 2005, ORE 17.00

I folletti dei fiori
Spettacolo liberamente tratto dal libro di Vera Villaschi “I Folletti dei Fiori”
Regia di Massimo Cauzzi con la collaborazione di Monica Farnè e Anna Merli.
Partecipano le allieve della scuola Danzarea Slapstick di Monica Farnè
Sede: Santa Maria della Pietà. Piazza Giovanni XXIII – Cremona
   
DOMENICA 23 OTTOBRE 2005, ORE 19.00

- Chiusura del Festival
Bilancio della manifestazione, annuncio della prossima edizione e aperitivo
Sede: Centro Fumetto “Andrea Pazienza”. Piazza Giovanni XXIII, 1 – Cremona
 
LE ALTRE MOSTRE

- Vite precarie
in contemporanea, presso la Camera del Lavoro, Cremona, Via Mantova 25, Sala Bonfatti
e Centro Arci Luogo Comune, Via Speciano 4
Viaggio nelle precarietà del lavoro e dell’esistenza, attraverso i segni e le parole di 29 autori indipendenti italiani. Mostra prodotta da Sherwood Comix Festival e allestita in collaborazione con Arci, Arcicomics, C.G.I.L. e N.I.DIL. (Nuove identità di lavoro)
Tavole, scritti e storie a fumetti di (in ordine di apparizione): Danijel Zezelj; Emiliano Rabuiti; Alessio Spataro; Rocco Lombardi; Andrea Pasini e Salvo D’Agostino; Hurricane Ivan; Davide Zamberlan e Samuele Biagini; Davide Reviati; Salvo Santonocito; Giorgio Mascitelli e Lorenzo Sartori; Nicoz; Manuel De Carli; Luca Vanzella e Luca Genovese; Alice Socal; Maicol e Mirco; Luisa Montalto; Alberto Corradi; Dario Morgante e Thomas Bires; Stefano Misesti; Massimo Perissinotto; Pierluca Galvan; Maurizio Ribichini; Claudio Calia.
Le mostre aprono dal 11 al 23 ottobre
Arci: Inaugurazione martedì 11 ottobre alle ore 21.00, nell’ambito della rassegna PerformArci
Orari: tutti i giorni 18.00 – 20.00
La mostra è aperta anche in occasione di tutte le iniziative pubbliche promosse dall’Arci presso la sede.
Giorni di chiusura: sabato e domenica
Camera del Lavoro: Inaugurazione mercoledì 11 ottobre alle ore 17.00
Orari: tutti i giorni 8.30 – 11.00 e alcuni pomeriggi (rivolgersi alla sede)
Giorni di chiusura: 16, 18, 21 e 23/10
 
- Fantastiche avventure, con Alessandro Fusari
presso In Tisaneria, Piazza della Pace, Cremona
Aperitivo con l’autore: domenica 9 ottobre alle 18.30
Apertura mostra dal 8 al 21 ottobre
Orari: tutti i giorni 17.00 – 02.00 Mercoledì e Sabato anche 07.00 – 14.00
Giorno di chiusura: lunedì
 
- L’uomo collina, con Mauro Ferrari
presso Chocolat Caffè, Piazza Roma 30, Cremona
Aperitivo con l’autore: lunedì 10 ottobre alle 18.30
Apertura mostra dal 1 ottobre al 2 novembre
Orari: dall’1 all’11 ottobre e dal 26 ottobre al 2 novembre:
tutti i giorni 08.00 – 24.00 Domenica 10.00 – 21.00
Dal 12 al 25 ottobre: tutti i giorni 08.00 – 14.00
Giorno di chiusura: martedì
 
- Super fumetti, con Marco Morandi
presso Osteria della Musica – Tacabanda, Piazza IV Novembre, Cremona
Aperitivo con l’autore: mercoledì 12 ottobre alle 18.30
Apertura mostra dal 5 al 23 ottobre
Orari: 12.00 – 14.00 e 18.00 – 24.00
Giorno di chiusura: martedì

- La strega, una riflessione a fumetti sulla TV, con Anna Merli e Mario Lodi
presso Libreria Ponchielli, Piazza S, Maria Zaccaria, Cremona
Aperitivo con l’autore: giovedì 13 ottobre alle 18.30
Apertura mostra dal 7 al 23 ottobre
Orari: 9.30 – 12.30 e 16.00 – 19.30
Giorno di chiusura: domenica e lunedì mattina
 
- Il ritorno delle Sbrizzi Adventure! Con Paolo Renzi
presso Centro Arci Luogo Comune, Via Speciano 4
Incontro con l’autore: martedì 11 ottobre alle ore 21.30, nell’ambito della rassegna PerformArci
Apertura mostra dal 11 al 23 ottobre
Orari: tutti i giorni 18.00 – 20.00
La mostra è aperta anche in occasione di tutte le iniziative pubbliche promosse dall’Arci presso la sede.
Giorni di chiusura: sabato e domenica

FINE – APPUNTAMENTO AL 2006 PER IL … GRANDE FESTIVAL

 
L'invasione dei Fumetti PDF Stampa
DOMENICA 9 OTTOBRE 2005, TUTTO IL GIORNO, DALLE 11.00 ALLE 19.00!

in collaborazione con il circuito di espressività giovanile Attraversarte

Un’avventura dell’Uomo Ballon

Racconto sequenziale collettivo: ogni autore ha realizzato una vignetta in formato 30X30 cm!

La domenica degli eroi!

Realizzazione dal vivo di alcuni tra i principali eroi del fumetto, dai Peanuts alle W.I.T.C.H., da Zanardi a Inu Yasha… Partecipano gli autori del Tavolo Fumetto! Guest stars Giuseppe Barbati (Ken Parker e Magico Vento), Anna Merli (W.I.T.C.H.) e Marco Morandi (My Earth e John Doe)!

Maschere, costumi e caricature!

Per grandi e piccini, saranno a disposizione alcuni banchetti per la realizzazione live di costumi, maschere e caricature dedicate agli eroi del fumetto!

presso: Corso Campi, Cremona (in caso di maltempo la performance si terrà sotto la Galleria XXV Aprile).


 
Le Tavole Rotonde & la Mostra Mercato PDF Stampa
LE TAVOLE ROTONDE AL PICCOLO FESTIVAL

Fumetti come romanzi come fumetti

Ritmi, formati, format nei linguaggi della parola.

Saranno Presenti:

Luigi Bernardi, scrittore e consulente editoriale

Sandrone Dazieri, scrittore

Igort, autore e editore Coconino Press

Gipi, autore

Laura Scarpa, autrice

Coordina Paolo Interdonato

Tavola rotonda sabato 15 ottobre 2005, ore 16.00

Carta/segno/schermo. L’arte della materia nei dintorni del

fumetto

Un libero confronto tra fumettisti e artisti italiani a partire da un tema comune di partenza. Una riflessione sull’idea di fumetto come arte dei materiali (carta, disegno, bookdesign, colore), e sugli usi del fumetto come risorsa (fonte, materia prima, stilemi) per la creazione artistica contemporanea.

Saranno Presenti:

Stefano Arienti, artista

Franco Busatta, editor Sergio Bonelli Editore, artista

Roberto Cuoghi, artista

Igort, autore e editore Coconino Press

Paolo Bacilieri, autore

Coordina Matteo Stefanelli

Tavola rotonda sabato 15 ottobre 2005, ore 18.00

L’industria sottile del fumetto. Nuovi pubblici per l’artigianato di

massa?

Dibattito fra attori del mercato fumettistico dalle diverse estrazioni, strategiche e culturali. Due i quesiti di partenza: in che misura è appropriato o improprio parlare di industria del fumetto oggi? E: viviamo o no una fase di profonda trasformazione nei suoi pubblici?

Saranno Presenti:

Alfredo Castelli; autore, editor e storico del fumetto

Massimiliano De Giovanni; editore Kappa Edizioni

Andrea Rivi; Publishing manager Italia PaniniComics

e altri relatori in via di definizione

Coordina Matteo Stefanelli

Tavola rotonda domenica 16 ottobre 2005, ore 11.00

Cercando 100 libri, una critica e un festival per un’altra visione

del fumetto
L’ossessione di un festival.
Saranno Presenti:

Massimo Galletti, critico

Luigi Bernardi, ex editore di fumetti

Laura Scarpa, direttrice Scuola di Fumetto

e altri relatori in via di definizione

Tavola rotonda domenica 16 ottobre 2005, pomeriggio ore 18.00.

Sede: Fabbrica delle Arti – Teatro Monteverdi. Via Dante 149 – Cremona


 
Mostre in Santa Maria della PietÓ PDF Stampa
INAUGURAZIONE DELLE MOSTRE IN SANTA MARIA DELLA PIETA’
SABATO 8 OTTOBRE 2005, ORE 18,00

Cercando i cento libri…

Esposizione dedicata a 100 opere significative e innovative del panorama internazionale;

Gipi. Baci dalla provincia

Mostra personale che propone cinquanta tavole originali, scelte tra la produzione più recente;

Futuro Anteriore

Mostra collettiva in collaborazione con l’Associazione Napoli Comicon.

La mostra propone i lavori di cinquantasette autori italiani che, negli ultimi anni, hanno esplorato le potenzialità grafiche e narrative del fumetto. Saranno esposte un centinaio di tavole originali;

Andrea Pazienza. La vita e le opere

Mostra biografica di riproduzioni, prodotta in collaborazione con Romics e già allestita in numerose sedi. Consiste in trenta pannelli che propongono testi didascalici e immagini a corredo.

Per l’occasione, saranno aggiunte delle tavole originali provenienti da collezioni private;

I folletti dei fiori “making of”

Viaggio alla scoperta dell’omonimo libro, attraverso i disegni di Vera Villaschi e Anna Merli e il progetto grafico di Elisabetta Farnè. La mostra comprende originali e bozzetti;

Pezzi

Collettiva di undici autori, che hanno realizzato ciascuno un pezzo di storia. Un testo e un’illustrazione dipinta, un pezzo ciascuno, che insieme fanno un’unica grande storia di vissuti e punti di vista personali. Espongono Andrea Bruno, Davide Catania, Salvo d’Agostino, Edoardo de Falchi, Daniel Egnéus, Nicoz, Onze, Paper Resistance, Maurizio Ribichini, Alessio Spataro, David Vecchiato. A cura di Maurizio Ribichini.

SEGUE RINFRESCO

Le mostre saranno aperte dall’8 al 23 OTTOBRE 2005.
Orari d’apertura: tutti i giorni 10.00 – 13.00 e 15.00 – 19.00
INGRESSO LIBERO

Sede: Santa Maria della Pietà. Piazza Giovanni XXIII – Cremona


 
Conferenza stampa nazionale sul diritto d'autore PDF Stampa
UNA LEGGE PER I DIRITTI DEGLI AUTORI 
Conferenza stampa nazionale: SABATO 15 OTTOBRE 2005, ORE 11.00

Presentazione del Disegno di Legge n. 3298 "Protezione del diritto d'autore delle opere a fumetti", presentata in Senato il 3/03/2005. Presentazione iniziativa di raccolta firme di personalità del mondo del fumetto per chiedere l’approvazione della legge prima del termine della legislatura.

Saranno presenti:

Ivo Milazzo, autore

On. Franco Danieli, primo firmatario della proposta di legge,

Marco Cattaneo, Segretario Organizzativo del SILF

Michele Ginevra, coordinatore Cfapaz e studioso di Diritto d'autore.

Sede: Centro Fumetto "Andrea Pazienza", Piazza Giovanni XXIII, 1 - Cremona


 
<< Inizio < Prec. 141 142 143 144 145 146 147 Pross. > Fine >>

Risultati 726 - 730 di 731