splash_guardigli.jpg

SERGIO STAINO IL 6 DICEMBRE A CREMONA PER LINUS! PDF Stampa

incontrostainopettinatoperweb

50 anni di linus

CINQUANT'ANNI DI CULTURA DEL FUMETTO

una mostra in due sedi Palazzo del Comune e Museo di Storia Naturale Cremona

24 ottobre – 10 gennaio 2016!

INCONTRO CON SERGIO STAINO IL 6 DICEMBRE

PROSEGUONO I LABORATORI E LE VISITE GUIDATE GLI ANNI DI LINUS!

 

DUE INCONTRI CON ALCUNI DEI PROTAGONISTI DELLA STORIA DELLA RIVISTA CHE HA CAMBIATO IL FUMETTO ITALIANO

Cremona Domenica 6 dicembre, h. 16,30 Sala incontri Palazzo del Comune

SERGIO STAINO regista, autore satira e fumetti

DANIELE BARBIERI semiologo

GIOVANNI ROBERTINI Direttore Linus

Gli incontri si tengono nell'ambito del progetto LA BIBLIOTECA RIVISTA

SERGIO STAINO,TRA SATIRA E COSCIENZA CRITICA

Correva l'anno 1979 quando la redazione di Linus seppe dare fiducia ad un esordiente assoluto che praticava la non facile arte della satira politica in chiave autoironica, da sinistra. Attraverso il personaggio, parzialmente autobiografico di Bobo, Staino comincia una riflessione a tratti esilarante, ma anche sofferta, sull'identità culturale e ideologica del militante di sinistra, alle prese con le mille contraddizioni di un periodo in cui sta tramontando l'ideologia e sta iniziando il riflusso. Ben presto, Bobo diventa una voce rappresentativa di un crescente sentire comune. La quotidianità della vita di partito vive la sua crisi più profonda nel rapporto con tutte le altre dimensioni: famiglia, lavoro, scuola. Ma proprio grazie a questo travaglio, Bobo e Staino sembrano indicare la strada verso il recupero di un'umanità autentica, senza perdere i propri valori etici e civili. Il successo di Bobo consente anche di produrre opere ancora più ambiziose. Il personaggio di Staino diventa una maschera universale utilizzata per rileggere alcuni momenti storici del novecento che hanno visto protagonisti il movimento operaio e la resistenza partigiana. Attualmente Staino prosegue la storica collaborazione con il quotidiano L'Unità e in alcune occasioni partecipa al dibattito politico nazionale, come nell'ultima polemica con Gianni Cuperlo.

L'ultima vignetta pubblicata

La sua biografia ufficiale

Partecipano all'incontro il semiologo Daniele Barbieri e l'attuale direttore di Linus Giovanni Robertini, che contribuitanno a delineare il quadro culturale e fumettistico in cui si è sviluppata la carriera autoriale di Sergio Staino.

INFO GENERALI SULLA MOSTRA

IL PROSSIMO INCONTRO

Cremona Domenica 13 dicembre, h. 16,30 Sala incontri Palazzo del Comune

TUONO PETTINATO autore e illustratore

FERRUCCIO GIROMINI giornalista e critico

MATTEO STEFANELLI Direttore Fumettologica

Gli incontri si tengono nell'ambito del progetto LA BIBLIOTECA RIVISTA

 

PROSEGUONO I LABORATORI, LE ANIMAZIONI TEATRALI E LE VISITE GUIDATE

Il Centro Fumetto “Andrea Pazienza” ha predisposto ulteriori servizi a favore di scuole e gruppi organizzati, che potranno usufruire di visite guidate, laboratori didattici e animazioni teatrali su prenotazione e a condizioni speciali, contattando i seguenti recapiti: 037222207 e Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Le visite guidate sono condotte da Michele Ginevra, responsabile tecnico del Cfapaz. In occasione delle visite, viene ripercorsa la storia della rivista attraverso i documenti originali e in copia, provenienti dal fondo Giovanni Gandini depositato presso l'Archivio Apice dell'Università di Milano. Vengono presentati le tavole originali provenienti dagli autori o da collezionisti. Sono presenti inoltre numerose pagine della rivista in cui è possibile ritrovare strisce e tavole celebri, rubriche geniali o comunque testimoni del loro tempo. I laboratori sono realizzati dallo stesso Gineva che si alterna con Margherita Allegri e Roberta Sacchi. Gli obiettivi didattici prevedono una introduzione generale sulle caratteristiche del linguaggio del fumetto e percorsi specifici di approfondimento del tema della sequenza narrativa. Per i più piccoli, sono previsti momenti espressivi attraverso composizioni manuali e grafiche che consentono di realizzare personaggi reali e di fantasia. Le animazioni teatrali sono a cura del Teatro Itinerante e sono pensate come momento di animazione e promozione della lettura, prendendo a pretesto proprio i fumetti pubblicati su Linus. Sempre a cura del Teatro Itinerante, il tradizionale ciclo di spettacoli della rassegna “Dicembre di fiabe” che rientra anche nell'ambito delle iniziative del progetto “La biblioteca rivista”, realizzato in partnership con il Comune di Cremona Piccola Biblioteca – Museo di Storia Naturale, sostenuto da Regione Lombardia.

Il programma completo è consultabile a questo indirizzo

ORARI DI INGRESSO E BIGLIETTERIA - Palazzo del Comune, tutti i giorni dalle 9,00 alle 18,00. Festivi dalle 10,00 alle 18,00. - Storia Naturale, tutti i giorni dalle 10,00 alle 17,00. Chiusura il lunedì.