splash_spataro.jpg

CONCORSO PROVINCIALE FUMETTISTI: SOCIAL! PDF Stampa

A5concorsofronteloghigiu  

IL TEMA E' “SOCIAL”!

QUINDICESIMO CONCORSO PER FUMETTISTI ESORDIENTI DELLA PROVINCIA DI CREMONA “AVIS – FLORIANO SOLDI”

Dopo la prestigiosa parentesi dello scorso anno, in cui il concorso è stato proposto a livello nazionale per celebrare i 25 anni del Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, si ritorna alla formula tradizionale, pensata per valorizzare i talenti emergenti del territorio. 

Si conferma anche la struttura organizzativa, che vede collaborare insieme Cfapaz, Avis comunale, Festa del Torrone, con il fondamentale supporto del Comune di Cremona, nel nome e nel ricordo del giornalista Floriano Soldi, che in passato, come Direttore di Mondo Padano, sostenne con convinzione l'iniziativa.

I talenti emergenti, in particolare i giovani, sono al centro del progetto complessivo del Cfapaz, di cui il concorso è un tassello importante. A maggior ragione, in un momento così difficile, è importante fornire occasioni che possano consentire la partecipazione espressiva e il consolidamento delle qualità creative personali.

Il concorso assegna premi concreti, offerti da Avis, e altri riconoscimenti messi a disposizione dalla famiglia di Floriano Soldi e dai sostenitori dell'iniziativa. Inoltre, i lavori saranno esposti in Palazzo del Comune, durante il periodo della Festa del Torrone, vetrina d'eccellenza ormai nota a livello internazionale.

Una sottolineatura speciale va rivolta ad Avis, che, attraverso la collaborazione con il concorso, si ripropone di richiamare l'attenzione sul proprio fondamentale ruolo a favore della salute e dell'educazione sanitaria. L'augurio è che anche questa collaborazione possa favorire la diffusione dei valori etici promossi da Avis.

Il Regolamento del concorso offre tutti i dettagli utili per partecipare.

Richiamiamo alcune informazioni fondamentali, come il primo premio di 800€, l'8 novembre come termine per la consegna e domenica 16 novembre la premiazione. Inoltre possono partecipare al concorso i residenti e i domiciliati nella provincia di Cremona, nati prima del 31 dicembre 2001. Ricordiamo che il concorso è riservato ad autori non professionisti che non abbiano mai pubblicato fumetti su riviste o albi a diffusione nazionale (da intendere come distribuzione nelle edicole e nelle librerie di varia) o su applicazioni digitali da scaricare a pagamento. Pena l’esclusione dal concorso. Ogni concorrente partecipa con una sola storia ispirata al tema della Festa del Torrone, dedicato alla multimedialità. Il tema da sviluppare nella propria opera a fumetti è “Social”, cioè le relazioni umane ai tempi dei social network. Il partecipante è invitato a fornire una libera interpretazione personale, di qualunque genere, nei limiti del lecito e del buon gusto. La giuria apprezzerà l’originalità dell’interpretazione, i possibili spunti innovativi e le capacità tecniche grafiche e narrative dimostrate. I lavori saranno esaminati da una giuria presieduta un autore professionista di rilievo nazionale, da un giornalista locale, e da tre rappresentanti individuati dal Centro Fumetto “A. Pazienza”.

Cremona settembre 2014

 

- Scarica il regolamento del concorso

- Scarica il modulo di partecipazione

Paga la quota di iscrizione con Paypal

Il partecipante è tenuto a versare la somma di € 10,00 a titolo di contributo spese.

  A5concorsofronteloghigiu

   

A5concorsoretro