splash_nicoz.jpg

Il CFAPAZ AL NAPOLI COMICON PDF Stampa

 

comicon2014

 

Dopo la letteratura, la musica, l'architettura, si concluderà il ciclo de "il fumetto incontra le altre arti" con il cinema. Il tema della manifestazione partenopea per il 2014 sarà, infatti, Cinema e Fumetto, argomento di grande attrattiva ed attualità. I prossimi mesi vedranno uscire sugli schermi italiani numerosi "cinefumetti" come "Capitan America: the winter soldier", "X-men: giorni di un futuro passato" e  il nuovo capitolo di "The Amazing Spiderman" tutti targati Marvel.  

Anche quest'anno il calendario del Comicon sarà ricco di eventi ed iniziative satellite della manifestazione principale che si terrà nella cornice della Mostra d'Oltremare.
Verrà celebrato con una mostra il 90esimo anniversario de "Il Giornalino" riproponendone la storia, i personaggi e gli autori del settimanale per ragazzi più longevo d'Europa: saranno esposte le tavole dei personaggi originali del Giornalino, da Pinky a Larry Yuma, dal commissario Spada a Capitan Erik, da Pon Pon a Petra che'rie, ai quali si affiancano quelli su licenza, come gli Hanna&Barbera e i Looney Tunes, Asterix, Lucky Luke, Popeye, i Puffi, le Tartarughe Mutanti Ninja, i supereroi Marvel, la saga di Star Wars e le Winx.

Uno degli appuntamenti più interessanti per il pubblico sarà quello con gli autori Khalil Abu-Arafeh e Michel Kichka, del collettivo di disegnatori "Cartooning for Peace", uno palestinese e l'altro israeliano. La mostra loro dedicata è visitabile presso la sede dell'Ordine dei Giornalisti della Campania dal 26 marzo. Dal 4 aprile al 4 maggio presso la sede della Scuola Italiana di Comix si viaggia nella fantasia e nel brivido, vengono celebrati, infatti, Raul e Gianluca Cestaro, i due fratelli di casa Bonelli, attraverso una mostra che presenta le tavole di Dylan Dog de "La morte non basta". Il 14 aprile, presso l'Istituto Francese di Napoli, sarà poi la volta della mostra dedicata a Last Man, saga a fumetti di lotta e sentimenti, attraverso cui Bastien Vives (giovane autore di fumetti affermato nel panorama francese ed internazionale), Michael Sanlaville e Balak, fanno propri i canoni del manga. La mostra è realizzata in collaborazione con Bao Publishing.Presso il nuovo 'Spazio Mostre' dello scalo aeroportuale di Capodichino, dal 15 aprile al 15 giugno saranno in mostra 10 illustrazioni di  Loustal, Mattotti, Bilal, Avril, Fior, e altri rinomati disegnatori che interpreteranno alcune delle destinazioni raggiungibili dall'Aeroporto Internazionale di Napoli.Dal 28 aprile al 18 maggio presso la Feltrinelli di Piazza dei Martiri si terrà la mostra dedicata a "Nevermind", fumetto realizzato da Tuono Pettinato che racconta la vita di Kurt Cobain e che lo celebra a vent'anni dalla morte. Si terranno inoltre altre interessantissime iniziative che porteranno a Napoli la Pimpa, Valentina, con una esposizione intitolata "Valentina nel cinema"  e tanti altri!

Il CFAPAZ sarà presente, come da tradizione, con uno stand, con le sue pubblicazioni e i loro autori che saranno a disposizione dei visitatori.
Verrà presentata al pubblico la terza serie di "Schizzo Presenta", inaugurata dall'albo di Roberta Sacchi "Elain". Al momento non possiamo svelare di più sul nuovo cilco di pubblicazioni ma possiamo anticipare che è il frutto di un lungo e creativo lavoro di cui andiamo molto fieri...saprete tutto a tempo debito.Oltre a Roberta saranno della squadra anche Michele Nazarri, Valeria Corradi, Paolo Alpi e Riccardo Ronchi.

 

10171108_10153108475614460_1241398655_n