splash_ribichini.jpg

CFAPAZ AL COMICON CON FUTURO ANTERIORE PDF Stampa

NapoliComicon2013 

ARCHITETTURA E FUMETTO

Con questa coppia dialettica si presenta l'edizione 2013 di Napoli Comicon, festival e fiera del fumetto tra le più importanti e considerate. Anche questa edizione offre un programma di eventi e iniziative assai ampio, in rappresentazione di un immaginario che va ben oltre il fumetto e interessa anche musica, cinema d'animazione e video giochi.

Il Cfapaz sarà presente come ogni anno.

Troverete gli autori e gli operatori del Centro Fumetto presso lo stand contrassegnato con la sigla 03.

Qui c'è la piantina della manifestazione. Il Cfapaz si presenta con il quinto numero della saga di Demon's Blood. Il fumetto di Michele Nazarri, nato dai corsi tenuti presso il Centro Fumetto, si è evoluto in un lavoro collettivo a cui hanno partecipato altri giovanissimi autori, come Matteo Pigoli, Riccardo Ronchi, Valeria Corradi, Ludovico Miragoli e Federica Gritti. Hanno collaborato per la copertina anche Paolo Alpi e Francesca Follini.

Da sottolineare che proprio la nostra Francesca esordirà con "Il Sesto", il suo nuovo libro realizzato assieme a Lucio Perrimezzi per le edizioni NPE , un traguardo stupendo che ci auguriamo possa tradursi in un nuovo punto di partenza verso nuove mete. Francesca Follini ha lavorato tanto in questi anni per perfezionarsi e merita questa opportunità. Quindi, questa volta troverete Francesca soprattutto allo stand di NPE, dove sarà ben lieta di dedicarvi il volume.

E anche Anna Merli sarà protagonista presso lo stand di Bao Publishing, dove presenterà assieme alla coautrice Barbara Canepa (Sky Doll e tanto altro!) il primo volume del loro capolavoro End. Qui il suo lusinghiero profilo che ricorda anche le tante collaborazioni con il Cfapaz.

Tornando a Demon's Blood, in queste ore stiamo studiando la possibilità di stampare anche un edizione speciale in formato A4, a tiratura limitata, del quinto episodio che merita una fruizione adeguata all'impegno che i ragazzi ci hanno messo. Da sottolineare che tutte le tavole dell'episodio sono state realizzate presso la sede del Centro Fumetto, animando per tre settimane gli spazi del Cfapaz, spargendo briciole di gomma, matite, inchiosti e fogli di carta ovunque!

NazarriCentroFumetto 

 

FUTURO ANTERIORE: ARCHIREALITY

Siamo lieti di annunciare che anche quest'anno si rinnova la collaborazione con il Comicon per la realizzazione di uno degli appuntamenti più importanti e consolidati della manifestazione: la mostra collettiva Futuro Anteriore , che avrà lo stesso tema della manifestazione.

architetturaFuturoAnteriore 

Collegandosi con il tema annuale del Salone, Fumetto & Architettura si incontrano nel contenitore progettuale di Futuro Anteriore con una formula inedita! Non solo il pubblico di COMICON potrà ammirare le storie a fumetti realizzate sul tema, ma potrà vedere gli autori mentre li realizzano! Il tema dell'Architettura si traduce così anche in appositi allestimenti scenografici, dove gli autori selezionati disegneranno dal vivo le tavole, per poi esporle sulle pareti dei loro spazi. Il tema dell'Architettura sarà inoltre declinato in tematiche specifiche quali il rapporto con l'ambiente e i servizi ai cittadini. Altri spunti sono in corso di elaborazione.  

Ecco gli autori selezionati:

Eleonora Antonioni http://eleonora-antonioni.blogspot.it/

Laura Fuzzi http://trallalaura.blogspot.it/

Lorenzo Palloni http://elmundonongira.blogspot.it/

Andrea Settimo http://andreasettimo.tumblr.com/

Ci vediamo al Comicon! Dal 25 aprile!

Qui tutto sulla manifestazione e qui un simpatico spot ...