splash_morri.jpg

I CORSI DI FUMETTO 2012-13: LA PRESENTAZIONE! PDF Stampa

 Anteprima

E' dal 2007-2008 che il Centro Fumetto “Andrea Pazienza” propone corsi di fumetto, destinati soprattutto a bambini e giovani del territorio. All'inizio, si proposero tre corsi, che raccolsero subito un lusinghiero interesse da parte dei ragazzi e delle famiglie. L'offerta si è consolidata e ampliata negli anni, sino ad oggi. Sono ben sette i corsi proposti, che vedranno la collaborazione di quattro docenti. I corsi di fumetto sono ormai una realtà nel panorama locale delle offerte formative.

Sabato 6 ottobre la presentazione al Cfapaz, dalle 16,30!

Partecipate numerosi! C'è anche un rinfreschino equosolidale.

Intanto, ecco tutte le informazioni utili. 

OPPORTUNITA' E RAPPORTO CON IL TERRITORIO

Tra i motivi del successo di questa rinnovata proposta, oltre ai costi contenuti e alla bravura dei docenti, c'è l'intreccio tra l'attività corsistica e le altre progettualità del Centro Fumetto e del  territorio. Chi frequenta i corsi di fumetto può un domani anche avere l'opportunità di pubblicare i propri lavori, partecipare a mostre ed eventi, entrare in contatto con le realtà editoriali del settore.
Inoltre, il Centro Fumetto offre chances di collaborazione, anche professionale, con enti e soggetti del territorio. Si può partire con un corso di fumetto e magari un domani diventare grafici o illustratori professionisti, come è già capitato diverse volte.
Può anche capitare che dopo l'esperienza di allievo di fumetto si possa diventare docente...
Infine, il Centro Fumetto collabora con le istituzioni, quali Politiche Giovanili del Comune, Distretto Culturale della Provincia e collabora regolarmente a eventi quali la Festa del Torrone, il Salone dello Studente e i Giovedì d'Estate, moltiplicando le possibilità di protagonismo e valorizzazione dei talenti che escono proprio dai corsi di fumetto e dal concorso provinciale esordienti bandito in questi giorni.

LE NOVITA'

Oltre alla conferma dei corsi ormai rodati, quali quelli base per bambini e ragazzi, l'avanzato e quello del giovedì sera, il 2012-2013 vedrà l'attivazione di ben tre nuove proposte: un corso per ragazzi delle medie, un laboratorio creativo che approfondirà i legami tra fumetto e cinema, e un corso di cultura generale del fumetto, che vedrà anche la presenza di autori e personalità del mondo del fumetto.
Visto il numero e la varietà di proposte attivate, sembra quasi di essere in una scuola di fumetto...
Infatti, chi vuole può anche frequentare più corsi. Il nuovo corso di cultura generale del fumetto del martedì sera può essere frequentato da chi è iscritto agli altri altri corsi, e infatti sarà richiesta in questo caso una quota simbolica.
 
pieghevole-fronte_bassa_ris

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
LA PRESENTAZIONE

L'OPEN-DAY DEI CORSI è previsto per Sabato 6 ottobre dalle 16,30 presso la nostra sede.
A seguire rinfresco con i prodotti equosolidali della cooperatica Nonsolonoi di Cremona.
Saranno presenti i docenti dei corsi e i responsabili del Centro Fumetto, ormai noto anche come Cfapaz.
Vediamo ora nel dettaglio i corsi 2012-2013

I CORSI 2012 -2013

BAMBINI

ALLA SCOPERTA DEL FUMETTO
docente: Margherita Allegri
Corso di fumetto per bambini dai 7 agli 11 anni
Ogni lunedi’, dalle 16,30 alle 18,00
dal 15 ottobre 2012 al 20 maggio 2013

FUMETTI ALL'ARREMBAGGIO! ( novità )
docente: Michele Nazarri
Corso base di creativita’ a fumetti per bambini dagli 11 ai 13 anni
Ogni martedi’, dalle 16,30 alle 18,00
dal 5 marzo 2013 al 21 maggio 2013

RAGAZZI

LE BASI DEL FUMETTO
docente: Francesca Follini
La creazione di un fumetto dal disegno alla tavola finita, per ragazzi dai 14 ai 18 anni
Ogni mercoledi’, dalle 16,30 alle 18,00
dal 14 novembre 2012 al 29 maggio 2013

PROGETTARE FUMETTI
docente: Francesca Follini
Corso avanzato di fumetto finalizzato all’autoproduzione, per ragazzi dai 14 ai 18 anni
Ogni giovedi’, dalle 16,30 alle 18,00
dal 15 novembre 2012 al 30 maggio 2013

SERALI

CORSO DI DISEGNO APPLICATO AL FUMETTO
docente: Francesca Follini
Le basi del disegno e della creazione di storie, con particolare attenzione alle tecniche grafiche - per adulti.
Ogni giovedi’, dalle 21.00 alle 22.30
dal 15 novembre 2012 al 30 maggio 2013

LABORATORIO CREATIVO DI FUMETTI ( novità )
docente: Roberta Sacchi
Laboratorio di produzione con riferimenti al cinema e all'arte, per giovani e adulti.
Ogni lunedi’, dalle 21.00 alle 22.30
dal 7 gennaio 2013 al 20 maggio 2013

FUMETTO LAB ( novità )
docenti vari
Laboratorio permanente sulla cultura e la storia del fumetto, scambio di informazioni su iniziative ad ogni livello, realizzazione di progetti work in progress, per tutti.
Ogni martedi’, dalle 21.00 alle 22.30
dal 13 novembre 2012 al 28 maggio 2013

N.B. Nel corso dell'anno potranno essere attivati altri corsi di durata diversa o workshop, per i quali saranno fornite ulteriori informazioni.
L'iscrizione al corso comprende anche l'iscrizione al servizio prestito della biblioteca e l'omaggio di alcune pubblicazioni prodotte dal Cfapaz.
 
pieghevole-retro_bassa_ris 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
I DOCENTI

MARGHERITA ALLEGRI
Laureata in Conservazione dei Beni Culturali, ha seguito vari corsi di perfezionamento
nel campo dell’illustrazione per l’infanzia. Svolge un’intensa attività didattica nei settori della grafica, del fumetto e dell’illustrazione con il Cfapaz. Collabora con case editrici, istituzioni e privati. 

FRANCESCA FOLLINI
Laureata specialistica in Grafica presso l’Accademia di Belle Arti, ha all’attivo numerose pubblicazioni a livello nazionale ed internazionale. Oltre all’attività didattica e fumettistica, lavora come illustratrice, colorista e grafica free-lance.

MICHELE NAZARRI
Appassionato da sempre di fumetti e anime, nato e cresciuto come autore tramite i corsi del Cfapaz, ha esordito nel mondo del fumetto con la fortunata serie “Demon’s Blood”, tuttora in corso. Conduce laboratori-lampo e corsi nell’ambito dei centri estivi.

ROBERTA SACCHI
Diplomata in Fumetto presso la Scuola Internazionale di Comics a Firenze, oggi lavora come fumettista, colorista, illustratrice e grafica free-lance. Ha all’attivo un’antologia di storie brevi a fumetti e diverse pubblicazioni su raccolte collettive. Ha vinto l'ultima edizione del concorso esordienti del Cfapaz.
 
LA STRUTTURA

Il Centro Fumetto (Cfapaz) è una struttura creata per la valorizzazione e la diffusione del fumetto, attraverso meccanismi di partecipazione e aggregazione giovanile. Il Centro gestisce una ricchissima biblioteca di fumetti con funzioni di pubblica lettura e conservazione. Il Centro pubblica nuovi autori tramite varie collane legate alla storica testata Schizzo e altre pubblicazioni. Organizza inoltre molte altre attività: manifestazioni, mostre, incontri, laboratori didattici e concorsi. Il Centro è attualmente costituito in associazione di secondo livello i cui soci sono Comune di Cremona, Provincia di Cremona, Comune di Crema, Comune di Casalmaggiore e Arcicomics.

Per info ed iscrizioni : Centro Fumetto “A.Pazienza”, piazza giovanni XXIII, 1 - 26100 Cremona - tel.0372-22207