splash_nicoz.jpg

GIOVEDI' D'ESTARTE INTENSO A CREMONA... PDF Stampa

fum_vs_pitt_scontornato_leggero.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fumetto protagonista stasera a Cremona, con ben cinque iniziative diverse sparse per la città e non solo nel centro storico... Sono previste alcune performance degli autori del Cfapaz, un incontro pubblico con Lola Airaghi e un'esposizione di Francesca Follini e Roberta Sacchi. Ecco tutte le info utili!

- IL CFAPAZ AI GIOVEDI' D'ESTARTE CON TRE INIZIATIVE

In occasione del Giovedì d'EstaRte conclusivo, il Centro Fumetto "Andrea Pazienza" sarà presente in ben tre punti diversi della città.

Sarà aperta la sede di Piazza Giovanni XXIII, 1 tra le 21 e le 23. Sarà possibile incontrare alcuni autori e visitare la biblioteca. Si ricorda che la piazza sarà anche animata dalle iniziative musicali della Trattoria Cerri.

In Piazza Stradivari saranno presenti cinque autori dei corsi di fumetto del Cfapaz (Carlotta Chiozzi, Simone Dinner Basile, Rodolfo Gagliardi, Matteo Wildchild Pigoli, Valeria Rattlehead Corradi e Riccardo Onibaku Ronchi) che disegneranno sul tema dell'horror, nell'ambito dell'ormai classica e tradizionale performance Fumetti by night. Il tema vuole anche essere un omaggio alla presenza di Lola Airaghi questa sera (vedi news più sotto). 

Ma il clou sarà al quartiere Zaist, dove avrà luogo uno scontro epocale...  

FUMETTO CONTRO PITTURA
sfida all'ultimo colore tra fumettisti e pittori
GIOVEDI' 26 LUGLIO 2012 - DALLE 21.00 

  fum_vs_pitt_flyer_mini.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   

 

Un gruppo di fumettisti e un gruppo di pittori appartenenti al Centro Fumetto "Andrea Pazienza" e al Nuovo Gruppo Artistico "Il Cascinetto" disegneranno e dipingeranno dal vivo per il pubblico, mettendo a confronto le proprie abilità artistiche e autoriali. Tutti lavoreranno sul tema... "La calda estate". E al termine, una giuria di qualità indicherà il vincitore della "competizione". Nel corso della serata sarà possibile ammirare l'utilizzo delle tecniche più varie: dal gessetto all'acrilico, dall'acquarello allo spray, dal pennarello alla matita. Un'occasione per conoscere le attività corsistiche e didattiche delle due note associazioni che hanno curato la serata assieme al Servizio Politiche Giovanili del Comune di Cremona.  

Per il Cfapaz ci saranno: Roby Sacchi, Elisa Mereu, Felix Phnx Phoenix e Gata Naka

Per il Nuovo Gruppo Artistico "Il Cascinetto": Edoardo Compiani, Letizia Cottarelli, Alessandro Roncaglio, Achille Tinelli, Maurizio Zambelli, Marco Spizzi e Primavera Bervicato

La giuria di qualità sarà composta dalla Proffessoressa Laura Carlino, da Andrea Rampi di Tapirulan e dall'Assessore alle Politiche Educative e Giovanili Jane Alquati.

La pagina facebook dove segnalare la propria partecipazione
http://www.facebook.com/events/399482460110689

A cura del Servizio Politiche Giovanili del Comune di Cremona e delle associazioni
Centro Fumetto "Andrea Pazienza", Piazza Giovanni XXIII, 1 - 26100 Cremona - www.cfapaz.org
Nuovo Gruppo Artistico "Il Cascinetto", Via Maffi 2 - 26100 Cremona - www.artisticoilcascinetto.net  

- LOLA AIRAGHI A CREMONA BOOKS INTERVISTATA DA FABIO CANESI 

Intervista a Lola Airaghi, nota e apprezzata autrice della Sergio Bonelli Editore, collaboratrice di Brendon, Dylan Dog e Legs. 

Oggi 26 luglio 2012, alle 21.30
Libreria Cremonabooks - Largo Boccaccino (Cremona)
Appuntamento conclusivo del ciclo di incontri in occasione dell'edizione dei "Giovedì d'EstaRte"  

- FRANCESCA FOLLINI E SAKKA IN MOSTRA IN VIA BORDIGALLO  

sakka-francy-via-bordigallo.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   

 

 

 

Le nuvole parlanti sono al centro della animazione anche in via Bordigallo con l’esposizione di alcune tavole rappresentative del talento delle due affermate autrici cremonesi Sakka (alias Roberta Sacchi) e Francesca Follini, che chi segue il Cfapaz conosce bene da tempo. Sempre nella stessa via, dalle 22, è in programma il concerto del Fabio Frambati Quartet, ensemble che ha recentemente partecipato al festival Parma Jazz Frontiere, Insieme al trombettista che dà il nome al gruppo si esibiscono Fabrizio Facchinetti (basso); Andrea Acquaroni (batteria) e Marco Braga (chitarra). Non manca, a concludere le iniziative di via Bordigallo, un tocco di magia con la presenza della cartomante Jasmine, che risponderà ad una domanda amorosa.