splash_reviati.jpg

REALITY DRAWS ENTRA NEL VIVO CON IL WORKSHOP A CREMONA DAL 22 AL 24/6 PDF Stampa

reality2.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Fumetto di Realtà in Workshop anche su
http://www.realitydraws.it/il-fumetto-di-realta-in-workshop/

Si è conclusa la prima fase di selezione di Reality Draws, la prima occasione nazionale di individuazione e valorizzazione dei giovani autori del fumetto di realtà. I 21 selezionati parteciperanno dal 22 al 24 giugno al workshop intensivo che si svolgerà a Cremona presso la sede del Centro Fumetto “Andrea Pazienza” in Piazza Giovanni XXIII, 1 dal 22 al 24 giugno. Ricordiamo che il progetto è realizzato nell’ambito di Creatività Giovanile, promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell’Anci - Associazione Nazionale Comuni Italiani.

I giovani selezionati provengono da tutto lo stivale, il più giovane ha appena 17 anni. Al termine del workshop, sulla base dei progetti realizzati e della valutazione dei docenti, saranno selezionati i vincitori delle tre sezioni, Premio Reality Book che prevede la realizzazione di un libro a fumetti entro un anno per la casa editrice Comma 22, Premio Reportage che porterà l’autore/i in Palestina con il Gruppo Ponte Radio con il compito di trascrivere in forma di reportage l’esperienza, reportage che sarà pubblicato da una rivista nazionale; Premio Residenza per l’autore/i che valorizzano l’arte del fumetto e che saranno ospiti della Galleria Miomao di Perugia. Tutti i partecipanti al workshop saranno in mostra al MAR durante Komikazen Festival internazionale del fumetto di realtà che si terrà a Ravenna dall’ 11 ottobre 2012.

I docenti che terranno il workshop sono autori e professionisti con percorsi diversi, accomunati dalle competenze rispetto ai temi del workshop: Alessandro Baronciani (disegnatore), Daniele Brolli (editore ed editor per molte case editrici), Sara Colaone (disegnatrice) e Cristina Maiocchi (gallerista). Alcune parti saranno inoltre curate dai responsabili e collaboratori del Cfapaz Michele Ginevra e Francesca Follini.  

 

AUTORI PARTECIPANTI SELEZIONATI

- Matteo Anselmo Genova*
- Valentina Miriam Capobianco Cremona (domicilio)
- Vincenzo Cardona Albini Genova
- Michele Benincasa Acquaviva delle Fonti (Bari)
- David Biagioni Firenze
- Fabio Bonetti Modena 
- Paolo Cattaneo Genova
- Luigi Filippelli Brescia 
- Massimo Fratini Corciano (Perugia)
 - Nicola Gobbi Ancona
- Elena Guidolin Vicenza 
- Lisa Lazzaretti Santarcangelo (Rimini)
- Massimiliano Marianni Villanova di Bagnacavallo (Ravenna)
- Agata Matteucci Bologna 
- Federico Mazzoleni Bologna
- Giacomo Rinaldi Fano
- Massimo Salzmann Campobasso
- Giorgio Scaffazzillo Milano
- Albano Scevola Bologna
- Serena Schinaia Castellaneta (Taranto)
- Antonio Vinci Reggio Emilia

 

PROGRAMMA

> venerdì 22 giugno

9,00 – 11,00
Accoglienza, registrazione e informazioni partecipanti Presentazione del Cfapaz e del programma del workshop 11,00 – 13,00 Storia “animata” del graphic novel di realtà – prima parte a cura di Michele Ginevra, Francesca Follini e Roberta Sacchi 14,30 – 18,30 I valori di un romanzo a fumetti: riferimenti, contesti e contaminazioni con gli altri linguaggi a cura di Alessandro Baronciani

> sabato 23 giugno

9,00 – 11,00
Storia “animata” del graphic novel di realtà – seconda parte a cura di Michele Ginevra, Francesca Follini e Roberta Sacchi 11,00 – 13,00 Progettare un romanzo a fumetti: temi, ispirazioni e impostazione – prima parte a cura di Sara Colaone 14,30 – 18,30 Progettare un romanzo a fumetti: documentazione, struttura e realizzazione – seconda parte a cura di Sara Colaone

> domenica 24 giugno

9,00 – 11,00
Storia “animata” del graphic novel di realtà – terza parte a cura di Michele Ginevra, Francesca Follini e Roberta Sacchi

11,00 – 13,00
Dall’elaborazione dell’opera al progetto editoriale: obiettivi e percorso a cura di Daniele Brolli

14,30 – 16,00
L’opera a fumetti e le relazioni con il sistema dell’arte contemporanea a cura di Cristina Maiocchi

16,00 – 18,00
Conclusioni: discusione in gruppo con Daniele Brolli, Cristina Maiocchi e il Cfapaz 

INFORMAZIONI LOGISTICHE VARIE

Sono in preparazione alcune iniziative collaterali, tra cui la possibilità di visitare la mostra dedicata a Diabolik e aperta in una sede adiacente a quella del Centro.

Tutti i partecipanti riceveranno un pacchetto di pubblicazioni omaggio prodotte dal Cfapaz per un valore di circa 50€. A tutti i partecipanti sarà consegnato una attestato di partecipazione.

Gli autori selezionati pernotteranno venerdì 22 giugno e sabato 23 giugno presso l’Ostello L’archetto, che ha sede a Cremona in Via Brescia 9.

L’organizzazione predispone, tramite esercizi convenzionati, i seguenti pasti: pranzo e cena del 22 e del 23 giugno, pranzo del 24 giugno.

info:

CENTRO FUMETTO “ANDREA PAZIENZA”
Piazza Giovanni XXIII, 1 – 26100 Cremona
Telefono: (+39) 0372/22207
Email: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo  

 

* nota edit: il nominativo di Jacopo Frey è stato sostituito da Matteo Anselmo per rinuncia del primo.