splash_misesti.jpg

CFAPAZ: INCONTRI ED ESPOSIZIONI A PARMA, CREMA E CREMONA PDF Stampa

sakka_foto_futuro_anteriore.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fine settimane intenso per il Centro Fumetto "Andrea Pazienza", che nel giro di tre giorni parteciperà a diverse iniziative. Se ci volete seguire, ecco come, dove e quando ci troverete a Parma giovedì 24, a Crema Venerdì 25 e Cremona sabato 26.

SAKKA E MICGIN ALL'HUB CAFFE' GIOVEDI' 24 MAGGIO PER IL CONTEST DI MARTELIVE

Roberta "Sakka" Sacchi e Michele MicGin Ginevra saranno ospiti del contest fumetisico MArteLive Parma 2012: Concorso di Fumetti che si terrà giovedì 24 maggio, dalle 20.30 fino alle 0.30 all’Hub Cafè di Parma. Sakka e MicGin presenteranno Il sogno del Minotauro e faranno parte della giuria che valuterà gli artisti emergenti in gara.  

Le selezioni ufficiali di MArteLive a Parma entrano dunque nel vivo 24 maggio all’Hub Cafè in P.le Bertozzi a Parma. MArteLive è il primo festival multi disciplinare in Italia, uno dei punti di riferimento per l’arte emergente. Tra le discipline proposte c'è il fumetto. Gli autori ammessi al concorso avranno la possibilità di far conoscere il loro talento in estemporanea. Saranno giudicati da una giuria di professionisti per il 70% e dal pubblico per il 30%. I selezionati parteciperanno alla finale di Roma per il MArteLive Festival 2013. 

Il 17 maggio, invece, era stato ospite del MArteLive Fogliazza con Diritto di Satira. Gianluca Foglia, alias Fogliazza, ha vinto in passato il Concorso Esordienti di Cremona e ha pubblicato su Schizzo. Quando in pieno regime fascista alcune camice nere si presentarono alla porta di Giuseppe Scalarini, gli intimarono di consegnare le armi che aveva in casa. Scalarini obbedì e consgnò loro... la sua matita! Ci sarà sempre una libertà da difendere: d' informazione, d'opinione, di satira, perchè i fantasmi non se ne sono mai andati. Fogliazza è autore satirico, fumettista, illustratore, storyboarder. E’ autore e interprete teatrale. Collabora con Il Fatto Quotidiano e il sito dell’Anpi nazionale. Fogliazza è stato accompagnato dal chitarrista Emanuele Cappa 

 Il 17 maggio, invece, era stato ospite del MArteLive Fogliazza con Diritto di Satira. Gianluca Foglia, alias Fogliazza, ha vinto in passato il Concorso Esordienti di Cremona e ha pubblicato su Schizzo. Quando in pieno regime fascista alcune camice nere si presentarono alla porta di Giuseppe Scalarini, gli intimarono di consegnare le armi che aveva in casa. Scalarini obbedì e consgnò loro... la sua matita! Ci sarà sempre una libertà da difendere: d' informazione, d'opinione, di satira, perchè i fantasmi non se ne sono mai andati. Fogliazza è autore satirico, fumettista, illustratore, storyboarder. E’ autore e interprete teatrale. Collabora con Il Fatto Quotidiano e il sito dell’Anpi nazionale. Fogliazza è stato accompagnato dal chitarrista Emanuele Cappa .

Con il contributo dei locali ospitanti i contest, dei partner istituzionali e privati, il concorso cerca di soddisfare la crescente richiesta di spazi culturali stimolando un fermento artistico che diventi anche un momento di aggregazione e socializzazione.  

MArteLive Parma è organizzato da McLuc Culture, associazione culturale che promuove l’arte emergente e i nuovi linguaggi dal 2005. Il contest di Fumetti del 17 e 24 Maggio, presso l’hub Cafè, è realizzato con il prezioso contributo di Lune Nuove e il Centro del Fumetto Andrea Pazienza di Cremona. I prossimi appuntamenti di MArteLive Parma sono: 

• Musica il 7, 14, 21 e 28 giugno presso il Mu – Via del Taglio – Parma Eventi collaterali:
• Parma Beatboxer Convention il 25 maggio – Parma
• Incontro su Andrea Pazienza il 31 maggio presso Hub Cafè, con Michele Ginevra
• Musikea il 24 Giugno presso Ikea Parma 

Per partecipare al concorso occorre andare sul sito nazionale www.martelive.it , registrarsi alla community e seguire le indicazioni. Ulteriori informazioni sul concorso www.marteawards.it. Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo  

CREMA, PRESENTAZIONE DEL VOLUME DEDICATO ALLA STRAGE DI PIAZZA DELLA LOGGIA 

Venerdì 25 maggio gli autori dell'inchiesta a fumetti su Piazza della Loggia incontreranno nel pomeriggio gli studenti del Liceo Scientifico "Leonardo da Vinci" di Crema . Saranno presenti gli autori Francesco Barilli e Matteo Fenoglio e il coordinatore del Cfapaz Michele Ginevra. 

Per chi fosse interessato, è previsto anche un incontro pubblico serale a cui parteciperanno gli autori del libro e il presidente dell'associazione vittime della strage, Manlio Milani. 

La CGIL di Cremona e FLC-CGIL di Cremona organizzano un pubblico incontro sul tema
VENERDI’ 25 MAGGIO 2012
presso la CAMERA DEL LAVORO di CREMA
(Via Carlo Urbino 9) ore 21.00
Introduzione
MIMMO PALMIERI Segretario Generale CGIL Cremona
Intervengono gli autori e MANLIO MILANI
Presidente dell’Associazione Caduti della strage di Piazza della Loggia e della Casa della Memoria 

L'opera è edita da Becco Giallo e si svilupperà in due volumi
http://www.beccogiallo.org/shop/76-piazza-della-loggia-vol-1.html  

piazza-della-loggia-vol-1.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ecco i blog degli autori
http://francescobarilli.blogspot.it/
http://vecchioblister.blogspot.com/ 

ERRATA CORRIGE
Nella prima stesura della news abbiamo erroneamente comunicato che l'incontro di presentazione di PIazza della Loggia si sarebbe tenuto presso il Liceo Artistico. Invece si trattava del Liceo Scientifico. Ci scusiamo per l'errore con i lettori e tutti gli interessati.  

 

CREMONA, ANTEPRIMA DEL FESTIVAL LE CORDE DELL'ANIMA, CON I LIBRONI D'ARTISTA!

le_corde_dellanima_ale_priori.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SABATO 26 MAGGIO ALLE ORE 17, PRESSO LA GALLERIA XXV APRILE , GLI ALLIEVI DELLA SCUOLA DEL FUMETTO “ ANDREA PAZIENZA”, SARANNO IN MOSTRA CON I LIBRONI DIPINTI DAL VIVO, DURANTE “LE CORDE DELL’ANIMA 2011”! NON MANCATE! POTRETE VEDERE LE OPERE DI: FRANCESCA FOLLINI, ELISA MEREU, ALESSANDRA PRIORI, RODOLFO GAGLIARDI E MICHELE NAZARRI. Saranno esposte anche altre opere realizzate in occasione dell'edizione 2011 del Festival. Il tutto in attesa dell'edizione 2012... 

www.lecordedellanima.it

e qui l'evento a cura del Cfapaz!
http://www.lecordedellanima.tree4.it/index2.asp?id=93