splash_rosset.jpg

CONCERTO DI DISEGNO PER DYLAN DOG PDF Stampa

concerto_di_disegno.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA IL CONCERTO DI DISEGNO DYLAN DOG in
“quando i violini divennero muti”

Cremona – 21 maggio 2011 – ore 21.00 SALA RODI – S. MARIA DELLA PIETA'
INGRESSO LIBERO

Matite, pennarelli e altro “suonati” da
Alessandro Fusari
Anna Merli
Francesca Follini
Roby Sacchi

Strumenti musicali suonati dal gruppo musicale
"Stadt Dschungel"
Andrea Toso - Sax, Chitarra, Piano
Giovanni Osbat – Basso
Gildo Cionci – Chitarra
Luca Luslunk - Batteria
Luca Silvestri - Piano  

Repertorio:
Herbie Hankock, Django Rheinart, Gershwin e composizioni originali 

Inoltre in apertura della serata saranno proiettati I video:
- Dylan Dog 25 trailer, a cura di Giacomo Cella e Marco Cortellazzi
- Dylan Dog Legacy, documentario a cura di Gianluca Rossi, Francesco Ciocca ed Emiliano Guarneri  

Porteranno il loro saluto:
- Valentina Mauri, Presidente Centro Fumetto “Andrea Pazienza”
- Chiara Capelletti, Assessore alla Cultura Provincia di Cremona
- Giancarlo Marzano, sceneggiatore Dylan Dog – Sergio Bonelli Editore


APPROFONDIMENTI 

CONCERTO DI DISEGNO
L'idea del concerto viene direttamente dal Festival del Fumetto Intrnazionale di Angouléme, dove, tutti gli anni, si tiene appunto lo spettacolare Concert de Dessins. Per Dylan Dog 25 si è deciso di produrre a livello sperimentale un evento analogo che vede come struttura di base la stessa del modello francese: disegno e musica dal vivo e realizzazione di una storia attraverso vignette disegnate e proiettate in sequenza. Ma ci saranno una serie di adattamenti e trovate “originali” per valorizzare il tema del concerto: Dylan Dog! Il nostro indagatore dell'incubo vivrà una delle sue più speciali avventure e incontrerà niente popodimeno che il fantasma di Stradivari! In questo caso l'ispirazione arriva da una celebre cartolina che realizzò Angelo Stano, copertinista della serie, proprio per una precedente iniziativa del Cfapaz su Dylan Dog: il personaggio viene disegnato in Via Antica Porta Marzia mentre si trova accanto l'ombra pallida ma musicale del celebre liutaio cremonese.  

GLI AUTORI DEL CONCERTO DI DISEGNO
Alessandro Fusari ha scritto il soggetto e la sceneggiatura di questa storia, assieme ad Emiliano Guarneri. L'autore è cresciuto con il Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, così come gli altri autori del “concerto”: Anna Merli, Francesca Follini e Roby Sacchi hanno pubblicato molte opere e partecipato a numerose iniziative del Centro, oltre a segnalarsi più volte a livello nazionale, vincendo concorsi o pubblicando su testate prestigiose. Agli artisti del disegno, si affianca la band bolognese "Stadt Dschungel", dotato di un ampio repertorio jazz.  

L'EVENTO E' STATO RESO POSSIBILE GRAZIE ALLA COLLABORAZIONE DI CENTRO MUSICA – COMUNE DI CREMONA POLITICHE GIOVANILI WARHINARI VIDEOMAKER - CREMONA 

DYLAN DOG 25 TRAILER
Omaggio video musicale, in stile book trailer, con le immagini e i testi di Marco Cortellazzi, il collezionista cremonese prestatore delle opere in mostra, e montato da Giacomo Cella, che tra l'altro frequenta i corsi di fumetto del Cfapaz. La durata è di circa tre minuti. 

DYD LEGACY
Video in forma di breve documentario (circa dieci minuti) che racconta un’avventura di 10 anni (1995-2005) durante la quale un gruppo di ragazzi disabili residenti presso l’RSD S. Giuseppe di Castelverde, un gruppo di educatori e alcuni volontari hanno prodotto 2 film ispirati al fumetto “Dylan Dog”. I film, prodotti a costo zero, ma con tanto entusiasmo e dedizione, hanno raggiunto risultati inattesi, ottenendo grandi consensi, partendo dai complimenti degli autori e dell’editore, passando per partecipazioni e premiazioni a festival cinematografici, fino ad articoli e passaggi su stampa e tv nazionali. Un terzo capitolo, nel 2005, era già in cantiere e tutta la troupe era già operativa, ma, per impegni personali e professionali, il materiale è rimasto in un cassetto, mai montato e presentato. E’ stato proprio l’evento cremonese dedicato all’indagatore dell’incubo che ha spinto Gianluca Rossi, Francesco Ciocca ed Emiliano Guarneri a creare questo documento che vuole raccontare questa bella esperienza di amicizia, impegno sociale e cinema ispirato a Dylan Dog, con una parte finale interamente dedicata alle immagini del terzo inedito DYD mai presentato.  

Durante il concerto la mostra rimarrà straordinariamente aperta al pubblico. 

Centro Fumetto "Andrea Pazienza" - Piazza Giovanni XXIII, 1 - 26100 Cremona - tel. 0372/22207 Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo Web: http://www.dylandog25.it http://www.cfapaz.org Opac biblioteca: http://opac-cfapaz.org E-Commerce: http://shop.cfapaz.org Twitter http://twitter.com/cfapaz  

locandinadyd1.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'immagine che Angelo Stano ha realizzato per il cortometraggio