splash_reviati.jpg

CFAPAZ: GRANDE SUCCESSO PER L'INAUGURAZIONE DI DYLAN DOG 25 PDF Stampa

inaugurazione_foto_08.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FOLLA ALL'INAUGURAZIONE

Bastava contare le sedie tutte occupate, con gente in piedi, della Sala Rodi, dove si è tenuta la presentazione della mostra "Dylan Dog 25. Il mito di una generazione", per poter stimare almeno quattrocento persone (stima prudenziale) presenti all'inagurazione di sabato 7 maggio! Come Cfapaz era dalla mostra di Andrea Pazienza nel 1991 e dall'inaugurazione della nuova sede nel 2005 che non si vedevano così tanto pubblico. 

 

Nelle foto che pubblichiamo, si vedono i gruppetti di appassionati e curiosi attendere pazientemente nella piazzetta l'apertura della mostra, per poi affollare la sede espositva. Gli autori presenti sono stati "accerchiati" e invitati a firmare e dedicare decine e decine di fogli e pubblicazioni. C'erano Angelo Stano, Giampiero Casertano, Giovanni Freghieri, Simona Denna, Paola Barbato, Carlo Ambrosini, Mauro Marcheselli e Stefano Marzorati. Proprio Marcheselli e Marzorati hanno sottolineato nei loro interventi la notevole presenza di pubblico: "Dai tempi del Dylan Dog Horror Fest che non vedevamo così tanti fans". Se il fumetto è in crisi e poi si assiste ad una simile partecipazione, al di là delle attestazioni di stima che il Cfapaz può ricevere per il proprio lavoro curatoriale e organizzativo, è chiaro che il fumetto seriale bonelliano è ancora ben vivo e vegeto.

Anche la domenica successiva, con quasi duecento presenze, dimostra il seguito che questo personaggio ancora raccoglie. Grande soddisfazione per lo staff del Cfapaz, per l'Assessore comunale alle Politiche Giovanili Jane Alquati e per il collezionista Marco Cortellazzi, che una volta era un ragazzino che seguiva le attività e le trasferte del Centro Fumetto e che oggi è il prestatore di tutti gli originali in mostra! In esposizione anche materiali vari provenienti dall'archivio del Cfapaz e dalle collezioni private dello stesso Cortellazzi, di Giancarlo Agnoli e Michele Ginevra.  

L'inaugurazione ha vissuto anche il momento espressivo dell'Aperitivo Creativo, con gli allievi dei corsi di fumetto del Centro tenuti dalla nostra apprezzatissima Francy Follini. I lavori realizzati sono esposti da martedì. 

La mostra rimane aperta tutti i giorni (tranne il lunedì) dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00. Presso il book shop sono disponibili tutti i prodotti realizzati, offerti anche sull'e-commerce del sito del Cfapaz.
http://www.dylandog25.it/
http://www.cfapaz.it/dylan-dog-25/vedi-tutti-i-prodotti.html 

Vi suggeriamo inoltre di tenere d'occhio facebook per le comunicazioni urgenti. O anche semplicemente per commentare l'iniziativa.
http://www.facebook.com/DylanDog25  

Vi diamo appuntamento alla mini mostra mercato del prossimo 15 maggio che vedrà anche un convegno mattutino a cui prenderanno parte Pasquale Ruju, Luigi Mignacco, Lola Airaghi, Matteo Stefanelli e forse un altro autore da definire, dopo il forfait di Luigi Piccatto.  

inaugurazione_foto_12.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

AMBROSINI DEDICA I CATALOGHI

inaugurazione_foto_06.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

INAUGURAZIONE IN SALA RODI

inaugurazione_foto_03.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PUBBLICO IN ATTESA

inaugurazione_foto_16.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CASERTANO DEDICA I CATALOGHI

inaugurazione_foto_26.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IL BOOK SHOP PRESO D'ASSALTO

inaugurazione_foto_18.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FREGHIERI ACCERCHIATO DAI FANS

FOTO DI LUCA PAGANI.