splash_rosset.jpg

7 NOTE: "IL SEGNO D'ARTISTA" AL CFAPAZ PDF Stampa

AL CFAPAZ ARTISTI DEDICANO "LIVE" LE COPIE SPECIALI DEL CATALOGO

ilsegnodartista.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

     

Sabato, 05 Febbraio 2011
ore 18.00 Cremona, Centro Fumetto "Andrea Pazienza"
Piazza Giovanni XXIII, 1

Nell'ambito del progetto Pianeta Giovani sostenuto da Regione Lombardia e con capofila il Comune di Cremona, 7 Note musica e arte contemporanea è un'azione realizzata dal Centro Fumetto Andrea Pazienza di Cremona che si incentra sul confronto e sullo scambio culturale ed interdisciplinare tra giovani artisti e curatori di diversi linguaggi espressivi e giovani musicisti e curatori di diversi generi musicali. L'obiettivo è stato quello di offrire ai giovani un percorso culturale e creativo finalizzato alla realizzazione di una rassegna artistico-musicale e collegato ad una pubblicazione periodica digitale di carattere promozionale e di approfondimenti culturali: 7note (http://7note.cfapaz.it). 

 

Il comitato artistico, composto da Andrea Del Guercio e Sergio Pappalettera, ha assunto la funzione di fornire input culturali e linguistici in rapporto al contemporaneo e alla musica, individuare delle linee guida per la curatela, stendere testi per le pubblicazioni periodiche e per il catalogo finale, formare i giovani curatori. I giovani curatori hanno segnalato gli artisti e proposto, attraverso una mappa creativa, un progetto artistico coniugando i due linguaggi. Agli staff creativi sono state collegate una o più associazioni culturali o gruppi artistici giovanili con la funzione di sostenere il progetto dal punto di vista operativo. 7 Note, della durata complessiva di 18 mesi, ha visto la sua conclusione in senso operativo a giugno 2010 con un grande evento finale che ha coinvolto tutti gli staff: Arcipelago 7, esposizione e rassegna musicale presso Santa Maria della Pietà a Cremona.

La pubblicazione
Dalla pubblicazione periodica e dall'esigenza di fornire una restituzione completa del percorso artistico e musicale, è stata realizzata una pubblicazione relativa al progetto dal titolo 7 Note, musica e arte contemporanea, già presentata ad ottobre 2010 presso il SALONE INTERNAZIONALE DEGLI STRUMENTI AD ARCO, MONDOMUSICA. 

Questo libro ha la funzione di raccontare il processo artistico nel suo complesso, di approfondire le specificità dei temi che i curatori e gli artisti hanno affrontato sia in senso linguistico che in senso contenutistico. Si compone di interventi di alto rilievo sia Istituzionale che artistico coinvolgendo, oltre ai componenti del Comitato Artistico Andrea Del Guercio e Sergio Pappalettera, anche importanti figure quali Pierangelo Sequeri (teologo), Nico Vascellari (artista), Luigi Ratclif (Presidente Associazione Bjcem), Massimo Donà (filosofo), William Xerra (artista), Alessandro Baronciani (musicista e fumettista), Giacomo Baroffio (musicologo), Carlo Bernardini (artista), Tashito (astista), Davide Pini Carenzi (attore), Paolo Paroni (sociologo), Franco Marrocco (artista), Marco Mancuso (Digicult) e altri. 

Fondamentali sono i testi contenenti le riflessioni dei giovani curatori che raccontano le tappe essenziali dei vari percorsi artistici. 

Al volume è allegato un dvd in omaggio contenente le opere video e le opere musicali realizzate dai giovani artisti del progetto. 

Il libro è a cura di un gruppo di redazione coordinato da Michele Bozzetti e composto da Nicola Bizzaro, Carmine Caletti, Francesca Rizzardi e Silvia Scaravaggi ed è edito dal Centro Fumetto Andrea Pazienza di Cremona e da ObarraO edizioni 

Il segno d'artista
Perseguendo gli obiettivi dell'opera realizzata, un vero catalogo artistico, ovvero quello di dare visibilità al percorso, agli artisti partecipanti e di avere un'ampia ricaduta sulla città e sul territorio, i veri protagonisti di 7 note realizzeranno su alcune COPIE NUMERATE della pubblicazione un SEGNO D'ARTISTA che le renderà uniche. Tutto questo si concretizzerà in un aperitivo artistico che si terrà SABATO 5 FEBBRAIO 2011 dalle ore 18.00 presso il Centro Fumetto 

Per informazioni
Comune di Cremona - Assessorato alle Politiche Giovanili
C/o Teatro Monteverdi - via Dante 149 - Cremona
Tel. 0372.407785 Fax. 0372.407320
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo  

Centro Fumetto "A. Pazienza"
Piazza Giovanni XXIII, 1 - Cremona
Tel. / Fax. 0372-22207
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo