splash_ribichini.jpg

UN RINGRAZIAMENTO AL SALONE DELLO STUDENTE PDF Stampa

salone_2010.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

"Un momento dei Laboratori Lampo durante il Salone dello Studente" 

Anche quest'anno abbiamo partecipato al Salone dello Studente di Cremona. La rinnovata formula ci ha consentito di ospitare presso la nostra sede classi provenienti dalle scuole elementari e medie del territorio. Abbiamo collaborato offrendo gratuitamente a ciascuna di esse un “Laboratorio Lampo”, appositamente strutturato per evocare le tematiche della scelta e dell'orientamento. Ogni studente ha potuto sviluppare una striscia a fumetti, realizzando più finali. Gli insegnanti hanno espresso il proprio favore per l'intervento laboratoriale proposto, arricchito anche da una presentazione delle pubblicazioni della nostra ricca biblioteca.

Infatti, il Centro Fumetto “Andrea Pazienza” possiede una delle più importanti biblioteche specializzate italiane, con cinquantamila tra libri, albi e riviste. Dunque una risorsa a disposizione non solo degli appassionati ma anche di tutte le agenzie educative del territorio.

Nel ringraziare il Comune di Cremona e il suo Informagiovani per aver riproposto un'iniziativa adatta per attivare efficaci sinergie, ricordiamo a tutte le scuole interessate che siamo a disposizione anche per il “Mese dell'orientamento”, cioè la versione “off” del Salone, durante il quale interverremo con i nostri esperti presso gli istituti che ne faranno richiesta. Inoltre, è sempre possibile, tutto l'anno, prenotare una visita guidata presso la nostra sede, usufruendo di varie attività che vanno dalla promozione della lettura alla sperimentazione grafica.

E' un periodo assai gratificante per il Centro Fumetto “Andrea Pazienza”. In queste settimane abbiamo anche portato i nostri migliori autori cremonesi a Lucca Comics and Games con pubblicazioni edite proprio dal Centro, che hanno suscitato interesse nel pubblico e negli addetti ai lavori e che avevamo presentato in anteprima lo scorso sabato 23 ottobre, con una notevole partecipazione. E durante il prossimo week end saremo tra i protagonisti della Festa del Torrone, ancora una volta con i nostri autori, cresciuti con le attività del Centro, che disegneranno dal vivo per il pubblico soggetti in tema con la manifestazione.

Ringraziamo gli enti e tutti gli appassionati che ci sostengono e vi diamo appuntamento alle prossime iniziative.

Valentina Mauri
Presidente Centro Fumetto "Andrea Pazienza"