splash_parisi.jpg

CENTRO FUMETTO "ANDREA PAZIENZA",PROTAGONISTA NAZIONALE CON GLI AUTORI DEL TERRITORIO PDF Stampa

logo2010.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Venerdì 29 ottobre avrà inizio l'appuntamento fieristico più ambito del panorama fumettistico nazionale: Lucca Comics & Games.

La manifestazione, allestita dentro la città di Lucca, ha raccolto negli anni un successo di pubblico impressionante, arrivando la scorsa edizione a toccare le 150.000 presenze.

A Lucca Comics gli editori portano le loro novità, gli autori si presentano, i lettori e gli appassionati fanno acquisti ed hanno la possibilità di conoscere i propri beniamini e magari ottenere un disegno originale con dedica. Sono tantissime le mostre, gli incontri e gli eventi collaterali.

Anche il Centro Fumetto “Andrea Pazienza” parteciperà a Lucca Comics & Games, con un proprio stand (Piazza Napoleone - E114), come ogni anno, e sarà tra i protagonisti della rassegna lucchese con i propri autori: Claudio Arisi, Francesca Follini, Alessandro Fusari, Anna Merli, Marco Morandi, Michele Nazarri e Rossella Vaerini.

Per ognuno di loro, il Cfapaz ha pubblicato proprio in questi giorni un nuovo albo, per i quali vi rimandiamo alla scheda tecnica.

E' importante sottolineare che tutte le uscite del Centro Fumetto nascono dalle attività della struttura. Rose e Diario dell'Amazzonia di Anna Merli e Claudio Arisi sono stati concepiti nell'ambito delle 24ore del fumetto. Gli albetti di Michele Nazarri e Rossella Vaerini sono il prodotto dei corsi di fumetto. Le tre miniserie di Morandi, Fusari e Francesca Follini sono state ideate e prodotte dagli autori assieme al Centro.

Il significato della nostra attività editoriale risiede in due valori: la promozione della creatività giovanile e il sostegno alle professionalità emergenti. La speranza che qualcuno dei nostri autori possa trasformare in mestiere la propria passione si è già concretizzata diverse volte e l'augurio è che accada ancora.

Il Centro Fumetto presenterà inoltre le proprie attività: la biblioteca, una delle più importanti in Italia, i corsi, i laboratori e le numerose collaborazioni. Riceverà anche gli aspiranti fumettisti all'interno della cosiddetta Area Pro e incontrerà il pubblico lunedì 1 novembre, alle 13,00.

Infine, due pubblicazioni del Centro sono in nomination all'interno della categoria “Miglior storia breve”. Si tratta di Sport kills di Francesca Follini e di Rose 1 di Anna Merli.