splash_rosset.jpg

CONCORSO VIDEO "VEIN ON VIEW" PROMOSSO DALL'AVIS PDF Stampa

 

cartolina_10x15_ok-01L’Associazione AVIS Comune di Cremona, in collaborazione con Attraversarte – Circuito di espressività giovanili del Comune di Cremona e con l'Associazione Centro Fumetto Andrea Pazienza, promuove il concorso video VEIN ON VIEW. 

File allegati:

pdf Scheda di iscrizione 905.44 Kb

pdf Nota biografica 887.02 Kb

pdf Scheda opera 911.87 Kb

pdf Scheda del gruppo 892.60 Kb

Art. 1 - TEMA

 

cartolina_10x15_ok-02La campagna per promuovere le donazioni di sangue è costruita attorno ad alcuni obiettivi prioritari: l'esigenza di includere i nuovi cittadini nel processo di raccolta sangue, la necessità di trasferire la cultura della donazione alle nuove generazioni, il bisogno di sensibilizzare sull'importanza della disponibilità di sangue nelle più quotidiane attività sanitarie. Un gesto semplice ma importante che presenta volti comuni: donne, uomini, consapevoli del significato della donazione.

Un messaggio di solidarietà legata alla donazione del sangue e dei suoi componenti.

 

Gli spunti per la realizzazione sono:
− l’importanza della donazione per chi riceve;
− la consapevolezza di avere nelle proprie vene un patrimonio sociale;
− la valorizzazione del gesto di donare il sangue;
− la valorizzazione del volontariato attivo all’interno dell’associazione e l’accrescimento personale che ne consegue;
− i vantaggi del donatore che ha un continuo monitoraggio sulla propria salute grazie alle analisi periodiche;
− l'identità dell'Avis Comunale di Cremona che si caratterizza per l'attenzione a sviluppare un adeguato senso critico ai ragazzi in riferimento a stili di vita a rischio quali ad esempio l'abuso di alcool, l'utilizzo di sostanze, comportamenti sessuali a rischio. 

locandina_a3_okLa finalità del video è quella di avvicinare i giovani della fascia di età 18/30 anni alla donazione del sangue.

 

Art. 2 - DESTINATARI

 

Possono partecipare al bando VEIN ON VIEW: 

 

− giovani artisti, singoli o organizzati in gruppi informali, residenti e/o operanti nel territorio cremonese;
− tra i 18 e i 35 anni (per le candidature singole) Per il gruppo l'età media dei partecipanti non deve superare i 30 anni di età. 

 

Art. 3 – MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

 

La partecipazione al Concorso non prevede alcun costo di iscrizione. Gli aspiranti a VEIN ON VIEW dovranno presentare un plico contenente: Scheda d’iscrizione pubblicata sul siti: comune.cremona.it; attraversarte.com; centromusicacremona.net; cfapaz.org; aviscomunalecremona.it; cisvol.it. Breve nota biografica o Scheda Gruppo,con l’indicazione delle opere già realizzate. Scheda descrittiva dell’opera documento descrittivo che illustri il progetto video proposto per la Selezione; la scheda richiede un piano di lavoro e, in allegato, la sceneggiatura del video. Materiale video (in formato digitale) a integrazione della presentazione dell'artista, del gruppo o del progetto di video. 

Il plico dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12,00 del 30 novembre 2010 presso la sede dell'Avis Comunale di Cremona in Via Massarotti n. 65 a Cremona. Sul plico va riportata la dicitura: “Concorso video VEIN ON VIEW”. I materiali inviati non saranno restituiti ma conservati nell’archivio dell’Associazione. L’Associazione assicura la massima cura nella conservazione dei materiali inviati, ma declina ogni responsabilità per eventuali danni subiti durante il viaggio o il trasporto. Nel caso di presentazione di opere collettive, dovrà essere indicato un unico referente che sottoscriverà la documentazione necessaria alla presentazione della richiesta di partecipazionealla Selezione. Per tutte le comunicazioni inerenti la selezione, l’Associazione farà riferimento al referente firmatario. 

 

Art. 4 – LA GIURIA E LA SELEZIONE

 

L'AVIS Comunale di Cremona, in collaborazione con il Comune di Cremona, Servizio Politiche Giovanili e il Centro Fumetto Andrea Pazienza nominerà una Giuria che, a proprio insindacabile giudizio, esaminerà il materiale e i progetti presentati per l’assegnazione del Premio. La Giuria deciderà sulla base di una griglia di valutazione con punteggio. I nomi dei componenti della Giuria, verranno resi noti sul sito aviscomunalecremona.it. I risultati della selezione saranno comunicati mediante gli organi di informazione e sul sito web dell'Associazione (aviscomunalecremona.it) entro il 31 dicembre 2010. Il premio sarà consegnato dopo la produzione del video.

 

Art. 5 – PRODUZIONE DEL VIDEO VINCITORE 

 

Al partecipante vincitore del concorso (singolo o rappresentante del gruppo) verrà assegnato un budget per la realizzazione del VIDEO per un massimo di 4000,00 €. Il partecipante vincitore del concorso (singolo o rappresentante del gruppo) per poter accedere al budget, dovrà fornire un PREVENTIVO DETTAGLIATO delle spese che si intendono sostenere. L'Avis Comunale di Cremona, sulla base del preventivo consegnato, si impegna ad anticipare i costi di realizzazione del video vincitore. Il partecipante vincitore si impegnerà alla realizzazione del video che dovrà consegnare all'Avis Comunale di Cremona entro e non oltre il 30 aprile 2011 in formato DVD PAL. Il video dovrà avere una lunghezza non superiore a 15 minuti Del video dovrà essere consegnato anche una versione di 30''.

 

Art. 6 – PREMIAZIONE  

 

Il Premio consiste in un contributo economico di 1000,00 € per il vincitore del concorso Il Premio Vein on View sarà assegnato il 12 giugno 2011 (data da confermare) presso l'Auditorium dell'Avis Comunale di Cremona, Via Massarotti n.65. Il premio sarà consegnato personalmente al/alla vincitore/vincitrice.

 

Art. 7 – NORME GENERALI 

 

L’Organizzazione si riserva la possibilità di sospendere la manifestazione e di apportare modifiche ed integrazioni, che verranno prontamente segnalate.

 

L’Associazione assumerà il diritto di utilizzare per eventuali manifestazioni il video vincitore, che sarà comunque utilizzato in attività culturali senza scopi di lucro, assumendosi l’obbligo di citare la fonte. La partecipazione al Concorso implica l’accettazione del presente Regolamento in tutti i suoi punti. L’Associazione regolerà con successive norme i casi non previsti nel presente bando. Ciascun autore risponde del contenuto dei propri lavori.

 

Art. 8 – CAUSE DI ESCLUSIONE Sono cause di esclusione dalla selezione:

 


- la ricezione delle proposte oltre i termini previsti: farà fede la data di ricezione;
- il mancato utilizzo dell’apposita scheda di partecipazione;
- l’omessa o incompleta presentazione della documentazione richiesta. Sono causa di esclusione dal Premio:
- la mancata consegna del video vincitore entro il 30 aprile 2011;
- diversità significative di forma e contenuto del video rispetto al progetto presentato. 

 

Art. 9 – ACCETTAZIONE REGOLAMENTO E TRATTAMENTO DATI

 

I partecipanti, mediante sottoscrizione, accettano con la loro adesione tutte le clausole del presente Regolamento, unitamente agli allegati che ne costituiscono parte integrante. Ai sensi della legge 675/96 (e succ. int. e/o modif.), tutti i dati personali degli autori verranno custoditi presso la sede dell’Associazione Avis Comunale di Cremona e saranno a disposizione per eventuali correzioni o modifiche relative al loro utilizzo curate dai diretti interessati.

 

Per informazioni: Avis Comunale di Cremona Via Massarotti, 65 - 26100 Cremona Tel. 0372 27232 - Fax 0372 461079 Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo