splash_ribichini.jpg

7 NOTE NUMERO 8 - APRILE 2010: "BICORDO" PDF Stampa

sette_note.jpg

Nell’ambito di Pianeta Giovani, progetto finanziato dalla Regione Lombardia e che vede come capofila il Comune di Cremona, nasce 7 Note, percorso culturale per giovani artisti, promosso dal Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, finalizzato alla realizzazione di una rassegna artistico-musicale e collegato ad una pubblicazione periodica promozionale e di approfondimento.

Il progetto prevede sette percorsi creativi, che collegano un genere musicale ad un linguaggio espressivo (Jazz/Fotografia, Electro/Video, Punk/Scrittura, Industrial/Installazioni, Classica/Pittura, Rock/Fumetto, Funk/Teatro), ideati da giovani artisti con il contributo di giovani curatori.

7 NOTE - NUMERO 8 - APRILE 2010

BICORDO

In teoria musicale, un bicordo è una qualunque combinazione di due note eseguite simultaneamente. Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.  

L’ottavo numero della pubblicazione digitale di 7 Note restituisce gli eventi milanesi appena conclusi: Cinque Di Sette, esposizione inaugurata lunedì 29 marzo e chiusa domenica 11 aprile presso l’AccademiaContemporanea di Andrea B. Del Guercio, e La Babele Musicale, concerto mattutino di martedì 30 marzo, presso San Carpoforo (Brera).

Dopo l’introduzione a cura di Michele Bozzetti, le pagine di staff ospitano le impressioni e le sensazioni dei curatori; coerentemente, l’apparato iconografico si concentra volutamente sul racconto delle opere non in sé, bensì calate nei contesti espositivi, così come le fotografie di San Carpoforo immortalano i musicisti all’opera.

Il numero è impreziosito, in chiusura, da una corposa intervista a Paolo Tofani (storico chitarrista degli Area), che parla del contatto e dell’impegno con i musicisti Industrial, della genesi del suo particolarissimo strumento musicale, la Tri-Kanta Veena, e dell’esperienza di più di tre decenni fa con gli Area.  

Il numero 8 è online a questo indirizzo:

http://7note.cfapaz.it/7-note-08/index.html

Disponibile, come di consueto, anche il .pdf delle stesse pagine, da scaricare e collezionare.  

Per informazioni:

Servizio Politiche Giovanili - Comune di Cremona
c/o Teatro Monteverdi - Via Dante, 149 - Cremona
0372 407785 | Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo