splash_morri.jpg

NUVOLE TRA LE MURA A PIZZIGHETTONE PDF Stampa

 pizzi.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I TALENTI DI ANNA MERLI, BEA BRIGNANI, MARGHE ALLEGRI E MARCO SPADARI IN MOSTRA 

NUVOLE TRA LE MURA SECONDA EDIZIONE 2010 MOSTRA DI AUTORI CREMONESI DI FUMETTO
In collaborazione con Pro Loco, Informagiovani e Comune di Pizzighettone  

dal 10 aprile al 1 maggio 2010
Presso il Centro Culturale Comunale
Via Garibaldi 18 - Pizzighettone (CR) 

Inaugurazione alla presenza degli autori sabato 10 aprile alle ore 11.00 

FUMETTI VERSUS VIGNETTE...
L'edizione 2010 di “Nuvole tra le Mura”, rassegna che vede collaborare assieme Comune di Pizzighettone, Pro Loco e Informagiovani di Pizzighettone e Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, propone anche questa volta alcuni interessanti talenti del territorio cremonese. Oltre a Margherita Allegri, che gioca “in casa”, saranno esposti Anna Merli, Marco Spadari e Beatrice Brignani.

Diverse sono le biografie dei quattro autori, alcuni professionisti, altri amatori o emergenti. Hanno però diversi tratti ed esperienze che li accomunano: uno spiccato talento artistico, un gusto speciale per il disegno. Potrebbe sembrare scontato, pensando a dei fumettisti. Ma c'è modo e modo di disegnare. Gli autori in mostra esprimono innanzitutto uno stile personale, basato su forme originali, su movenze caratteristiche. In questo modo, il segno può passare in secondo piano, rispetto alla composizione delle figure. Il colore viene così ad avere un'importante funzione narrativa ed espressiva.

C'è anche altro... hanno tutti vinto il Concorso Provinciale Esordienti, e hanno condiviso numerose collaborazioni proprio con il Centro Fumetto “Andrea Pazienza”!

Per approfondire la loro arte, la mostra proporrà non solo le opere finite, ma anche alcuni materiali preparatori, come matite, appunti, schizzi. In questo modo sarà possibile conoscere come questi autori creano le proprie opere, partendo dagli spunti più disparati e seguendo procedimenti personali.

C'è inoltre un filo conduttore speciale: il confronto tra vignetta e fumetto, tra illustrazione e racconto. Il mondo delle vignette umoristiche e quello del fumetto non coincidono completamente. E sarà interessante scoprirne le differenze. Per esempio come le vignette raccontano in un unico disegno e come il fumetto si basa sulla sequenza grafica.

Marco Spadari e Margherita Allegri sono soprattutto noti come vignettisti umoristici. Non a caso hanno vinto parecchi premi, anche di livello internazionale. Anna Merli e Beatrice Brignani sono invece proposte come fumettiste, narratrici, evocatrici di storie. La Brignani, tra l'altro, partecipa con un lavoro ancora inedito, sulla saggezza popolare, e che sarà pubblicato in un'antologia.

FUMETTO E ILLUSTRAZIONE: ANNA MERLI
Cremona 10 luglio 1974. Ha frequentato il liceo artistico statale di Piacenza e si è diplomata nel 1993. Ha in seguito frequentato l’Istituto Europeo di Design a Milano diplomandosi in illustrazione per l’infanzia nel 1998. Nel 1999 ha vinto il concorso di fumetto per esordienti di Cremona ed ha subito iniziato a collaborare con il Centro Fumetto “Andrea Pazienza”. Si segnalano in particolare la versione a fumetti del racconto di Mario Lodi “La strega”, dedicato al rapporto tra bambini e televisione, le illustrazioni per “I folletti dei fiori”, volume omaggio alla creatività infantile ed al talento della piccola Vera Villaschi, e il racconto “Rose”, realizzato prima nel 2006 nell'ambito della 24 ore del fumetto di Cremona, e poi pubblicato alla fine del 2009 nella collana Cartigli. Nel 2000 ha frequentato un corso di disegno presso l'Accademia Disney e da allora collabora con la Disney e con diverse testate e pubblicazioni, tra cui anche le W.I.T.C.H. Sono seguite e si sono alternate tante altre collaborazioni tra le quali Mattel e Coniglio Editore e sta realizzando un importante progetto per la casa editrice francese Soleil.

FUMETTO E ILLUSTRAZIONE: BEATRICE BRIGNANI
Cremona 17 maggio 1986. Ha frequentato il Liceo Artistico Statale di Cremona e si è diplomata nel 2005. In questi anni vince il concorso per di fumetto esordienti di Cremona ed in collaborazione con il Centro Fumetto Andrea Pazienza di Cremona, inizia pubblicando su testate locali, in particolare nell'ambito di progetti promossi da Attraversarte, circuito di espressività giovanile promosso dal Comune di Cremona. Illustra il racconto "Non è colpa della Luna" pubblicato da Giramondo Libri ed è tra i disegnatori de "La Costituzione a Fumetti" (Centro Fumetto ed Edizioni Bd) . Collabora attivamente con la Pro Loco di Isola Dovarese per conto della quale si occupa della grafica di locandine e la pubblicizzazione di eventi come il "Carnevale del Quinto Quarto" per cui realizza le illustrazioni,o la realizzazione di immagini per siti come quello della Compagnia di danza Antica Tripudiantes Dovarensis. Ha in passato già avuto, in tale contesto, occasione di affrontare il tema della saggezza popolare con la pubblicazione "Parlàdi Izùlàni" raccolta di provebi dialettali per cui realizza le illustrazioni. Sempre per l'Associazione Pro loco di Isola Dovarese si è occupata e si occupa del Laboratorio di Scenografia della Rievocazione Storica del locale Palio Delle Contrade per cui realizza le grandi scenografie su piazza. Attualmente sta collaborando all' Iniziativa porte Aperte del Comune di Iseo esponendo alcuni lavori. Si è da poco laureata all' Accademia di Belle arti di Venezia e sta frequentando la specialistica in Pittura all' Accademia Santa Giulia di Brescia.

VIGNETTE: MARCO SPADARI
Castelleone (CR) 6 luglio 1973. Consegue la maturità scientifica presso il Liceo “L. Da Vinci” di Crema (CR). Nel 1998 si diploma all’Istituto europeo di Design di Milano in illustrazione. Oltre a lavorare come impiegato, prosegue e coltiva contemporaneamente la passione “free-lance” per l’illustrazione, la grafica e il disegno umoristico. Nel corso degli anni ha modo di pubblicare e collaborare in ambito creativo per molte società ed enti: Pentel Italia, Ghiaini casalinghi, Centro Fumetto “Andrea Pazienza” (rivista Schizzo Idee e Immagini), Editrice Tipostile Castelleone, Editrice Padus Cremona, Centro sportivo Italiano, Azienda Servizi Municipalizzati Piacenza, quotidiano La Cronaca Cremona, quotidiano Mondo Padano Cremona, mensile Touring Junior (Touring Club Italiano). Partecipa, espone e pubblica, inoltre, da una decina d’anni, a rassegne nazionali ed internazionali di fumetto e disegno umoristico: eco elencati i principali riconoscimenti ottenuti: 2000: Primo Premio - concorso di fumetto “Autori esordienti” – Centro Fumetto Pazienza di Cremona; 2002. Premio “Giovani” - rassegna di disegno umoristico “Umorismo e Satira” – Dolo (VE)2004: Primo Premio - rassegna di disegno umoristico “Acquaviva nei fumetti” – Acquaviva Picena (AP); 2005 e 2007: Premio internazionale - rassegna di disegno umoristico “Umoristi a Marostica” – Marostica (VI). 2006: Premio - rassegna di disegno umoristico “Umorismo e Satira” – Dolo (VE); 2006 e 2009: Premio internazionale - rassegna di disegno umoristico “Humour a Gallarate” – Gallarate (VA); 2007: Premio – rassegna nazionale di illustrazione “Sgrana” – Barchi (PU);

VIGNETTE: MARGHERITA ALLEGRI
Codogno (Lodi) nel 1977. Dopo il liceo artistico, consegue la laurea in Conservazione dei Beni Culturali. Si specializza nella didattica dell’arte e del fumetto, collaborando attivamente con il Centro Fumetto “Andrea Pazienza” come docente di corsi, laboratori e workshop, e curando la realizzazione di vignette e strisce per campagne promozionali. Parallelamente sviluppa l’attività di illustratrice e grafica umoristica. Vince per due volte consecutive il concorso internazionale di vignette “Spirito di vino” e il concorso “Humour a Gallarate”. Ottiene riconoscimenti e menzioni speciali in diverse rassegne nazionali ed internazionali. Ha esposto un suo libro d'artista nell'ambito del progetto Gemine Muse – Infinito Ottagono, allestito presso alcune chiese cremonesi. Collabora con l'editore Vannini su progetti didattici. Ha recentemente iniziato a collaborare con il periodico Messaggero dei Ragazzi. Lavora presso l'Informagiovani di Pizzighettone (CR) dove risiede.