splash_ribichini.jpg

CFAPAZ: L'ACCADEMIA DEL FUMETTO. TRE INCONTRI D'AUTORE AL GAMES ACCADEMY DI CREMONA PDF Stampa

CON FRANCESCA FOLLINI, MARCO MORANDI E ALESSANDRO FUSARI, DA SABATO 19/12!

locandina-generale_leggera.jpg

Il negozio cremonese specializzato in fumetti e giochi di ruolo, in collaborazione con il Centro Fumetto "Andrea Pazienza", vogliono augurare buon Natale e buone feste proponendo un ciclo di tre incontri denominato "L'Accademia del Fumetto", il primo dei quali avrà luogo sabato 19 dicembre alle 17.00, presso il Games Accademy. Gli incontri in calendario vedranno avvicendarsi tre autori cremonesi emergenti a livello nazionale: Francesca Follini, Marco Morandi e Alessandro Fusari. Ognuno di loro è pubblicato dal Centro Fumetto "Andrea Pazienza" ed è autore di miniserie che stanno suscitando l'interesse crescente di pubblico e addetti ai lavori. Gli incontri saranno l'occasione per conoscere le loro opere e scoprire assieme al pubblico come nasce un fumetto, come si realizza e quali sono le problematiche da affrontare per poter avviare la professione. Gli autori porteranno con sé opere originali e riproduzioni. 

CALENDARIO E SEDE INCONTRI

Incontro con Francesca Follini
Sabato 19 dicembre, ore 17,00

Incontro con Marco Morandi
Mercoledì 23 dicembre, ore 17,00  

ncontro con Alessandro Fusari
Sabato 9 gennaio, ore 17,00

Tutti gli incontri si svolgeranno con ingresso libero presso il Games Accademy, Via Milazzo 7 (angolo Piazza Vida), Cremona 

BIOGRAFIE

FRANCESCA FOLLINI
Francesca Follini ha sinora legato il suo nome soprattutto alle pubblicazioni e alle iniziative del Centro Fumetto "Andrea Pazienza" e del Circuito Attraversarte del Comune di Cremona. Ha collaborato anche con studi grafici. Ha pubblicato due tavole per "Il mistero delle cinque gemme", coedito con BD. Ha partecipato a diverse mostre collettive ed ha realizzato un libro d'artista per l'edizione 2007 di Gemine Muse. Ha esposto anche con Brescia Musei realizzando un fumetto sul quartiere del Carmine. Si può dire che il 2009 sia stato il suo anno migliore: ha ricevuto un'onerificenza dalla Presidenza della Repubblica e ha partecipato alla Biennale Giovani Artisti del Mediterraneo di Skopje. Ha collaborato a campagne informative del Settore Ambiente della Provincia di Cremona. Per il Cfapaz tiene anche corsi di fumetto e laboratori didattici.

locandinafrancy_leggera.jpg

MARCO MORANDI
Marco Morandi ha realizzato molte delle proprie collaborazioni assieme alla toscana Maria Cancellieri. Entrambi frequentano la scuola internazionale di Comics di Firenze dove iniziano a collaborare. Nel 2001 viene realizzato il primo fumetto online della PaniniComics, nello stesso anno iniziano diverse collaborazioni con la rivista PSM della Future Media Italy per la quale vengono realizzate le copertine di videogiochi come Kingdom Heartsm Soul Calibur, Tomb Raider ed altre. Nel 2006 per l'editore FreeBooks viene pubblicato Sands sulla rivista Brand New. Nel 2007 viene autoprodotto un volumetto dal titolo "Big Ben - Prelude-", progetto in attesa di prosecuzione con altri editori. Nel 2008 si da vita a Gaki per il Centro fumetto A.Pazienza. Assieme ad A. Giommetti, Marco Morandi nel 2004 realizza John Doe numero 20, nel 2006 alcune illustrazioni di Agenzia Incantesimi edito da Star Comics e due tavole per il volume "Il Mistero delle 5 Gemme" edito dalle edizioni BD assieme al Centro Fumetto A.Pazienza.

ALESSANDRO FUSARI
Alessandro Fusari nasce e vive a Cremona. Lavora già come ingegnere, ma mantiene viva la passione per il fumetto. Tutte le sue collaborazioni sono sinora legate alle attività del Cfapaz. Ha così pubblicato su Bolle, Schizzo Idee & Immagini, Collezione 100% Schizzo e ha realizzato due tavole per "Il mistero delle cinque gemme", coedito con BD. Ha partecipato a diverse mostre collettive ed ha realizzato un libro d'artista per l'edizione 2007 di Gemine Muse.  

INFORMAZIONI
Games Accademy Via Milazzo 7
- 26100 Cremona
tel. 0372/803310
- Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo & Centro Fumetto "Andrea Pazienza" Piazza Giovanni XXIII, 1
- 26100 Cremona tel. 0372/22207
- Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo