splash_rosset.jpg

MOSTRA DI SIRIA BERTORTELLI/FRANCESCA FOLLINI PDF Stampa

COMUNICATO STAMPA

Comune di Cremona – Servizio Politiche Giovanili e Cleofe concept store

in collaborazione con Centro Fumetto Andrea Pazienza

presentano

MOSTRA DI SIRIA BERTORTELLI/FRANCESCA FOLLINI

a cura di Silvia Scaravaggi e Francesca Rizzardi

inaugurazione venerdì 16 ottobre 2009 ore 18.30

Cleofe concept store, viale Trento e Trieste 69 Cremona

(17 ottobre 2009-24 ottobre 2009)

Lunedì 16 - 19:30

Martedì-Sabato 9:30 - 12:30 /15:30 - 19:30

Si inaugura, venerdì 16 ottobre, la mostra di opere realizzate da Siria Bertorelli e Francesca Follini. Sarà possibile ammirare le opere esposte alla Biennale dei giovani artisti dell’Europa e del Mediterraneo, XIV Edizione, manifestazione promossa dall’Associazione Internazionale per la Biennale dei giovani artisti dell’Europa e del Mediterraneo (BJCEM), tenutasi a Skopje dal 3 al 12 Settembre 2009.

 

Siria Bertorelli

Nata a Crema nel 1978. Diplomata in pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera si è specializzata in seguito in arte sacra contemporanea. Lavora nel campo della grafica, dell’illustrazione e dell’installazione artistica. Ama la stratificazione e le sovrapposizioni simboliche. Desidera che un'immagine possa essere fruita a diversi livelli a seconda del tipo di osservatore e delle informazioni che ha a disposizione. Molte saranno le opere in mostra, in particolare quella realizzata per la biennale illustra contemporaneamente, riprendendo lo schema dell’albero di Sephirot, la leggenda delle 7 porte di Skopje, tema dell’evento e l’omonima poesia di Edoardo Sanguineti 7 porte.

Francesca Follini

Francesca Follini è nata nel 1984. Ha legato il suo nome soprattutto alle pubblicazioni e alle iniziative del Centro Fumetto "Andrea Pazienza" e del Circuito Attraversarte del Comune di Cremona. Ha conseguito la laurea triennale in Grafica all'Accademia di Belle Arti. É laureanda di biennio specialistico, sempre del corso di Grafica. Oltre ad autoproduzioni e ad alcune storie brevi, ha pubblicato due tavole per "Il mistero delle cinque gemme", progetto della Presidenza del Consiglio Comunale di Cremona, il cui libro è stato coedito da Cfapaz e BD. Ha partecipato a diverse mostre collettive. Per la Biennale dei Giovani Artisti, ed in mostra presso CLEOFE, ha realizzato una storia inedita intitolata "The plague", con l'utilizzo di una nuova tecnica mista che fa riferimento alla costruzione dei fumetti più moderni richiamando lo stile Manga. Francesca ha illustrato il mito delle sette porte attraverso un punto di vista molto intimo. L’attenzione è concentrata sulla società e sulla non capacità di comunicazione, le porte sono chiuse, ma il finale rimane aperto.

Cleofe concept store

Uno spazio, ex officina meccanica, che diventa luogo di sperimentazione. Frutto di una scelta mirata, dove creatività e coerenza d'immagine hanno trasformato il negozio tradizionale in un luogo in cui fondere stili e prodotti, servizi ed eventi. CLEOFE ha creato un Art Room che ospita mostre di pittura e scultura di nuovi artisti e importanti maestri del settore.

info CLEOFE ATTRAVERSARTE Tel./Fax. +39 0372412387 Tel./Fax. 0372407785

Web site www.cleofe.it

Web site www.attraversarte.org

E-shop www.cleofeshop.comIndirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

e-mail Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo