splash_guardigli.jpg

IL PROGETTO 7 NOTE A MONDO MUSICA (2-4 OTTOBRE) CON UN CARTELLONE DI EVENTI PDF Stampa

Per il fumetto ospite: Alessandro Baronciani

Il progetto 7 Note, una delle azioni previste nel più ampio progetto Pianeta Giovani, di presenta alla prossima edizione di Mondo Musica con un programma assai articolato di incontri, esposizioni, video e performance, che spazieranno dalle arti visive al fumetto, dalla musica classia al rock.
7 Note vede lavorare in stretta sinergia Cfapaz e le articolazioni delle Politiche Giovanili comunali, come il Centro Musica e Attraversarte.

Tutto ciò ha prodotto eventi performativi ed una webzine. Dal 2 al 4 ottobre, nell'ambito di una delle più importanti fiere internazionali del settore, artisti e musicisti si confronteranno in un ampio programma che scopriremo insieme nelle pagine di approfondimento.

Segnaliamo che gli interessati potranno accedere alla manifestazione con uno speciale biglietto ridotto, che potrà essere ottenuto compilando un apposito modulo.

Segnaliamo in particolare la presenza dell'autore Alessandro Baronciani.

pdf Scarica la presentazione completa di planimetria! 1.03 Mb

pdf Scarica la locandina con il programma! 120.27 Kb

doc Scarica il modulo per ottenere il biglietto speciale ridotto! 35.50 Kb

Il Progetto
Nell'ambito del progetto Pianeta Giovani sostenuto da Regione Lombardia e con capofila il Comune di Cremona, 7 note musica e arte contemporanea è un'azione realizzata dal Centro Fumetto Andrea Pazienza di Cremona che si incentra sul confronto e sullo scambio culturale ed interdisciplinare tra giovari artisti e curatori di diversi linguaggi espressivi e giovani musicisti e curatori di diversi generi musicali. L'obiettivo è quello di offrire ai giovani un percorso culturale e creativo finalizzato alla realizzazione di una rassegna artistico-musicale e collegato ad una publicazione periodica digitale di carattere promozionale e di approfondimenti culturali: 7note (http://7note.cfapaz.it ) Non una grande ed unica mostra ma di una serie di eventi che circuitano in più luoghi e hanno come tappa centrale del loro percorso Mondomusica 2009.

In questo processo artistico la musica è intesa come forma di dialogo, confronto e scambio culturale ed interdisciplinare, come sostegno, valorizzazione e visibilità dei giovani artisti del territorio.


7note_patrocini

 

I protagonisti del progetto
Quattordici giovani curatori sono coordinati da Andrea Del Guercio, critico e storico dell'arte e Coordinatore dell'Istituto di Teoria e Storia dell'Arte dell'Accademia di Belle Arti di Brera e da Sergio Pappalettera, artista e comunicatore che collabora con i più grandi artisti italiani in ambito musicale. Il dialogo culturale con questi esperti ha portato i curatori a coinvolgere complessivamente più di 50 giovani artisti operanti nell'ambito territoriale di Pianeta Giovani e ad affinare sette percorsi che coniugano un genere musicale specifico e un linguaggio artistico contemporaneo: Il perno del progetto sono 14 giovani curatori alla quale è stata affidata la scelta degli artisti e la curatela dei singoli eventi. I curatori hanno il sostegno del coordinamento tecnico (Attraversarte, Centro Fumetto, Centro Musica) per gli aspetti operativi, e della redazione della pubblicazione mensile digitale "7 note" per gli aspetti comunicativi. Il coordinamento culturale è stato affidato a Michele Bozzetti. I curatori hanno un confronto e un contatto diretto anche con il Comitato artistico composto da Andrea Del Guercio e Sergio Pappalettera. I curatori collaborano tra di loro sia a coppie genere-musicale/linguaggio artistico sia in senso trasversale, coordinando gli staff creativi composti anche dagli artisti specifici e dalla Associazioni culturali giovanili che hanno aderito al progetto.

staff creativo curatore genere musicale curatore linguaggio artistico
elettronica/video Marco Connelli David C. Fragale
classica/pittura Nicola Bizzaro Francesca Rizzardi
industrial/installazioni Michele Basso Silvia Scaravaggi
rock/fumetto Marco Coluccia Alice Bonzanini
jazz/fotografia Antonio Magnatta Siria Bertorelli
funk/teatro Marco Torriani Letizia Bellini
punk/scrittura Gianfranco Davico Carmine Caletti

Sponsor:
si ringrazia: e2studio

Il comitato artistico ha la funzione di fornire input culturali e linguistici in rapporto al contemporaneo e alla musica, individuare delle linee guida per la curatela, stendere testi per le pubblicazioni periodiche e per il catalogo finale, formare i giovani curatori.

Andrea Del Guercio
Titolare della Cattedra di Storia dell'Arte Moderna e Contemporanea, Coordinatore del Dipartimento Arti e Antropologie del Sacro e Coordinatore dell'Istituto di Teoria e Storia dell'Arte dell'Accademia di Belle Arti di Brera. Ha ricoperto numerosi ruoli di Direttore Artistico nel circuito museale ed espositivo d'arte moderna e contemporanea in Italia, in Germania e negli U.S.A.; Commissario per la Biennale Internazionale d'Arte di Venezia nel 1988; Presidente della Fondazione Primo Conti Archivi delle Avanguardie Storiche tra il 1992 e il 1994, Curatore di numerose monografie ed articolista per diverse Case Editrici.

Sergio Pappalettera
Ha stretto collaborazioni con i più grandi artisti italiani in ambito musicale realizzando le cover per le loro produzioni discografiche. Il percorso del linguaggio grafico lo porta a sviluppare uno studio sulle origini della simbologia, questo approfondimento diventa l'occasione per creare un percorso di ricerca nel linguaggio delle arti visive. Nel 1999 espone alla Triennale di Milano; ha collaborato alla realizzazione di scenografie per numerosi tour musicali ed altresì all'allestimento di scene per il teatro. Successivamente ha dedicato le sue attenzioni alla regia dei videoclip musicali, alcuni dei video realizzati hanno meritato il premio della critica negli anni in cui sono stati prodotti (tra cui "Salvami" di Jovannotti); collabora come docente con alcune Università di Milano nei corsi di comunicazione visiva e deisign grafico; insieme a Marco Lodola e Jovannotti è presente con la personale "il gioco del Mondo" alla triennale Bosiva nel 2008.

Mondomusica 2009
Nel contesto di Mondomusica 2009, 7 note intende rappresentare e condividere l'esperienza del processo culturale che identifica l'azione e che si basa sul confronto. Non si intende proporre una rassegna di spettacoli e di opere concluse ma proporre ai visitatori del salone una ricca serie di stimoli e approfondimenti sull'arte e sulla musica; uno spazio polarizzato e di passaggio, da una parte la visione unita anche all'ascolto, dall'altra la parola. La visione si concentra su un supporto espositivo multimediale che suggerisce al fruitore la lettura dell'opera attraverso la forma del leggio; lo spazio della parola si addensa invece in una serie di dialoghi, per tutti i tre giorni del salone, su aspetti e temi specifici del rapporto tra linguaggi artistici e generi musicali, partendo delle opere e dall'esperienza dei giovani artisti e musicisti. Protagonisti di questi appuntamenti dedicati alla parola saranno gli stessi giovani curatori, Del Guercio, Pappalettera e artisti e musicisti del panorama nazionale. Lo spazio 7 note all'interno di Mondomusica sarà inoltre vitalizzato anche da incursioni performative dei giovani artisti, in relazione ai temi degli appuntamenti o in relazione alla parte espositiva.

Intorno a mondomusica 2009
Il progetto 7 note si ramifica con particolare naturalezza in altri contesti e sul web. Molti siti, blog, e canali comunicativi digitali contengono già informazioni e approfondimenti del progetto e dell'opera di artisti e curatori coinvolti nel progetto. Anche per Mondomusica 2009, 7 note mette a disposizione dell'iniziativa i propri canali comunicativi che hanno come target proiritario i giovani.

In particolare, per la partecipazione a Mondomusica è previsto:
un munero speciale della fanzina "Bakelite" sul tema MONDOMUSICA promossa e prodotta
dall'Associazione cuturale omonima che uscirà a settembre 2009 e che sarà distribuita in conetsti giovanili
e in ambito culturale;
un numero speciale (catalogo digitale) della pubblicazione digitale "7 note" prodotta da Pianeta Giovani,
pubblicata sul sito del Centro.

(il testo prosegue nei documenti allegati)

Contatti
Segreteria Organizzativa e redazione
Comune di Cremona -- Servizio Politiche Giovanili
Attraversarte, circuito di espressività giovanile
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
tel. 0372407785
fax. 0372407320
Segreteria Amministrativa
Centro Fumetto Andrea Pazienza
tel. 037222207