splash_toffolo.jpg

FRANCESCA FOLLINI ALLA BIENNALE GIOVANI ARTISTI DEL MEDITERRANEO PDF Stampa

follini_biennale_macedoniaSiamo lieti di comunicare che l'autrice Francesca Follini partecipa in questi giorni all'edizione 2009 della Biennale Giovani Artisti del Mediterraneo. La manifestazione internazionale si tiene a Skopje in Macedonia.

Gli artisti partecipanti, appartenenti alle più svariate discipline, tra cui anche il fumetto, hanno realizzato delle opere sul tema della manifestazione "Le 7 porte", dedicato ad una leggenda locale, che offre spunti di riflessione interessanti.

La manifestazione, iniziata lo scorso 3 settembre, si concluderà il 12. Gli artisti selezionati sono 708, tutti di età tra i 18 e i 30 anni, in rappresentanza di 43 paesi dell'area mediterranea. I luoghi della manifestazione sono numerosi e variamente distribuiti all'interno della città macedone. 

I fumettisti partecipanti sono una decina. Francesca Follini è stata selezionata lo scorso gennaio ed ha realizzato una storia inedita intitolata "The plague", con l'utilizzo di una nuova tecnica espressiva. Un'importante riconoscimento per un autrice che sta raccogliendo riscontri sempre più positivi per il suo lavoro. Ricordiamo i primi due capitoli della saga Progetto Uranus, miniserie realizzata per il Centro Fumetto "Andrea Pazienza" e le numerose collaborazioni sia professionali con enti e istituzioni, sia editoriali con autoproduzioni e soggetti indipendenti. Una sua breve storia è stata pubblicata anche nell'antologia 2009 dello Sherwood Comix Festival.

Francesca Follini tiene laboratori e corsi di fumetto e sta ultimando il Servizio Civile, proprio presso la sede del Cfapaz, dove collabora alla gestione dei servizi bibliotecari del Centro Fumetto.

Informazioni sulla manifestazione e sull'autrice sono on line presso i seguenti indirizzi:

http://www.bjcem.org/default.asp

http://www.bjcem.org/dettagli_artista.asp?id_artista=944&edition=28

http://francescafollini.blogspot.com