splash_toffolo.jpg

Komikazen - selezione di fumetto Regione Emilia Romagna PDF Stampa

komikazen2009Scadenza venerdì 4 settembre 2009

In collaborazione con: Regione Emilia Romagna, Comune di Ravenna, GAER Giovani artisti dell’Emilia Romagna, Comma 22, Centro Andrea Pazienza, Associazione Culturale Hamelin

Terza edizione della selezione per giovani disegnatori dell’Emilia Romagna legata al Festival Komikazen.

In palio la pubblicazione di un libro a fumetti a cura della casa editrice Comma 22: nella scorsa edizione, oltre al progetto trasformato in libro sono stati selezionati 12 autori. Difatti, oltre alla produzione di un libro, ci sarà una mostra che ospiterà i lavori inviati più interessanti, nello spazio espositivo di via D’Azeglio 2 a Ravenna. L’inaugurazione è prevista per il 10 ottobre 2009.

http://www.mirada.it/concorso_regione


1. Oggetto e finalità della selezione
La selezione ha lo scopo di individuare i migliori talenti presenti in Regione nell’ambito del fumetto, realizzare una mostra e la pubblicazione di un libro a fumetti del vincitore del concorso.

La selezione è curata da Associazione Mirada in collaborazione con il Comune di Ravenna: i partecipanti dovranno lavorare su un tema specifico su cui dovranno sviluppare un soggetto e inviare 4 tavole a fumetti (ovvero le prime tavole della storia, che, se premiata, potrà trasformarsi in libro).

La stampa è prevista in b/n.

Il soggetto è la narrazione sintetica della storia che sarà sviluppata nella sceneggiatura: nel soggetto va indicato anche come la storia sarà raccontata.

2. Partecipazione al concorso

Possono partecipare tutti i giovani nati dopo il 1 gennaio 1973, che vivono, lavorano o studiano nella Regione Emilia Romagna. Possono partecipare anche coloro che hanno studiato in Regione, ma non sono più residenti.

3. Caratteristiche del materiale ed elaborati richiesti

I candidati dovranno presentare:

- la scheda di iscrizione in allegato compilata in ogni sua parte

- il soggetto e 4 tavole originali del fumetto

- un curriculum vitae

- fotocopia del documento di identità

- fotocopie o materiale a stampa di eventuali altre pubblicazioni potranno essere allegate, ma non sono obbligatori.

4. Termini e modalità di partecipazione

I candidati dovranno presentare o spedire i materiali indicati alla sede di Associazione Mirada (via Mazzini 83 – 48100 Ravenna): nel caso di presentazione a mano si prega di verificare l’orario di apertura. Oppure presso l’Ufficio GAI della propria città, entro e non oltre le ore 13 di venerdì 4 settembre 2009. In caso di spedizione fa fede il timbro postale.

5. Selezioni

Un’apposita commissione, alla quale parteciperà anche l’editore della pubblicazione oltre ad esperti di settore, selezionerà tra i candidati, gli autori ritenuti piŁ originali e qualitativamente validi per:

- partecipare all’esposizione regionale che inaugurerà l’10 ottobre 2009 presso la sede espositiva dell’Assessorato alle Politiche Giovanili (categoria selezionati e vincitori). L’esposizione sarà contestuale al Festival internazionale del fumetto di realtà “Komikazen”, giunto alla sua quinta edizione. Gli autori selezionati potranno partecipare gratuitamente ai workshop tenuti dagli autori ospiti del festival

- pubblicare la propria opera completa in un libro distribuito da un editore nazionale in librerie di varia e fumetto (categoria vincitori).

Si terrà conto della qualità artistica del lavoro, dell’originalità della storia, delle capacità giornalistiche del racconto/soggetto. La partecipazione può essere individuale oppure di gruppo (esempio uno sceneggiatore + un disegnatore).

Il giudizio della commissione Ćinsindacabile. A tutti i candidati sarà comunicato tramite lettera l’esito della selezione e sarà trasmesso l’invito all’esposizione.

6. Premi

Gli autori selezionati avranno la possibilità di mostrare ad un vasto pubblico il proprio lavoro attraverso l’esposizione in mostra delle proprie opere. Inoltre potranno partecipare direttamente ad un evento internazionale di fumetto, quale “Komikazen”, e conoscere da vicino autori di fama internazionale ed editori. I vincitori inoltre saranno premiati con la pubblicazione dell’intera storia selezionata, a cui sarà abbinato anche un testo di presentazione critica.

I selezionati e i vincitori potranno inoltre partecipare a titolo gratuito ai workshop del festival internazionale del fumetto di realtà “Komikazen” (si ricorda che in passato sono stati tenuti da autori quali Joe Sacco, Marjane Satrapi, Aleksandar Zograf…)

7. Responsabilità

I candidati si fanno garanti dell’originalità della propria opera e, partecipando all’iniziativa, accettano implicitamente le norme del presente bando e autorizzano il GAER e Associazione Mirada al trattamento dei loro dati personali ai sensi del D. lgs 196/2003.

ASSOCIAZIONE CULTURALE MIRADAvia Mazzini 83 – 48100 Ravenna tel. 0544217359 fax 0544213412 email Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo Sito http://www.mirada.it

ASSESSORATO POLITICHE GIOVANILI via D’Azeglio 2 – 48100 Ravenna tel. 0544482314 – 0544482568 fax

Per info:

Galleria MIRADA – Libreria Interno 4 - Via Mazzini 83 Ravenna

Tel +39 0544 217359 Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo http://www.mirada.it

Associazione Culturale Mirada
Via Mazzini 83
48100 Ravenna
tel. 0544217359
cell. 3464925633
www.mirada.it
www.galleriamirada.com