splash_ribichini.jpg

Laboratori didattici 2009 - 2010 PDF Stampa
ANNO SCOLASTICO 2009 - 2010 LE PROPOSTE DIDATTICHE DEL CENTRO FUMETTO "ANDREA PAZIENZA"

gulpDa sempre, il Cfapaz si è interessato alla progettazione e realizzazione di una didattica del fumetto. L'attività del Centro Fumetto "Andrea Pazienza" ha sempre privilegiato l'espressività e la produzione di opere. Il fumetto è un linguaggio da utilizzare per esprimersi e per raccontare.

Il Cfapaz può così vantare una ventennale esperienza nel settore e la conduzione di centinaia di laboratori rivolti principalmente agli alunni delle scuole primare e secondarie, organizzati anche al di fuori del territorio cremonese.

Per l'anno scolastico 2009 - 2010 proponiamo quattro proposte didattiche principali. Siamo disponibili a progettare ulteriori tipologie di laboratori, pensati a misura delle esigenze del richiedente, anche per altri ordini di scuole. In particolare, i laboratori rivolti alla scuola secondaria di primo grado sono adattabili anche per le scuole secondarie di secondo grado.

PROPOSTE PER LA SCUOLA PRIMARIA

Alla scoperta del fumetto pdf
Il nostro primo giornalino a fumetti pdf
Laboratorio lampo di fumetto pdf

laboratori_2009_03_bigPROPOSTE PER LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Percorsi di lettura e realizzazione di fumetti pdf
Inventare e disegnare vignette satiriche e umoristiche pdf
Raccontare a fumetti, tra storia e autobiografia pdf
Laboratorio lampo di fumetto pdf

PACCHETTI DIDATTICI PER SCOLARESCHE IN VISITA  

Pacchetti Turistico - Didattici 2009 / 2010 pdf

INFORMAZIONI GENERALI COMUNI A TUTTI I LABORATORI

laboratori_2009_01_bigSedi
Le attività si svolgono presso le sedi delle scuole.

Modalità di partecipazione
La partecipazione ai laboratori avviene per classe, possibilmente con un massimo di 25 alunni. Esigenze diverse vengono esaminate e accolte nei limiti del possibile, in modo da garantire le finalità dei singoli laboratori. La richiesta di collaborazione per la conduzione dei laboratori richiesti deve pervenire per iscritto al Centro Fumetto. Tra la richiesta avanzata e l'inizio del laboratorio devono intercorrere almeno tre settimane per poter inserire la collaborazione nella programmazione generale.

Visita alla biblioteca del Centro Fumetto “Andrea Pazienza”
Prima di iniziare il laboratorio, si consiglia una visita alla biblioteca che possiede un patrimonio complessivo di 50.000 documenti, suddivisi in circa 12.000 monografie e 38.000 fascicoli periodici. La biblioteca possiede diverse sezioni e conserva ogni genere di fumetto. Il fondo è costantemente aggiornato con l'acquisizione del maggior numero possibile di novità editoriali.

La visita alla biblioteca è gratuita. Un operatore è a disposizione per presentare il fondo e i servizi, previa prenotazione. In genere si propone alle classi interessate il mercoledì mattina. La visita guidata gratuita alla biblioteca è sempre possibile indipendentemente dall'eventuale realizzazione del laboratorio didattico.

Costi
I costi (operatori, progettazione, materiali di cancelleria ed eventuale stampa di un giornalino prodotto dagli alunni) sono a carico della scuola, salvo sostegno da parte di altri enti o istituzioni. In particolare, il costo orario del conduttore del corso è pari a 30,00 € lordi.

laboratori_2009_02_bigAl compenso indicato occorre aggiungere eventualmente il rimborso delle spese di viaggio nel caso la distanza tra la sede del Centro Fumetto e quella dell'Istituto interessato superi i 15 kilometri. Il costo della progettazione è pari a 100,00 € più Iva per collaborazione (che può comprendere anche più laboratori). Le Direzioni Didattiche e gli Istituti Comprensivi interessati possono usufruire di ulteriori proposte e servizi iscrivendosi al Centro Fumetto "Andrea Pazienza".

Informazioni e contatti
Centro Fumetto "Andrea Pazienza"
Piazza Giovanni XXIII, 1 - 26100 Cremona
tel. e fax 0372/22207 - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Web: http://www.cfapaz.org - Opac biblioteca: http://opac-cfapaz.org

ESEMPI DI LAVORI REALIZZATI
Cliccando qui ecco una breve gallery che propone alcuni dei tanti lavori realizzati durante i laboratori che si sono tenuti negli anni passati.