splash_toffolo.jpg

ECCO IL BANDO PER IL SERVIZIO CIVILE. C'E' UN POSTO ANCHE AL CENTRO FUMETTO! PDF Stampa
logo_servizio_civileSCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA 27 LUGLIO 2009

Mentre gli attuali volontari del Servizio Civile Nazionale stanno concludendo brillantemente la loro esperienza di collaborazione al Cfapaz (sarà il 30 settembre), ecco un nuovo progetto che questa volta offre un posto per un nuovo progetto presso il Centro Fumetto (e non solo).

Tutti gli interessati leggano attentamente quanto segue.

Siamo a completa disposizione per ogni chiarimento ed anche per fornire indicazioni per una compilazione corretta della domanda!
IL BANDO IN GENERALE: TUTTI I PROGETTI:
http://www.comune.cremona.it/PostCE-display-ceid-2336.phtml

IL PROGETTO CHE COMPRENDE ANCHE UN POSTO PRESSO LA SEDE DEL CENTRO FUMETTO "ANDREA PAZIENZA"
http://www.comune.cremona.it/bd_ui-viewContent-id_info_form-1021.phtml

Le modalità per la presentazione della domanda ed i requisiti sono i seguenti: dalla data di pubblicazione del bando sono previsti 30 giorni di tempo per la presentazione della domanda (scaricabile prossimamente dal sito con il relativo bando); alla domanda si dovranno allegare fotocopia della carta di identità e del codice fiscale e curriculum; potranno presentare domanda, PER UN SOLO PROGETTO, tutte le ragazze ed i ragazzi dai 18 ai 28 anni, di cittadinanza italiana e che non abbiano subito condanne di primo grado.

Scadenza per la presentazione della domanda: 27 luglio 2009.

Cliccando su ogni titolo, è possibile:
- consultare nel dettaglio i singoli progetti;
- scaricare il bando integrale dell'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile;
- scaricare la modulistica necessaria per presentare la domanda.

Modello per richiesta di ammissione ai progetti di impiego di volontari in servizio civile - bando 2009 (formato doc e pdf)
http://www.comune.cremona.it/pnDocuments+index-req-download_blob-lid-307.phtml

EUREKA! Scoprire, esplorare e conoscere le raccolte librarie e museali (versione integrale (pdf, 381kb)
http://www.comune.cremona.it/images/comu/file_bd/progettoSCN09_eureka.pdf


IN BREVE

SCN - Progetto di impiego di volontari in servizio civile 2009 "EUREKA! Scoprire, esplorare e conoscere le raccolte librarie e museali"

Il progetto presentato in questa scheda prevede l'impiego di 9 volontari in servizio civile.

Obiettivo generale del progetto
Il progetto si propone di valorizzare la conoscenza e la fruizione del patrimonio librario e museale presso la popolazione giovanile anche attraverso la realizzazione di iniziative laboratoriali e divulgative.

Principali compiti

SEDE MUSEO ARCHEOLOGICO E MUSEO DI STORIA NATURALE
Il volontario contribuisce alla progettazione ed alla realizzazione di attività didattiche, alle attività di comunicazione, all'organizzazione di eventi significativi ed all'accoglienza dei fruitori delle raccolte.

SEDE SERVIZIO DI PROMOZIONE DEL LIBRO E DELLA LETTURA
Il volontario collabora alla gestione degli interventi di promozione della lettura e di specifiche attività didattiche; alla realizzazione di eventi significativi ed alla gestione dei documenti librari.

SEDE CENTRO FUMETTO "A. PAZIENZA"
Il volontario parteciperà alle riunioni di progettazione, agli interventi di promozione della lettura; supporterà la raccolta delle esigenze e delle richieste di insegnanti e studenti; parteciperà a fiere specializzate e manifestazioni fumettistiche.

SEDE CENTRO STAMPA
Il volontario collaborerà alle attività di impostazione grafica, riproduzione a mezzo stampa e rilegatura; supporterà la distribuzione del materiale prodotto curandone il riscontro in merito al gradimento.

SEDE SCUOLA PRIMARIA "TRENTO E TRIESTE"
Il volontario collaborerà nella gestione dell'attività didattica, nell'organizzazione di eventi e manifestazioni di istituto ed all'erogazione di informazioni inerenti le attività.

SEDE COMUNE DI ACQUANEGRA CREMONESE
Il volontario sarà inserito nella progettazione relativa agli interventi di promozione della lettura, alle iniziative volte alla promozione dell'aggregazione e del protagonismo giovanile.

SEDE CENTRO STUDI E RICERCA SOCIALE
Il volontario supporterà la gestione degli interventi di promozione delle bibliografie tematiche, l'aggiornamento delle banche dati e l'accoglienza dei fruitori dei servizi di prestito e consultazione.

SEDE LICEO SCIENTIFICO "G. ASELLI"
Il volontario collaborerà nella gestione dell'attività didattica, nell'organizzazione di manifestazioni di istituto e nelle attività di gestione dei documenti librari.

Sedi di svolgimento del servizio:
Centro Fumetto "A. Pazienza" (1 posto)
Servizio di Promozione del libro e della lettura (1 posto)
Museo Archeologico (1 posto)
Museo di Storia Naturale (1 posto)
Centro Stampa (1 posto)
Scuola Primaria Statale Trento Trieste (1 posto)
Centro Studi e Ricerca Sociale (1 posto)
Comune di Acquanegra Cremonese - servizi socio culturale ed educativi (1 posto)
Liceo Scientifico G. Aselli - Biblioteca (1 posto)