splash_rosset.jpg

RIDERE E' UNA COSA SERIA! A TRENTO: COLLABORAZIONE DEL CFAPAZ CON IL MART PDF Stampa

complessita_ridere_e_una_cosa_seria-smallRIDERE E' UNA COSA SERIA! A TRENTO: COLLABORAZIONE DEL CFAPAZ CON IL MART

Complessità 2009. Ridere è una cosa seria
La VI edizione di "Complessità | Ridere" è organizzata dal Mart>Mac Master of Art and Culture Management di tsm a Trento il 3 e 4/7 in via S. Maria Maddalena 1. Due giorni di dibattiti ed eventi per analizzare il riso da punti di vista inediti.

Complessità 2009 | Ridere è una cosa seria

La VI edizione di Complessità | Ridere è una cosa seria, organizzata dal Mart>Mac Master of Art and Culture Management di tsm, si svolgerà nei giorni 3 e 4 luglio 2009 a Trento presso Palazzo Consolati in via S. Maria Maddalena 1.

Complessità 09 è una due giorni di dibattiti ed eventi collaterali costruita intorno alla tematica della risata come breakdown, momento di interruzione e ricostruzione di senso. Si tenterà di analizzare il riso in alcuni dei suoi aspetti: nel suo rapporto con i totalitarismi e la follia, con il sarcasmo, l'ironia, l'isteria, la comicità, il blasfemo, la derisione e l'umorismo.

Oltre ai dibattiti sono previsti anche un workshop sull'umorismo computazionale, una "session di risate" e un'esposizione di vignette che hanno fatto la storia della satira italiana (Cuore, Il Male), realizzata in collaborazione con il Centro Fumetto "A. Pazienza"- Cremona.
L'evento avrà un taglio performativo e interattivo per permettere il dialogo tra pubblico e relatori invitati. Sarà infatti messo in scena un processo alle discipline "colpevoli" di aver dimenticato il valore educativo della risata: neuroscienze, filosofia, antropologia, sociologia, arte, psicologia e comunicazione.

Ingresso libero.
www.tsm.tn.it

Complessità 6. Ridere è una cosa seria

  Processo in due atti alle discipline che non ridono
3 e 4 luglio 2009 - Trento

La sesta edizione di Complessità | Ridere è una cosa seria, organizzata dagli allievi del Mart>Mac Master of Art and Culture Management
di tsm-Trentino School of Management si svolgerà nei giorni 3 e 4 luglio 2009 a Trento presso Palazzo Consolati in via S. Maria Maddalena 1 (centro storico).

Complessità 2009 sarà costruita intorno alla tematica della risata come breakdown, momento di interruzione e ricostruzione di senso. Si tenterà di analizzare il riso in alcuni dei suoi aspetti: nel suo rapporto con i totalitarismi e la follia, con il sarcasmo, l'ironia, l'isteria, la comicità, il blasfemo, la derisione e l'umorismo.

programma_ridere_cosa_seria_bigL'esperienza della risata verrà analizzata da diversi punti di vista in due momenti di dibattito a cui interverranno relatori con diverse formazioni e diversi campi di esperienza. Il tema del riso verrà affrontato nella sua dimensione neurofenomenologica, relazionale, psicoanalitica cercando di evidenziare i meccanismi che contribuiscono a generare i processi creativi e di apprendimento. Dal punto di vista antropologico verrà approfondito l'aspetto sociale e storico-filosofico della risata.

Dopo i dibattiti, sono previsti momenti in cui fare esperienza della risata attraverso alcuni eventi collaterali.
Durante la manifestazione, sarà possibile visitare un'esposizione di vignette che hanno fatto la storia della satira italiana (Cuore, Il Male).

Il taglio performativo e interattivo con cui sarà realizzato l'evento ne agevolerà la fruizione da parte del pubblico. Sarà, infatti, messo in scena un processo alle discipline quali neuroscienze, filosofia, antropologia, sociologia, arte, psicologia e comunicazione colpevoli di aver dimenticato il valore educativo della risata.

Relatori / Imputati (consulta le biografie - pdf)
Gianpaolo Carbonetto, Caporedattore de "Il Messaggero Veneto"
Maurizio Ferraris, Docente di filosofia teoretica, Università di Torino
Alfonso Maurizio Iacono, docente di Storia della filosofia politica, Università di Pisa
Sergio Manghi, Docente di Sociologia, Università degli Studi di Parma
Ugo Morelli, Direttore Mart>Mac Master of Art and Culture Management
Roberto Scarpa, Direttore attività formative,Teatro Verdi di Pisa

Discussant / Testimoni (consulta le biografie - pdf)
Cinzia Di Dio, Docente di Neuroestetica, Università degli Studi di Parma
Vittorio Gallese, Docente di Neurofisiologia, Università degli Studi di Parma
Luca Mori, Docente di Teoria e Modelli della Comunicazione, Università di Pisa
Giuseppe Varchetta, Docente di Sviluppo Organizzativo, Università Milano Bicocca
Carla Weber, Psicologa Psicoterapeuta, Studio Akoè, Trento
Isabella Bossi Fedrigotti, giornalista e scrittrice

Altri ospiti
Monica Trettel, Attrice Bolzanina
Alessandro Valitutti, Dottorando Facoltà di Scienze Cognitive, Università degli Studi di Trento
Michele Ginevra, Centro Fumetto Andrea Pazienza, Cremona

APPROFONDIMENTI
http://www.tsm.tn.it
http://www.mart.trento.it