splash_decarli.jpg

MEDAGLIA D'ARGENTO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA PER FRANCESCA FOLLINI! PDF Stampa

francesca_folliniSARA' CONSEGNATA DOMENICA MATTINA ALLA FIERA DI AGRUMELLO (CR) - 19 APRILE, 10,30
IN MOSTRA ANCHE UNA SELEZIONE DELLE SUE OPERE!

Siamo veramente felicissimi e orgogliosi di comunicare che domenica mattina, a Grumello Cremonese, nell'ambito della tradizionale Fiera dedicata all'agricoltura (!), Francesca Follini riceverà un importante riconoscimento assegnato annualmente ai grumellesi che si sono distinti a livello nazionale!

Chi segue le attività del Cfapaz conosce bene il valore e le capacità di Francesca, vincitrice del nostro concorso, autrice della serie Progetto Uranus, docente dei nostri corsi di fumetto e preziosissima collaboratrice artistica e organizzativa.

Domenica saremo presenti per festeggiarla!

Pubblichiamo il comunicato stampa della fiera ed un profilo dell'autrice, di cui potrete vedere anche una selezione di tavole, schizzi, illustrazioni e quadri allestita all'interno del palazzo del Comune di Grumello Cremonese. 

IL COMUNICATO STAMPA

30° PREMIO AGRUMELLO 2009 E MEDAGLIA D'ARGENTO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA

Cerimonia di Assegnazione. Domenica 19 Aprile 2009 -- ore 10.30 -- Sala Conferenze via Roma - Grumello Cremonese

Per il 30° anno consecutivo il 'Premio Agrumello' (istituito nel 1980, nell'ambito della quinta rassegna espositiva) diventa una delle tappe fondamentali della Fiera Regionale Agricola di Grumello Cremonese. Un riconoscimento alla valorizzazione della ruralità, delle tradizioni e della genuinità e di quei personaggi che contribuiscono a promuovere l'immagine dei piccoli comuni e di Grumello Cremonese in particolare.

Il Premio anche quest'anno è una preziosa e prestigiosa opera bronzea coniata e realizzata appositamente per la 34esima FierAgrumello dal noto artista e vaticanista bergamasco Mario Toffetti, già autore delle opere che hanno rappresentato il Premio Agrumello nelle precedenti sette edizioni.

Abbinato al Premio Agrumello c'è ogni anno il riconoscimento della medaglia in argento del Presidente della Repubblica Italiana. Una onorificenza che viene consegnata ad ogni edizione a grumellesi (ma non solo), che hanno dato dimostrazione di aver raggiunto risultati ragguardevoli negli studi, nella carriera, nel loro lavoro o professione di sorta, al termine di una carriera professionale o all'inizio, come buon auspicio per il futuro. La medaglia in passato è stata assegnata anche a personaggi che con la loro opera e professione hanno contribuito a valorizzare i piccoli comuni con le loro tradizioni ed eccellenze, Grumello in particolare.

Ufficio Stampa-Comunicazione FierAgrumello 

PROFILO DI FRANCESCA FOLLINI 

Francesca Follini è una promessa del fumetto italiano. Nasce a Cremona 24 anni fa e vive a Grumello Cremonese. Si è appena laureata con lode all'Accademia di Belle Arti di Brescia, con specializzazione in grafica. Ha sinora legato il suo nome soprattutto alle pubblicazioni e alle iniziative del Centro Fumetto "Andrea Pazienza" e del Circuito Attraversarte del Comune di Cremona.

E' l'autrice della miniserire "Progetto Uranus", di cui sono usciti due volumi, editi proprio dal Centro Fumetto. Ha pubblicato due tavole per "Il mistero delle cinque gemme", coedito con BD e promosso dalla Presidenza del Consiglio Comunale di Cremona.

Ha realizzato alcuni brevi fumetti per il web, che hanno suscitato interesse. Ha partecipato a diverse mostre collettive locali e nazionali, tra cui l'edizione 2007 di Futuro Anteriore. Ha realizzato un libro d'artista per l'edizione 2007 di Gemine Muse. Ha esposto anche con Brescia Musei realizzando un fumetto sul quartiere del Carmine.

E' stata selezionata per partecipare alla Biennale dei Giovanni Artisti del Mediterraneo, che si terrà il prossimo mese di settembre a Skopye, in Macedonia. Ha collaborato anche con studi grafici. Per il Cfapaz tiene corsi di fumetto e laboratori didattici.

Possiede un blog personale al seguente indirizzo:

http://francescafollini.blogspot.com