splash_toffolo.jpg

VALENTINA ROSSET IN MOSTRA A VICENZA. VENERDI' 10 L'INAUGURAZIONE PDF Stampa

schizzo_presenta_11Libreria Galla Librarsi

INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA DI VALENTINA ROSSET

DISEGNI E TAVOLE ORIGINALI DAL SUO LIBRO SINGOLARE FEMMINILE
EDIZIONI DEL CENTRO FUMETTO ANDREA PAZIENZA

Venerdì 10 aprile alle ore 21,00. Ingresso libero

Galla Librarsi in contrà delle Morette, 4 a Vicenza.
Telefono 0444 225280 - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 

Negli ultimi anni anche nel nostro paese l'editoria, la critica e il grande pubblico sembrano essersi disfatti di alcuni pregiudizi riguardanti il fumetto: l'arte di narrare con le immagini è finalmente onsiderata una forma letteraria raffinata e complessa e non un semplice intrattenimento per bambini o per adulti che si ostinano a non voler crescere. Nuovi autori hanno così potuto emergere dal vasto e variegato mondo sotterraneo dell'editoria di fumetti per presentare le loro storie: storie considerate adesso, giustamente, romanzi - seppure grafici - a pieno titolo.

Ora un'intera generazione di giovani autori aspetta solo di essere scoperta e apprezzata. Autori come Valentina Rosset, artista vicentina che ha mostrato il suo lavoro in giro per l'Italia ma mai nella sua città. Per rimediare Galla Librarsi inaugura venerdì 10 aprile (in contrà delle Morette, 4 alle ore 21,00 con ingresso libero) una bella mostra di tavole originali tratte dal suo libro Singolare Femminilepubblicato dalle prestigiose edizioni del Centro Fumetto Andrea Pazienza.

Il libro di Valentina Rosset raccoglie tre racconti brevi che ruotano attorno alla figura di tre donne: donne diverse per carattere e storia, colte in momenti cruciali, nel mezzo di contraddizioni e problemi. Per Rosset il libro "nasce dal desiderio di raccontare episodi di vite possibili anche se inventate e soprattutto dal bisogno di rivolgere l'attenzione in quegli spazi nascosti della realtà che scivolano via ma che se fissati rivelano tutta la loro bellezza".
L'autrice osserva l'universo femminile con attenzione e sensibilità: speranze, delusioni e riflessioni delle protagoniste sono raccontate con la rarefatta poesia di un bianco e nero elegante e profondo, vibrante nei toni, morbido e poroso. Ma tutto questo lo potrà scoprire con i propri occhi chi venerdì vorrà venire ad incontrare Valentina Rosset, giovane certezza del fumetto italiano.

Velentina Rosset è nata a Vicenza nel 1973, negli anni '90 inizia a scrivere e pubblicare fumetti in fanzines e riviste locali, partecipa a mostre collettive tra cui L'immagine sommersa (Milano 1999); Fumetta (Spinea, Venezia 2001); Futuro anteriore (Napoli 2004); Schizzo: 20 anni di idee e immagini (Lucca 2006). Ha pubblicato fumetti su Schizzo Immagini e Brrr! Diario collettivo; con lo pseudonimo di Felix pubblica vignette su VicenzaPiù. Lavora come grafica e vignettista.

valentinarosset.blogspot.com