splash_ribichini.jpg

CFAPAZ: NUVOLE TRA LE MURA, MOSTRA COLLETTIVA A PIZZIGHETTONE INAUGURAZIONE SABATO 7 MARZO PDF Stampa

nuvole_tra_le_mura_big SABATO 7 MARZO, CON FOLLINI, FUSARI, MORANDI E ALLEGRI

Le produzioni del Cfapaz si fanno conoscere nel territorio della Provincia!

Con "Nuvole tra le mura", mostra collettiva organizzata assieme al Comune, Informagiovani e Pro Loco di Pizzighettone, avrete la possibilità di apprezzare il talento degli autori pubblicati nella collana Collezione 100% Schizzo: Marco Morandi, Alessandro Fusari e Francesca Follini (due dei quali saranno a Bilbolbul venerdì 6 marzo! - Si veda notizia più sotto!).

Ma non solo!

In mostra anche la vignettista Marghe Allegri, con alcune splendide illustrazioni realizzate per una pubblicazione locale. Margherita ha anche collaborato in modo decisivo all'organizzazione e tiene per noi, da anni, apprezzati corsi di fumetto.

Con "Nuvole tra le mura" potrebbe iniziare un discorso in prospettiva interessante, che ci auguriamo di sviluppare.

NUVOLE TRA LE MURA
Mostra collettiva di autori cremonesi di fumetto.

QUANDO: Dal 07 al 28 marzo 2009
DOVE: presso il Salone Culturale di via Garibaldi n .18 a Pizzighettone (CR).
ORARI DI APERTURA: dal martedì al sabato dalle 16.00 alle 18. Domenica dalle 10,30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00.
INGRESSO LIBERO

INAUGURAZIONE E INCONTRO CON GLI AUTORI SABATO 07 MARZO alle ore 11.00

ORGANIZZAZIONE:
Centro Fumetto Andrea Pazienza: cura e allestimento della mostra.
Pro Loco e Informagiovani di Pizzighettone: allestimento e logistica.
Biblioteca e Informagiovani di Pizzighettone: laboratori didattici per le scuole.

CENTRO FUMETTO “ANDREA PAZIENZA”

Il Centro Fumetto “Andrea Pazienza” ha sede a Cremona in Piazza Giovanni XXIII 1, ed è nato nel 1988 in collaborazione tra il Progetto Giovani del Comune di Cremona e l’Arcicomics.
Nel luglio 2001 il Centro si è trasformato in Associazione, che vede tra i propri soci fondatori, oltre al Comune di Cremona e ad Arcicomics, anche la Provincia di Cremona, il Comune di Crema e il Comune di Casalmaggiore. Il Centro Fumetto è un’associazione senza fine di lucro ed ha come scopo la valorizzazione e la diffusione del fumetto. Il Centro gestisce una ricchissima biblioteca di fumetti, pubblica nuovi autori e organizza molte altre attività, tra cui corsi, laboratori, mostre, incontri e manifestazioni.

MATERIALE ESPOSTO
In mostra tavole originali,schizzi preparatori e matite degli autori cremonesi Alessandro Fusari, Francesca Follini e Marco Morandi, pubblicati dal Centro Fumetto “A.Pazienza” nella Collezione 100% Schizzo. Esposta anche l’autrice toscana Maria Cancellieri, che ha collaborato con Marco Morandi. Salvo diverse valutazioni saranno utilizzati 4 (quattro) pannelli per autore. Per ognuno dei tre autori del Centro Fumetto sarà utilizzato il medesimo schema: primo pannello introduttivo sulla biografia e sull’opera; successivi tre pannelli esplicativi del percorso realizzativo dell’opera.
Ognuno dei pannelli descritti presenterà bozzetti, storyboard,originali e stampate digitali definitive.
Uno spazio della mostra sarà dedicato all’esposizione delle tavole originali di Margherita Allegri tratte dalla “Guida Illustrata di Pizzighettone”pubblicata dalla Pro Loco di Pizzighettone.

LABORATORI DIDATTICI:
Ci sarà la possibilità di effettuare laboratori didattici per le scuole secondo la tipologia, già collaudata con il Centro Fumetto in occasione del Salone dello Studente, del “laboratorio lampo di fumetto” della durata di 45’min. L'obiettivo è offrire un primo approccio dinamico e creativo al linguaggio del fumetto, con lo scopo di valorizzarne l'aspetto comunicativo.
I laboratori, a cura dell’Informagiovani di Pizzighettone, saranno totalmente gratuiti e verranno indirizzati agli alunni delle scuole di Pizzighettone e paesi limitrofi (per le scuole elementari III, IV e V classe e tutto il ciclo delle scuole medie). Alcuni laboratori potranno vedere la partecipazione degli autori del Centro Fumetto.
Tempi e modalità di prenotazione saranno comunicati ai Dirigenti Scolastici e ai docenti dei singoli istituti.

NUVOLE TRA LE MURA
Dal 07 al 28 marzo
Salone Culturale di via Garibaldi n .18 a Pizzighettone (CR)
Martedì-sabato 16.00-18.00
Domenica 10.30-12.30 15.00-18.00

INGRESSO LIBERO