splash_nicoz.jpg

FRANCESCA FOLLINI E SIRIA BERTORELLI SELEZIONATE PER LA BIENNALE GIOVANI ARTISTI 2009! PDF Stampa
Biennale dei giovani artisti dell’Europa e del Mediterraneo
XIV Edizione, Skopje 3 – 12 Settembre 2009


Le sette porte
Comunicato stampa

La città di Cremona, attraverso il Servizio Politiche Giovanili del Comune di Cremona, aderisce alla Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo che si terrà a Skopje dal 3 al 12 settembre 2009. La manifestazione è promossa dall’Associazione Internazionale per la Biennale dei giovani artisti dell’Europa e del Mediterraneo (BJCEM).

La Biennale è considerata la più importante vetrina mediterranea della creatività giovanile, presenta artisti in età compresa tra i 18 e i 30 anni che si esprimono in sette discipline tra cui: arti plastiche, architettura, fumetto e illustrazione, cinema e video, grafica di comunicazione, design, moda, fotografia, letteratura, gastronomia, musica, teatro e danza, interventi metropolitani d’arte.

La XIV Edizione della Biennale, Skopje 2009, invita i giovani artisti di circa 22 paesi dell'area del mediterraneo a partecipare presentando le proprie produzioni sul tema “Le Sette porte”, antica leggenda della città di Skopje, secondo la quale le sette porte cittadine sorgono nei punti in cui si trovavano gli occhi, il naso, la bocca e le orecchie di un gigante.

Il Servizio Politiche Giovanili del Comune di Cremona, in accordo con il Comitato Italiano per la Bjcem, ha pubblicato un bando per la selezione di due opere per la sezione Arti Visive, di cui una specifica per il linguaggio del fumetto. La selezione delle opere presentate si è svolta in data 2 febbraio a cura di un’apposita commissione composta da: Andrea Del Guercio (critico e storico dell'arte), Michele Ginevra (Centro Fumetto), Michele Bozzetti (Attraversarte), Silvia Scaravaggi (critico), Francesca Rizzardi (critico), che ha giudicato le opere pervenute sulla base della loro qualità, ricerca artistica, innovatività, oltrechè della loro attinenza al tema “Le sette porte”.

francesca_folliniLa commissione ha sottolineato l'alto spessore qualitativo dei progetti presentati e dopo attenta analisi si è giunti all'unanimità alla segnalazione delle seguenti opere:

Titolo: IL MORBO
Artista: Francesca Follini
Linguaggio artistico: arti visive - fumetto
Motivazione: Sono stati valutati come punti di forza il soggetto, lo sviluppo della narrazione e lo stile grafico proposto. In particolare si apprezza il messaggio positivo e dunque la rielaborazione del tema in chiave personale.

siria_bertorelliTitolo: 7 PORTE
Artista: Siria Bertorelli
Linguaggio artistico: arti visive
Motivazione: Si ritiene che il punto di forza sia rappresentato dalla capacità dell’artista di coniugare storia, leggenda, poesia e simbolismo attraverso un linguaggio visivo estremamente personale e visionario. Si ritiene che l’allestimento dell’opera potrà affascinare lo spettatore portandolo ad indagare e svelare il percorso creativo e la poetica dell’artista.

Gli artisti selezionati parteciperanno alla Biennale 2009 di Skopje senza ulteriore selezione.

 

 

Per informazioni:
Comune di Cremona – Servizio Politiche Giovanili
Attraversarte – Circuito di espressività giovanile
c/o Teatro Monteverdi – Via Dante, 149 – 26100 Cremona
tel. 0372 407785
fax 0372 407320
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
http://www.attraversarte.org/beta