splash_decarli.jpg

MOSTRA ILLUSTRATORI DI TAPIRULAN INAUGURAZIONE IL 28 FEBBRAIO! SARA' PRESENTE SILVER! PDF Stampa

locandina_tapirulan_2009Gli illustratori di Tapirulan

Dal 28 febbraio al 15 marzo 2009
Salone degli Alabardieri
Palazzo Comunale, Piazza del Comune, 8 - Cremona
Inaugurazione e incontro con Silver: sabato 28 febbraio, ore 17

Dal 28 febbraio al 15 marzo 2009, presso il Salone degli Alabardieri del Comune di Cremona, l'Associazione Culturale Tapirulan propone la mostra collettiva "Gli illustratori di Tapirulan".

La mostra, dedicata alla saggezza popolare, raggruppa le opere dei trenta illustratori selezionati a seguito della quarta edizione del concorso di illustrazione di Tapirulan, organizzato con la collaborazione del Centro Fumetto Andrea Pazienza e del Comune di Cremona. Un concorso che ha consentito agli oltre duecento artisti partecipanti di dare colore a una moltitudine di proverbi, luoghi comuni, modi di dire, tradizioni locali e internazionali.

Il concorso trova il suo epilogo nella mostra «Gli illustratori di Tapirulan» e nella pubblicazione del Calendario Duemila9, che ne rappresenta anche una sorta di catalogo cartaceo. I più curiosi potranno trovare tutte le opere partecipanti, liberamente consultabili e commentabili, pubblicate on line: www.tapirulan.it/calendarioduemila9 .

Nella mostra, inoltre, è possibile riscoprire alcune delle illustrazioni protagoniste delle precedenti edizioni del concorso. L’esposizione viene così a rappresentare un’interessante panoramica di stili e tecniche differenti e svela al pubblico le opere di oltre 40 illustratori contemporanei.

calendario_tapirulan_2009L'inaugurazione, cui farà seguito un incontro con Silver - padre del celebre Lupo Alberto e presidente di giuria dell'ultima edizione del concorso - sarà sabato 28 febbraio alle ore 17.

La mostra rimarrà aperta tutti i giorni tranne il lunedì, dalle 10 alle 18.
L'ingresso è gratuito.