splash_decarli.jpg

IN PARTENZA PER LUCCA COMICS CON UN SOSTANZIOSO CARICO DI NOVITA'! PDF Stampa

CINQUE NUOVI LIBRI, INCONTRI E L'ADESIONE A DUE CAMPAGNE CIVILI

logo_lucca_2008

Come ogni anno, il Centro Fumetto si accinge a fare le valige e partire per il Lucca Comics e Games (30 ottobre-2 novembre 2008).

E quest'anno serviranno delle valige capienti per contenere tutte le novità editoriali da presentare!

I ben cinque volumetti previsti dalla Campagna abbonamenti 2008 sono pronti per essere presentati ufficialmente: parliamo di due Schizzo Presenta, uno di Leonardo Guardigli, Mecnavi, l'altro di Valentina Rosset , Singolare Femminile, e di tre Collezione 100% Schizzo: Gelatineide di Alessandro Fusari, Le Spire dell'Ydra di Francesca Follini (entrambi seguiti dei primi due volumi) e Gaki di Marco Morandi e M. Cancellieri.

Nei prossimi giorni saranno pubblicate su questo sito delle pagine di approfondimento.

Ma la presenza del Cfapaz, non si limita alle pubblicazioni! Anche quest'anno si è rinnovata la collaborazione per l'ideazione e la gestione dei contenuti della Self Area, lo spazio dedicato alle autoproduzioni, che anche quest'anno sarà animato da iniziative grafico-creative, come la Comic Battle e Fanzine Factory. Ma non solo... Nelle pagine correlate troverete tutti gli appuntamenti che ci riguardano: lo stand, gli incontri, il calendario delle dediche degli autori e le due importanti campagne a cui abbiamo aderito “Perché non accada” e “Una firma per il fumetto”.

manifesto_lucca_2008

CINQUE NUOVI LIBRI, INCONTRI E L'ADESIONE A DUE CAMPAGNE CIVILI

Come ogni anno, il Centro Fumetto si accinge a fare le valige e partire per il Lucca Comics e Games (30 ottobre-2 novembre 2008). E quest'anno serviranno delle valige capienti per contenere tutte le novità editoriali da presentare! I ben cinque volumetti previsti dalla Campagna abbonamenti 2008 sono pronti per essere presentati ufficialmente: parliamo di due Schizzo Presenta, uno di Leonardo Guardigli, Mecnavi, l'altro di Valentina Rosset , Singolare Femminile, e di tre Collezione 100% Schizzo: Gelatineide di Alessandro Fusari, Le Spire dell'Ydra di Francesca Follini (entrambi seguiti dei primi due volumi) e Gaki di Marco Morandi e M. Cancellieri.

Nei prossimi giorni saranno pubblicate su questo sito delle pagine di approfondimento.

Ma la presenza del Cfapaz, non si limita alle pubblicazioni! Anche quest'anno si è rinnovata la collaborazione per l'ideazione e la gestione dei contenuti della Self Area, lo spazio dedicato alle autoproduzioni, che anche quest'anno sarà animato da iniziative grafico-creative, come la Comic Battle e Fanzine Factory. Ma non solo... Nelle pagine correlate troverete tutti gli appuntamenti che ci riguardano: lo stand, gli incontri, il calendario delle dediche degli autori e le due importanti campagne a cui abbiamo aderito “Perché non accada” e “Una firma per il fumetto”.

STAND

Presso il nostro stand sarà possibile sottoscrivere uno dei nostri pacchetti abbonamento, acquistare le novità, cercare gli arretrati, mostrare i propri lavori e fare anche quattro chiacchiere!

Troverete tutti gli autori dei nostri ultimi volumi, più buona parte dello staff: Alice, Chiara, Michele, Andrea, Riccardo, Alberto, Gigi e Marco accompagnato dalla figlia Emilia. Lo stand è posizionato in Piazza Napoleone, padiglione editori n. E 159 Un'anticipazione delle nostre pubblicazioni è on line anche sul sito di Lucca Comics.

INCONTRI

Venerdì 31 ottobre - Sala incontri, Camera di Commercio 11,30

Il Centro Fumetto Andrea Pazienza presenta le novità della Collezione 100% Schizzo: spazio alla fantasia

Sabato 1 novembre - Sala Incontri, Palazzo Ducale 13:15

Il Centro Fumetto Andrea Pazienza presenta il volume Mecnavi, fumetto di realtà che ha vinto il premio Komikazen 2007

Domenica 2 novembre - Showcase 10,00

Incontro con Valentina Rosset, autrice di Singolare femminile

SELF AREA

Dopo il positivo esordio del 2007, è confermata la Self Area, spazio dedicato esclusivamente ai fumetti autoprodotti. Anche questa edizione vede la collaborazione del Cfapaz!

Situata nel Loggiato Pretorio, a due passi dal fulcro della manifestazione, la Self Area sarà anche quest'anno un calderone di eventi, creazioni e "sfide" a colpi di pennino e matita senza dimenticare la possibilità di avere uno spazio espositivo e di vendita al pubblico per le autoproduzioni.

Ecco le principali iniziative della Self Area 2008!

COMIC BATTLE
La Comic Battle è una sfida creativa dove non conta il pedigree ma la capacità di improvisare un fumetto... Gli autori sono chiamati a competere a due a due realizzando al momento delle vignette che rispondono l'una all'altra. Una giuria valuta quale dei due concorrenti ha condotto meglio la battaglia grafica. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti! La Comic Battle è stata inventata da Monipodio!

FANZINE FACTORY
Fanzine Factory è un servizio che la Self Area mette a disposizione di tutti quegli autori che vogliono provare ad autoprodurre al momento il proprio fumetto. E' possibile realizzarlo al momento, naturalmente con i propri "ferri del mestiere" (matite e pennarelli) per poi usufruire di una focopiatrice e di una spillatrice da tavolo per la rilegatura. Sono a disposizione gli autori del gruppo dei Cani per ogni chiarimento. E' richiesto un piccolo contributo per le spese.

AUTOPRODUZIONE COLLETTIVA “CINQUE ANNI” CINQUE ANNI
CINQUE ANNI DI SELF COMICS CINQUE ANNI DI AVVENIMENTI SOCIALI, INTERNAZIONALI, INDIVIDUALI...

Cinque anni è un'antologia collettiva autoprodotta dalla Self Area e che vede la partecipazione di buona parte gruppo degli autori presenti all'interno di questo spazio. Ad ognuno sono state chieste due tavole. Il tema è, come recita il titolo, "Cinque anni", come omaggio all'attività, del gruppo Self Comics che chiude con questa Lucca il suo percorso, ma anche come occasione per stimolare spunti di riflessione sulla contemporaneità che stiamo vivendo. L'idea nasce dal gruppo di discussione permanente sulla Self Area, che comprende Cfapaz, Cani, Monipodio e altri autori. La pubblicazione ha 64 pagine più copertina. Tiratura 360 copie. Prezzo consigliato 3,50€

MACCHINETTA EROGATRICE DI MINICOMICS
Ebbene sì! Presso la Self Area e in un altro luogo della manifestazione (probabilmente il Cortile degli Svizzeri) ci saranno delle macchinette, come quelle delle merendine... dove sarà possibile inserire le monete necessarie e prelevare uno o più fumetti della Self Area!!! Se il diavolo non ci metterà la coda, ecco un'iniziativa diretta ad allargare la conoscenza e al fruizione delle autoproduzioni italiane!

Dal sito di Lucca Comics

Per ulteriori informazioni, scrivere all'indirizzo Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

logo_perchenonaccadaADESIONE ALLE CAMPAGNE
“PERCHE' NON ACCADA” E “UNA FIRMA PER IL FUMETTO”

Il Cfapaz aderisce a due importanti campagne di rilievo civile.

“Perché non accada”: questa campagna di informazione culturale vuole fornire un'ampia e dettagliata panoramica sul tema dell'ADHD (Attention Deficit Hyperactivity Disorder ovvero il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività) ma soprattutto pubblicizzare gli strumenti di valutazione indispensabili affinché ognuno possa farsi un'opinione personale e decidere in modo informato e responsabile se l'ADHD è una malattia o un artefatto.

Questa iniziativa raccoglie gruppi, associazioni e persone differenti; non appartiene a qualcuno ma a ciascuno dei partecipanti senza pregiudizi di razza, colore, religione, ideologia o schieramento politico; nel rispetto delle differenze ma concordi e uniti sul suo contenuto. Silver è l'attuale testimonial della campagna, avendo realizzato un albetto sul tema.

Il Cfapaz ha concesso volentieri il suo patrocino a questa doverosa iniziativa di sensibilizzazione.

Per approfondire: http://www.perchenonaccada.org

Dal sito di Lucca Comics

firmaperilfumettologoLa campagna “Una firma per il fumetto” nasce con lo scopo di favorire il riconoscimento in modo reale e tangibile l'opera artistica degli Autori di fumetti. La campagna è impostata su una raccolta di firme rivolta alla categoria per sensibilizzare sul problema. L'obiettivo è sollecitare un'opportuna riforma del diritto d'autore, assicurando maggiore tutela alla categoria degli autori.

La campagna è promossa e sottoscritta da celebri e storici nomi del panorama fumettistico italiano quali Ivo Milazzo, Milo Manara, Vittorio GIardIno, Grazia NIdasio, alfredo Castelli, Giorgio Cavazzano, Aldo Di Gennaro, Gianfranco Manfredi e Sergio Toppi.

Il Cfapaz non solo aderisce ma ha anche fornito il proprio supporto organizzativo e relazionale. A Lucca sarà possibile firmare per la campagna anche presso lo stand del Cfapaz!

Dal sito di Lucca Comics tutte le iniziative

CALENDARIO DEDICHE PRESSO LO STAND DEL CFAPAZ

Il calendario potrebbe essere modificato. Presso lo stand, ogni giorno, sarà affisso il programma definitivo.

GIOVEDI' 30 OTTOBRE
10.00 - 13.00: Francesca Follini
10.00 - 13.00: Marco Morandi
16.00 - 18.00: Francesca Follini
16.00 - 18.00: Marco Morandi

VENERDI' 31 OTTOBRE
10.00 - 11.30: Francesca Follini
10.00 - 11.30: Marco Morandi
15.00 - 17.00: Alessandro Fusari
15.00 - 17.00: Francesca Follini
16.00 - 18.00: Manuel De Carli
16.00 - 18.00: Leonardo Guardigli
17.00 - 19.00: Valentina Rosset
17.00 - 19.00: Marco Morandi

SABATO 1 NOVEMBRE
10.00 - 12.00: Valentina Rosset
10.00 - 12.00: Francesca Follini
11.00 - 13.00: Alessandro Fusari
11.00 - 13.00: Leonardo Guardigli
12.00 - 14.00: Marco Morandi
12.00 - 14.00: Manuel De Carli
14.00 - 16.00: Valentina Rosset
14.00 - 16.00: Francesca Follini
15.00 - 17.00: Alessandro Fusari
15.00 - 17.00: Marco Morandi
16.00 - 18.00: Leonardo Guardigli
16.00 - 18.00: Manuel De Carli

DOMENICA 2 NOVEMBRE
11.00 - 13.00: Leonardo Guardigli
12.00 - 13.00: Valentina Rosset
12.00 - 13.00: Alessandro Fusari
12.00 - 15.00: Francesca Follini
15.00 - 17.00: Leonardo Guardigli
15.00 - 17.00: Alessandro Fusari
16.00 - 19.00: Valentina Rosset

INFINE...

A Lucca Comics & Games ci sarà di tutto e di più... Ci limitiamo a citare, per gli incontri, i Comics Talks di Stefanelli e Interdonato, e la massiccia presenza cdi case editrici di qualità, come Coconino Press, Kappa Edizioni, Double Shot, Q Press, Coniglio Editore, Black Velvet, Hazard e tantissime altre che faranno a gare per sollecitare acquisti di qualità...

Vi rimandiamo al sito di Lucca per prendere nota delle centinaia di iniziative in programma!

http://www.luccacomicsandgames.com