splash_toffolo.jpg

Tapirulan Calendario Duemila8 PDF Stampa

tapirulan_2008_big Il concorso per illustratori di Tapirulan è giunto quest'anno alla terza edizione.

Un'edizione particolarmente interessante in virtù non soltanto dell'elevato numero di partecipanti (248 da tutta Italia e non solo), ma soprattutto della varietà di stili, tematiche e tecniche di esecuzione proposte dagli autori:dall'acrilico all'incisione, dalla grafica digitale all'acquerello, dall'aerografo al collage, dal pastello al carboncino.

Un'eterogeneità espressiva che la giuria, presieduta da Milo Manara - nome celebre dell'illustrazione italiana - ha voluto mantenere quale cifra stilistica del calendario che ha visto la luce proprio inquesti giorni e che verrà ufficialmente presentato sabato 22 dicembre alle ore 18 presso il Centro Fumetto AndreaPazienza (piazza Giovanni XXIII,1 - Cremona) che ha anche attivamente collaborato all'iniziativa.

tapirulan_2008_01_big La scelta delle immagini è stata davvero lunga e difficile, tanto che sono state incluse nel calendario non solo le dodici illustrazioni per altrettanti mesi del 2008, ma anche altre diciotto opere, presentate in appendice.

Le trenta illustrazioni ospitate nel calendario rappresentano così anche una sorta di mini-catalogo del concorso. Inoltre, le opere pubblicate si possono vedere on line, nel sito dell'associazione, alla pagina www.tapirulan.it/calendarioduemila8 .

Ma il concorso non termina con l'uscita del calendario: sono previsti anche due premi per due differenti vincitori. Il primo, scelto dalla giuria, riceverà un premio di 500 euro.

Il secondo, decretato dai visitatori del sito www.tapirulan.it, riceverà un premio di 300 euro.

Si può votare una sola volta, e solo una delle trenta illustrazioni pubblicate sul calendario: per farlo è sufficiente visitare il nostro sito ed esprimere il proprio parere con un clic.

tapirulan_2008_02_big Alla presentazione partecipano i responsabili delle associazioni promotrici e alcuni degli autori.

info: www.tapirulan.it