splash_spataro.jpg

IL CENTRO FUMETTO A LUCCA COMICS - COLLABORAZIONI, STAND E APPUNTAMENTI PDF Stampa

Lucca Comics & Games 2007 Tutto sulla nostra partecipazione a Lucca Comics & Games 2007.

1) IL CENTRO FUMETTO HA COLLABORATO PER LA PROGETTAZIONE E LA REALIZZAZIONE DELLA SELF AREA

2) IL CENTRO FUMETTO A LUCCA COMICS - STAND E APPUNTAMENTI

3) LE ALTRE PRESENZE CREMONESI

4) LA MANIFESTAZIONE IN BREVE

Vi aspettiamo!

CREMONA PROTAGONISTA A LUCCA COMICS CON IL CENTRO FUMETTO "ANDREA PAZIENZA"

1) IL CENTRO FUMETTO HA COLLABORATO PER LA PROGETTAZIONE E LA REALIZZAZIONE DELLA SELF AREA 

SELF AREA Il fumetto può essere molte cose diverse, a seconda del punto di vista. È un settore ben preciso dell'industria editoriale italiana, con le sue problematiche specifiche. È un mezzo di comunicazione di massa, e come tale inserito nelle dinamiche della moderna industria culturale. Ma prima di tutto, il fumetto è una forma di espressione basata sulla creatività, individuale e collettiva. È guardando al fumetto in questa ultima, fondamentale accezione che nasce la Self Area, l'area che Lucca Comics dedica specificatamente al fumetto autoprodotto.

Uno spazio sia espositivo che performativo, nel pieno del centro storico e nel cuore della più grande manifestazione fumettistica italiana, dedicato a quelle realtà che autoproducono i propri fumetti che, non essendo soggetti imprenditoriali, avrebbero serie difficoltà a sostenere i costi di uno stand all'interno degli usuali padiglioni della fiera.

Analogamente al Lucca Project Contest, la Self Area nasce con l'intenzione di dare voce a tutte quelle realtà che hanno dovuto creare propri spazi e circuiti per potersi esprimere. Ideata e realizzata in collaborazione con il Centro Fumetto "Andrea Pazienza", istituzione culturale e di promozione ampiamente riconosciuta nel settore, la Self Area si candida a diventare punto di riferimento per tutti gli autori italiani, esordienti e non, che hanno scelto l'autoproduzione, con particolare attenzione alle proposte dei più giovani.

La Self Area sarà collocata sotto il loggiato di Palazzo Pretorio in Piazza San Michele, uno spazio di circa 300 metri quadri che si propone quindi come una vera e propria isola della creatività, con libero accesso da parte del pubblico. 

IL CFAPAZ A SOSTEGNO DEGLI AUTORI E DELL'AUTOPRODUZIONE 

Esprimiamo la nostra più totale soddisfazione per questa rinnovata collaborazione con Lucca Comics & Games (ricordiamo per esempio lo spazio Alter Vox, allestito per tre edizioni e il ventennale di Schizzo celebrato lo scorso anno con una bella mostra che poi ha toccato altre città e manifestazioni). L'obiettivo è chiaro e evidente: promuovere i giovani autori e insieme le forme di autoproduzione. Self Area è un progetto che si accosta idealmente alla collana Schizzo Presenta e a Futuro Anteriore, progetto portato avanti ormai da sei anni assieme a Napoli Comicon.

Ma anche alle varie iniziative realizzate in rete con il circuito d'espressività giovanile denominato Attraversarte. E' evidente anche la convergenza progettuale con Lucca Comics, che ha iniziato un lavoro di promozione dei giovani autori con il concorso Lucca Project Contest che quest'anno giunge alla sua terza edizione e che vede come premio la pubblicazione dell'opera presentata.

Per il Cfapaz è strategico, ma anche importante da un punto di vista simbolico, lavorare in rete con altre strutture e realtà. Lucca Comics & Games ci ha incaricato di collaborare alla progettazione dell'area. Abbiamo subito risposto volentieri e coinvolto a nostra volta alcuni gruppi di autori, in primis Monipodio! e I Cani, con cui abbiamo discusso tutti i passaggi e le fasi del progetto, dal nome ai contenuti dell'Area. 

ALLA SELF AREA DI LUCCA COMICS ANCHE LA COMIC BATTLE DI MONIPODIO! 

Monopodio's Comic Battle A Lucca Comics 2007 si terrà la prima edizione nazionale della Comic Battle.
La Comic Battle è una sfida creativa tra disegnatori ideata dal collettivo Monipodio!. Un vero e proprio testa a testa a fumetti, in cui i partecipanti si sfidano dal vivo, in tempo reale, a suon di vignette e balloon!

La Comic Battle durerà per tutti e quattro i giorni della manifestazione che alla fine eleggeranno un unico vincitore.
Tutti possono partecipare! Non si deve essere per forza autori per gareggiare nella Comic Battle! Quello che conta sono le idee, la capacità di improvvisare e reagire con prontezza alle mosse del proprio avversario.

La Comic Battle trasforma il lungo e meticoloso processo di creazione di un fumetto in un evento spettacolare e ricco di suspance, anche grazie alla partecipazione straordinaria di alcuni collaboratori d'eccezione che animeranno una sorta di diretta della Comic Battle.

Per news e informazioni sulla Comic Battle,  sulle modalità di partecipazione e sul regolamento:

htto://www.monipodio.net

http://www.luccacomicsandgames.com

ED ECCO FANZINE FACTORY: COME AUTOPRODURRE AL MOMENTO I PROPRI FUMETTI 

Presentiamo un nuovo servizio che caratterizzerà ulteriormente la Self Area.
Tutti gli autori o i gruppi che vogliono autoprodurre direttamente a Lucca Comics 2007 i propri fumetti hanno a disposizione una nuova e inedita opportunità! E' nata *Fanzine Factory*! Un nuovo servizio che consentirà di realizzare al momento la propria autoproduzione.

Il servizio consiste nella disponibilità di una fotocopiatrice, completa di carta formato A4 e toner, e sarà attivato con l'assistenza del gruppo de I Cani collettivo di autori con ampia esperienza nel settore.
Partecipare è semplice! Basta presentarsi con le singole pagine della propria autoproduzione già pronte. Autori esperti del gruppo de I Cani saranno a disposizione per dare tutte le indicazioni utili e facilitare l'assemblaggio della pubblicazione.
Per usufruire del servizio, si chiede un contributo spese simbolico di un centesimo per fotocopia.
Il servizio non mette a disposizione materiale generico di cancelleria o carte speciali. Chi volesse utilizzare fogli di colore o grammatura differenti dovra portali a proprie spese e utilizzarli previa verifica di compatibilità con la macchiana a disposizione.

I soggetti che hanno realizzato la propria autoproduzione, potranno esporla e rivenderla nell'apposito spazio comune solo nel giorno della realizzazione. Ogni soggetto dovrà depositare presso l'organizzazione cinque copie della propria autoproduzione.
Dopo aver presentato la Self Area, il nuovo spazio che Lucca Comics riserva alle autoproduzioni, progettato in collaborazione con il Centro Fumetto "Andrea Pazienza", e la Comic Battle, l'evento performativo ideato dal collettivo Monipodio! ecco il terzo tassello di un progetto che mira a sostenere la creatività degli autori italiani.

2) IL CENTRO FUMETTO A LUCCA COMICS - STAND E APPUNTAMENTI 

Saremo presenti per tutta la durata della manifestazione con un ampia delegazione di autori, operatori e volontari.
Tra gli autori segnaliamo la presenza di Manuel De Carli, con il suo nuovo Schizzo Presenta "Intimo cucito", Francesca Follini, che in attesa di realizzare il secondo capitolo di Progetto Uranus parteciperà con un autoproduzione, Alessandro Fusari, Floriana Grasso e Paolo Parisi. In forte dubbio invece, all'ultimo momento, la presenza di Alessio Spataro per motivi di lavoro.

Ecco comunque tutte le informazioni utili.

LO STAND DEL CENTRO FUMETTO "ANDREA PAZIENZA"

Disponiamo di uno stand 6X3m ad angolo, presso la tensostruttura del Padiglione Napoleone. Il nostro stand è siglato E78.

I NOSTRI INCONTRI

In programma ci sono ben tre incontri di presentazione delle nostre iniziative.
Vi invitiamo tutti ad essere presenti!

SPAZIO SHOWCASE

Giovedì 1 novembre *//12:30 - Incontro con Manuel de Carli, autore di "Intimo Cucito"

http://www.luccacomicsandgames.com/page.php?page=694&langId=1

SALA INCONTRI PALAZZO DUCALE

Giovedì 1 novembre *16:30 - Self Area: incontro programmatico. Partecipano tutti i collaboratori e i referenti delle autoproduzioni
Venerdì 2 novembre *12:30 - Il Centro Fumetto Andrea Pazienza incontra il pubblico e presenta il piano editoriale per il 2008. Partecipano il Presidente Andrea Brusoni e il coordinatore Michele Ginevra

http://www.luccacomicsandgames.com/page.php?page=692&langId=1

SUCCESSO DEL PULMAN PER LUCCA

Proprio in questi minuti sono andati esauriti i posti disponibili del pulman che il Centro Fumetto ha allestito assieme al negozio Cosmic Shop Cremona e che trasporterà una cinquantina di appassionati alla manifestazione il prossimo 1 novembre.

3) LE ALTRE PRESENZE CREMONESI 

Presso la Self Area, tra i vari soggetti presenti, vi segnaliamo anche la fanzine Toc, realizzata proprio da un gruppo di giovani autori cremonesi che hanno fatto riferimento al Centro Fumetto "Andrea Pazienza" e alle risorse territoriali delle Politiche Giovanili del Comune di Cremona.

Ci sarà un autoproduzione di Francesca Follini (anticipata sul suo blog http://francescafollini.blogspot.com )

E poi ospiteremo anche una nuova autoproduzione che abbiamo seguito molto da vicino...
Si intitola Big Ben ed è realizzata dal cremonese Marco Morandi e dall'autore M. Cancellieri.

Eccovi la presentazione:

Una silenziosa distesa di cupe ciminiere tinge di grigio un cielo già plumbeo dal quale la fuliggine cade fitta come neve posandosi silenziosa lungo ogni strada. Questa è la Londra del 1850, una città stretta nella morsa della rivoluzione industriale, palcoscenico di storie d’avidità e d’ingegno che si avvicendano in un concitato balletto di luci ed ombre, alimentate in egual misura da superstizione e progresso. Benthley Wise è uno dei più brillanti figli di questo mondo in così precario equilibrio eppure in così gloriosa quanto rapida ascesa: studioso di filosofia al Westimster College, esercita il suo immenso talento nei sotterranei del grande istituto nel quale lavora, lontano da una luce che troppo ne ferisce la vista. La sua storia è destinata ad intrecciarsi con quella di molti altri sotto il cielo di questa città cannibale di metà del secolo… e Wise legherà il suo destino a quello di Florence, una giovane ragazza di sedici anni destinata ad essere un’ignara pedina su questa scacchiera di oscuri intenti sopra la quale ogni mossa è un salto nel buio/

In parte romanzo illustrato in parte fumetto, Big Ben si sviluppa su binari paralleli, che si intersecano e si completano a vicenda. Tra storia e finzione, le tinte seppia ricreano l‘atmosfera di metà del 19° secolo come in una vecchia e malinconica fotografia.

Big Ben Prelude, autori M.Cancellieri e M.Morandi, 32pp, colore 14.5 X 21 cm, brossura, 2.00 Euro
Variant cover

www.anchebrillante.eu

Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

4) LA MANIFESTAZIONE IN BREVE 

LUCCA COMICS & GAMES 2007
Rassegna internazionale del fumetto, del film d'animazione, dell'illustrazione e del gioco
Lucca, centro storico, 1 - 4 novembre 2007

Ente Organizzatore Lucca Comics & Games s.r.l.

Ente Promotore Comune di Lucca

Con la collaborazione del Comitato Lucca Città del Fumetto e dell'Immagine - Provincia di Lucca

Patrocini
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Ministero della Pubblica Istruzione
Regione Toscana

Luoghi, orari, modalità di ingresso

Mostra mercato (1 - 4 novembre): Centro Storico (piazza S. Michele, piazza Grande, piazza del Giglio, Cortile degli Svizzeri, corso Garibaldi, Mura urbane: baluardo S. Maria e spalto ex campo Balilla).
Orario: 9 - 19.
Ingresso con biglietto.

Mostre espositive (20 ottobre - 4 novembre): Palazzo Ducale (piazza Grande).
Orario: nei giorni 1, 2, 3 e 4 novembre, orario continuato, 10 - 19.
Gli altri giorni, orario spezzato: al mattino, 10 - 13; nel pomeriggio 15 - 19.
Ingresso gratuito.

Biglietti
Intero: 10 €
Ridotto: 8 € (comitive sopra le 20 persone e per chi presenta biglietto ferroviario)
Ridotto bambini (da 5 a 10 anni): 5 €
Abbonamenti: 2 giorni (17 €); 3 giorni (24 € ); 4 giorni (30 €)

Informazioni
Segreteria organizzativa: 0583 - 48 522

Email: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Sito:  www.luccacomicsandgames.com

Forum: forum.luccacomicsandgames.com

pdf Comunicato Stampa Cfapaz Lucca 2007 97.96 Kb