splash_parisi.jpg

PRESENTAZIONE DI P-HPC A CREMONA IL 23 GIUGNO! PDF Stampa

PHPC SABATO 23 GIUGNO ore 17.30
PRESENTAZIONE DI P - HPC Post-Human Processing Center di AUSONIA

Saranno presenti l'autore e l'editore Marco Belotti della Leopoldo Bloom.

CENTRO FUMETTO ANDREA PAZIENZA

Palazzo della Fondazione Città di Cremona
Piazza Giovanni XXIII, 1 Cremona

PERCHE' P-HPC

Riteniamo che l'uscita di P-Hpc rappresenti un importante evento editoriale.

Siamo quindi particolarmente felici di avere la possibilità di presentarlo a Cremona, presso il Centro Fumetto, il prossimo 23 giugno.

Il Cfapaz è da sempre una "casa del fumetto" aperta all'innovazione e alle nuove tendenze. P-Hpc è un'opera innovativa e coraggiosa per il fumetto italiano, perché utilizza senza remore tecniche, codici e linguaggi in genere tenuti separati. Fotografia, digitale, fumetto, illustrazione...Testi penetranti, coinvolgimento di veri e propri attori, un grande lavoro di montaggio...

E poi il tema, non nuovo, ma assolutamente attuale della mercificazione del corpo ("cosificazione" viene chiamata nel libro) a favore di un lavoro sempre più disumanizzato. Infine, l'edizione. Leopoldo Bloom Editore ha esordito pubblicando "46", recente opera di Milo Manara dedicata a Valentino Rossi.

Sembrava quindi un editore interessato a puntare su cose sicure. Invece, ecco P-Hpc... Quadrato, centotrenta pagine coloratissime, un'opera ben poco canonica per l'Italia, estranea a qualunque altro format presente sul mercato.

Quanti editori avrebbero avuto lo stesso coraggio?

CHI E' AUSONIA

P-Hpc conferma le doti di un autore che proprio su Schizzo ha pubblicato nel 1995 e che successivamente ha pubblicato in Italia e all'estero, su Blue e Selen, spesso in coppia con l'amico Alessio D'Uva.

Per un certo periodo Ausonia, nome d'arte attuale di Francesco Ciampi, ha abbandonato il fumetto a favore dell'illustrazione. Ma in realtà il fuoco sacro covava sotto le ceneri e Ciampi ha elaborato alcuni progetti che proprio in questi mesi si sono tradotti in libri.

Prima "Pinocchio - Storia di un bambino", disegnato in modo superbo.

E poi P-Hpc, un vero schock visivo, in rapporto ai lavori precedenti.

LA PRESENTAZIONE DI CREMONA: IL LIBRO SARA' DISPONIBILE NELLE DUE EDIZIONI

L'autore presenterà il proprio lavoro con l'ausilio di un indispensabilevideo proiettore. Come ha realizzato l'opera, qual'è stato il percorso e le difficoltà incontrate, come ha coordinato tutti gli apporti necessari. Quali i progetti futuri. E l'editore ci spiegherà perché ha puntato su un libro così particolare per il mercato italiano, come è stata finora l'accoglienza e qual'è la linea editoriale.

P-Hpc sarà disponibile sia nell'edizione normale che in quella speciale.

Contiamo di concedere un piccolo sconto sul prezzo di copertina a favore di tutti coloro che saranno presenti all'incontro.

Al termine dell'incontro è in programma anche un piccolo rinfresco.

Link utili

- Su P-HPC
http://www.p-hpc.com

- L'editore di P-HPC
http://www.leopoldobloom.it

- Su Pinocchio
http://www.pavesio.com/scheda_titolo.asp?cod=89

http://www.ausonia-pinocchio.com

- I blog di Ausonia
http://ausonia-pinocchio.blogspot.com

http://www.garbagelive.blogspot.com

- La discussione su P-Hpc in corso sul forum di ComicUs
http://comicus.forumfree.org/index.php?&showtopic=39736