splash_ribichini.jpg

GEMINE MUSE 2007 - CREMONA INFINITO OTTAGONO ESPOSTI SETTE LIBRI D'ARTISTA A FUMETTI PDF Stampa

Gemine Muse 2007 Sabato si inaugura anche a Cremona (il progetto in realtà è nazionale) Gemine Muse, manifestazione che vede la partecipazione di molti giovani artisti locali e non, appositamente selezionati.

Per la prima volta, a Gemine Muse è protagonista anche il fumetto, attraverso sette libri d'artista realizzati in copia unica da Margherita Allegri, Alessandro Fusari, Francesca Follini, Emiliano Guarneri, Anna Cigoli, Patrizia Sacchi e Beatrice Brignani. Tutte le opere si confrontano con il tema del Battesimo e con i contesti rappresentati dalle diverse chiese dove le opere saranno esposte.

La realizzazione di libri d'artista a fumetti a tema religioso è probabilmente un'iniziativa che avviene per la prima volta al mondo, qualcosa che non era mai stato realizzato prima. E analizzeremo la portata di questo avvenimento nel numero di Schizzo Idee in preparazione.

GEMINE MUSE 2007 - CREMONA INFINITO OTTAGONO
ESPOSTI SETTE LIBRI D'ARTISTA A FUMETTI

Sabato si inaugura anche a Cremona (il progetto in realtà è nazionale) Gemine Muse, manifestazione che vede la partecipazione di molti giovani artisti locali e non, appositamente selezionati. Per la prima volta, a Gemine Muse è protagonista anche il fumetto, attraverso sette libri d'artista realizzati in copia unica da Margherita Allegri, Alessandro Fusari, Francesca Follini, Emiliano Guarneri, Anna Cigoli, Patrizia Sacchi e Beatrice Brignani.

Tutte le opere si confrontano con il tema del Battesimo e con i contesti rappresentati dalle diverse chiese dove le opere saranno esposte.

La realizzazione di libri d'artista a fumetti a tema religioso è probabilmente un'iniziativa che avviene per la prima volta al mondo, qualcosa che non era mai stato realizzato prima. E analizzeremo la portata di questo avvenimento nel numero di Schizzo Idee in preparazione.

GLI AUTORI E LA COLLOCAZIONE DEI SETTE LIBRI D'ARTISTA DELLA SEZIONE FUMETTO

Gli artisti della sezione fumetto sono:

Margherita Allegri - libro d'artista presso la chiesa di S.Pietro al Po
Beatrice Brignani - libro d'artista presso la chiesa di Sant'Abbondio
Anna Cigoli - libro d'artista presso la chiesa di S.Sigismondo
Francesca Follini - libro d'artista presso la chiesa di S.Agata
Alessandro Fusari - libro d'artista presso la chiesa di S.Ambrogio
Emiliano Guarneri - libro d'artista presso il Battistero della Cattedrale
Patrizia Sacchi - libro d'artista presso la chiesa di Sant'Agostino

Curatore della sezione fumetto: Michele Ginevra

L'invito è stato rivolto agli artisti di attraversarte che frequentano il Centro Fumetto ed altri autori individuati dal curatore Michele  Ginevra. Il linguaggio del fumetto prende forma nel libro d'artista per il quale si intende un oggetto unico con le caratteristiche strutturali del libro e realizzato dall'autore/i stessi.

Cremona ∞ Ottagono

Promotori a livello locale:

Comune di Cremona Servizio Politiche Giovanili
Circuito di Espressività Giovanile Attraversarte
Centro Musica il Cascinetto
Centro Fumetto Andrea Pazienza

Partners:

Diocesi di Cremona
Ufficio per i Beni Culturali
Ufficio per il Culto Divino
Dipartimento di Arte e Antropologia del Sacro dell'Accademia di Belle Arti di Brera

Sponsor:

Coop. Lombardia
Rossi Ascensori
CNA
ASCOM
Autostrade Centro Padane
Timeline

Con il sostegno di: Fondazione Banca Popolare di Cremona

Patrocinio: Regione Lombardia

GEMINE MUSE a Cremona

La rassegna Gemine Muse, ha sempre rappresentato per Attraversarte (Circuito di espressività giovanile promosso dal Servizio  Politiche Giovanili del Comune di Cremona) un canale privilegiato per dialogare con la cultura e la storia cremonese, in quanto caratterizzata dal rapporto tra produzione contemporanea dei giovani artisti e patrimonio storico-culturale del territorio.

Dopo tre edizioni realizzate presso la Pinacoteca del Museo Civico Ala Ponzone, nell'ottica di cogliere le indicazioni dei Circuito Giovani Artisti, per l'edizione 2007 si è individuato il Battistero della Cattedrale di Cremona, come sede centrale dell'evento e  contemporaneamente come opera antica di riferimento. Al fine di disegnare un percorso espositivo attraverso la città si sono individuate altre chiese parrocchiali che hanno un significativo fonte battesimale.

Tema della rassegna locale

Il titolo "Cremona - ottagono" sottolinea i tre elementi chiave della rassegna a livello locale: l'aspetto storico, l'aspetto artistico e l'aspetto simbolico (teologico-liturgico). I giovani artisti sono infatti chiamati a confrontarsi ed a operare in contesti nei quali il livello storico, il livello artistico ed il significato simbolico si sovrappongono e si identificano nella stessa opera di riferimento.

La prima giornata che si terrà sabato 21, sarà così suddivisa:

ore 15,00 - Teatro Monteverdi: tavola rotonda Cremona - ottagono
In occasione dell'inaugurazione della rassegna GEMINE MUSE,  Cremona Ottagono si promuovere una tavola rotonda per
approfondire i  contenuti dell'iniziativa ed in particolare il rapporto tra creazione  contemporanea e patrimonio storico-artistico (non solo in senso figurativo) e il rapporto tra opera contemporanea e spazi del sacro. L'incontro ha la finalità di valorizzare l'impegno creativo dei giovani  artisti che hanno partecipato alla rassegna e di preparare il
pubblico ad una visione più consapevole delle opere.

Per offire una visione più ampia possibile di questi argomenti si sono coinvolte delle figure significative del panorama culturale  italiano che possano anche entrare nello specifico dei linguaggi artistici coinvolti nella rassegna:

- Prof. Andrea Del Guercio Storico e critico dell'arte, coordinatore del Dipartimento di Arte e Antropologia del Sacro presso
l'Accademia di Belle Arti di Brera

- Prof. Don Pierluigi Lia Teologo e docente all'Univestità cattolica del Sacro Cuore di Milano

- Prof. Franco Riva Filosofo e docente all'Univestità cattolica del Sacro Cuore di Milano

- Prof. Giacolo Baroffio Docente di Storia della musica medievale e Storia delle liturgie presso la Facoltà di Musicologia di
Cremona

- Prof. Roberto Castello Coreografo, docente di coreografia digitale presso l'Accademia di Belle Arti di Brera 2, Milano
La tavola rotonda è introdotta dal Sindaco di Cremona Giancarlo Corada

Ore 18,30 -- Battistero della Cattedrale di Cremona
Inaugurazione

Ore 19,30-21,00
Possibilità di visita ai luoghi espositivi: SANT'AGATA, SAN SIGISMONDOSAN PIETRO, SANT'AGOSTINO, SANT'ABBONDIO, SANT'AMBROGIO

Ore 21,30 -- Battistero della Cattedrale di Cremona
Eco Evo, concerto della sezione musica

tutte le informazioni le potrete trovare sul sito www.attraversarte.org

attraversarte - 0372-407785

Documenti Allegati:

pdf Gemine Muse 2007 - Invito Fronte 126.23 Kb

pdf Gemine Muse 2007 - Invito Retro 182.27 Kb

pdf Gemine Muse 2007 - Brochure 1.82 Mb

zip Comunicato Stampa Gemine Muse 2007 707.19 Kb