splash_ribichini.jpg

L'energia di Spataro nel prossimo Schizzo Presenta PDF Stampa

Il nuovo lavoro si basa su un racconto di Floriana Grasso, dal titolo Non più estate

SpataroDopo un'attesa durata anni, Alessio Spataro ha finalmente ultimato la realizzazione del suo ultimo lavoro, che sarà pubblicato prossimamente nella collana Schizzo Presenta (per la quale è al lavoro anche Manuel De Carli).

"Non più estate" è la storia di due amici che si trovano a fare i conti con la necessità di dover scegliere che fare per il futuro.

La vita spensierata finora goduta non può andare avanti ancora per molto. La sensazione è quella di vivere un momento di stallo. Perché, come riflette il protagonista nei suo pensieri  <<Non è ancora autunno. Non è più estate. E' il tempo del non ancora.>>

A complicare la scelta c'è un ulteriore problema... Qualcuno ha vigliaccamente mozzato un dito al protagonista, che sarà così costretto ad abbandonare una promettente carriera di pianista. Ma l'amico Tommaso lo esorta a mettere sù un duo Jazz, contrabbasso e tromba. E la tromba si può suonare con quattro dita... 

Tra feste, lunghi viaggi in auto e piccole bravate si dipana il filo dei pensieri, sino ad arrivare ad una scioccante rivelazione finale ed alla conseguente unica decisione possibile.
"Non più estate" è realilzzato interamente in una intensa monocromia blu, arricchita da sfumature azzurre.
Il segno di Spataro è dinamico e efficace, e dimostra una piena maturità artistica raggiunta.
Il testo di Floriana Grasso, scrittrice esordiente, rappresenta un'altra piacevole sorpresa. Una storia non banale, a sfondo esistenziale, ben rielaborata dal talento di Alessio Spataro.

Il volume potrebbe essere completato da una breve rassegna si storie brevi, attualmente in fase di selezione da parte dell'autore e della redazione.

Si prevede che il volume possa uscire in primavera, probabilmente in aprile.

Merita di essere segnalata la scelta degli autori di diffondere la propria opera sotto la nuova e innovativa licenza "Creative commons" che ne consente la libera diffusione a determinate condizioni. Tutte le informazioni in merito saranno prossimamente comunicate.

 Pagina 22  Pag 23  Pag 27

biografia di Alessio Spataro:
Alessio Spataro (Catania, 1977) finita la Scuola del Fumetto di Milano nel ’99, partecipa alla produzione fumettistica indipendente italiana: Fumettagenda, Plastilina, Schizzo Immagini, Kerosene, Centrifuga, Krakatoa, Frigidaire, Blue, The Artist, Sinestesie, Res-Istanze, Inguinem(h)afia e fonda Nonzi. Disegnatore satirico su Cuore, La Piccola Unità, L’Erroneo, Guerre&Pace, Carta, Liberazione, Erre, Falcemartello, Progetto Comunista, Scarceranda, ha all’attivo i due libri di vignette “Cribbio” (2004) e “Bertinotte” (2006) oltre la sua presenza fissa su l’Isola Possibile (allegato siciliano del Manifesto) con le strisce satiriche del “Tgg’mpare”.

biografia di Floriana Grasso:
Floriana Grasso (Catania, 1979) laureata in Lettere moderne, partecipa alla produzione musicale indipendente italiana: ha suonato nei Big Shave (“Just Flip the Page”, 2005) e negli Hoovers (“Live w/Bassholes”, 2007). Ha pubblicato alcuni racconti, e fatto svariati lavori: cassiera, operatrice telefonica, volantinista, assistente di ring durante le esposizioni cinofile, promoter, albergatrice, operatrice culturale. Attualmente vive in Liguria, e insegna italiano, storia, ateismo e rock'n'roll in un istituto tecnico alberghiero. Prima o poi scriverà un romanzo.