splash_spataro.jpg

LUCCA COMICS UN'EDIZIONE DA RICORDARE! PDF Stampa

Lucca Comics 2006 Abbiamo trascorso quasi una settimana a Lucca. E non è facile tornare al quotidiano dopo un'esperienza così intensa.
Ci ripromettiamo di ragionare a mente fredda su questa edizione, sia sulla newsletter che su Schizzo.

Ma già possiamo dire che il bilancio della nostra partecipazione è stato estremamente positivo.


Vediamo gli aspetti salienti della nostra Lucca!

I 20 anni di Schizzo: mostra, incontro e catalogo

Abbiamo raccolto lusinghieri riscontri per la mostra dedicata ai 20 anni di Schizzo. Il nostro intento era quello di ripercorrere un percorso complesso e articolato, intrecciato a filo doppio con le storie del Cfapaz e di Arcicomics. In questi 20 anni abbiamo cercato di fare la nostra parte per promuovere il linguaggio del fumetto e i suoi autori, privilegiando la ricerca, l'originalità e la creatività sul mercato. Speriamo, con questa iniziativa, di aver ricordato degnamente quanto abbiamo fatto.
Ringraziamo Lucca Comics per aver ospitato questa iniziativa (chi l'ha consentita e chi l'ha allestita!). Intendiamo quanto prima esporre la mostra anche a Cremona.
Ringraziamo gli autori che hanno iniviato simpatici e sentiti omaggi ai nostri 20 anni. Ringraziamo anche quegli autori che hanno partecipato all'incontro tenutosi a Lucca Comics il 1 novembre. L'incontro, condotto da Andrea Brusoni e Michele Ginevra, è stato abbastanza partecipato, considerando anche le dinamiche di una fiera commerciale come Lucca.
Dedichiamo la mostra a tutti coloro che hanno partecipato a questa esperienza, che riteniamo significativa per il fumetto italiano.
Avvisiamo che il catalogo sarà spedito gratuitamente a tutti gli abbonati 2004 (l'invio del catalogo sostituisce lo Schizzo Idee & Immagini previsto) e anche agli abbonati 2005 e 2006 (ovviamente non abbonati al 2004) come ringraziamento per il loro sostegno.

Paolo Parisi su Schizzo Presenta

Il nuovo lavoro di Parisi, presente anche con un nuovo titolo per Becco Giallo, ha raccolto buoni consensi.
L'autore è stato spesso presso il nostro stand per firmare il suo nuovo Schizzo Presenta.
Qui trovate il link al sito ufficiale di Lucca Comics , durante l'incontro allo spazio showcase di sabato 4 novembre.
(in generale, trovate sul sito un'ampia gallery di foto)

Grande successo per Francesca Follini

Ci speravamo tanto, lo ammettiamo... Ma la realtà vissuta è stata semplicemente esaltante. Ben 104 copie vendute di Progetto Uranus e un interesse sincero e ripetuto di lettori, autori e addetti ai lavori hanno rappresentato un riscontro vero e importante per il lavoro della Follini.
Dopo Anna Merli, Cremona esprime un'altra autrice di sicuro avvenire.
Un bel test anche per la collana Collezione 100% Schizzo, il cui primo numero realizzato da Alessandro Fusari ha pure ottenuto una nomination come miglior storia lunga ai premi Guinigi di Lucca Comics.
Il successo della nostra Francesca ci fa riflettere molto in prospettiva e speriamo rappresenti un incoraggiamento anche per gli altri talenti cremonesi, ancora in fase di incubazione.

Dalla gallery di Lucca Comics vedete qui l'autrice firmare copie di Progetto Uranus al nostro stand.

Su "La Cronaca" giornale di Cremona, è stato pubblicato un articolo su Francesca Follini e "Progetto Uranus"

Gli incontri con il pubblico e la consulenza ai giovani autori

Come sempre, il nostro stand è stato meta continua per tanti autori interessati a proporsi o interessati a raccogliere pareri sul proprio lavoro.
Abbiamo incontrato anche giovani molto preparati, che senza dubbio potrebbero proporci progetti interessanti. In generale il Cfapaz è stato un punto di riferimento riconosciuto per chi vuole come proporsi. A questo proposito, l'incontro condotto da Ginevra, il 2 novembre, sul come proporsi ad una casa editrice ha visto una partecipazione di pubblico considerevole e inaspettata.

In questa foto vedete il coordinatore del Cfapaz mentre interviene.


Probabilmente anche l'intervento di Ginevra sul sito di Comicus ha attirato l'attenzione generale su un argomento molto sentito.

http://www.comicus.it/view.php?section=rubriche&id=1084

Sul forum di comicus c'è anche una discussione in corso

http://comicus.forumfree.org/index.php?&showtopic=32244

E poi noi...

C'è ancora molto da dire sulla manifestazione, ma rimandiamo alla prossima.
In chiusura diciamo che abbiamo passato giorni che non dimenticheremo, noi che siamo l'eterno Gigi Rizzi, la brava Francesca Follini con il suo bravo findanzato Riccardo, le ormai note e ampiamente apprezzate Alice Bonzanini e Chiara Della Vedova, il Presidente Andrea Fenti con la moglie Grazia Monteverdi, i diligenti volontari del Servizio Civile Nazionale Michele D'Auria e Stefano Guereschi, l'onnipresente e sottoscritto Michele Ginevra, il riservato ma puntuale autore Paolo Parisi e tutti quelli che sono venuti a trovarci manifestandoci la loro simpatia (tutti gli affezionati abbonati come Massimiliano, e poi Mario, Manuel, Maurizio, Alberto, Igort, Paolo, Matteo, Boris, Alino, Claudio e i comicomici, Valentina l'autrice e Valentina di FdC, Squaz, Ferruccio, Dario, i "lucchesi" Giovanni, Renato, Roberto, Mauro, PierLuigi, Pier Paolo, Cristiana... e poi ancora Ausonia, i mitici self tutti, Smoky Man, Omar, Sara, Tuono Pettinato, Gianluca, Elettra, Beppe della Sdf di Milano, Lorenzo, Walter e Roberto di JD, Diego, Luca... e tanti tanti altri).