splash_morri.jpg

ORARI ANNUALI BIBLIOTECA CENTRO FUMETTO 2017-18
Da lunedì 11 settembre, la biblioteca del Centro Fumetto torna ad offrire i propri servizi proponendo un orario ampliato rispetto al quello estivo. Sei giorni settimanali di apertura, per un totale di diciassette ore e mezza, in cui gli utenti possono avvalersi dei servizi di prestito, consultazione e consulenza per ricerche scolastiche e varie.
La biblioteca del Centro Fumetto, una delle più fornite in Italia, mette a disposizione ben 55.000 pubblicazioni tra libri, giornalini e riviste specializzate, che spaziano veramente tra ogni genere.
Curiosi e appassionati possono trovare di tutto! Dal mitico Tex all'imprendibile Diabolik, dai celebri supereroi come Spiderman e Batman, ai manga più vivaci come One Piece e Naruto. Il Centro dispone anche di una vasta sezione di graphic novel che comprende i più importanti autori del momento come Gipi, Manara, Zerocalcare e collane di attualità come quelle di Becco Giallo.
 
Leggi tutto...
Il Centro Fumetto a Salsomaggiore

L'Associazione culturale Estatica, in collaborazione con il Reggio Film Festival,ha il piacere di presentare il Salso Corto Film Festival 7ª edizione.
Una rassegna di cortometraggi al Cinema Odeon,via Valentini 11, Salsomaggiore Terme (Parma).
Lunedì 11 e lunedì 18 settembre 2017. Ore 21:00.
Ingresso gratuito.


locandinasalso

Per il settimo anno consecutivo, nel corso del Salso Corto Film Festival, organizzato dall'Associazione culturale Estatica in collaborazione con il Reggio Film Festival, saranno proiettati sul grande schermo del Cinema Odeon di Salsomaggiore cortometraggi internazionali. Il pubblico avrà quindi, anche quest'anno, l'opportunità di vedere film che raramente trovano spazio nelle sale cinematografiche.

Leggi tutto...
A scuola di fumetto

La locandina dei nuovi corsi in programma per l'anno 2017-18 presso il CFAPAZ.

Vi aspettiamo sabato 16 settembre alle 17.00 e alle 21.00 per la presentazione alla quale parteciperanno i docenti per illustrare i rispettivi corsi e programmi.

  locandinapersito

 

 VERSO I TRENT’ANNI DEL CFAPAZ!

L’anno scolastico 2017-18 sarà veramente speciale! Infatti nel 2018 il Centro Fumetto “Andrea Pazienza” compirà trent’anni, essendo stato inaugurato nell’ottobre del 1988. L’anniversario sarà festeggiato con il trasferimento nella nuova sede di Via Palestro in Palazzo Affaitati. Questo sarà l’ultimo anno di permanenza nell’attuale sede e desideriamo che sia un anno speciale anche per i corsi di fumetto!

Leggi tutto...
Il Cfapaz ai Giovedì d'estate

Il Centro Fumetto sarà presente con un banchetto in Corso Campi durante i giovedì d'estate (6, 13, 20, 27 luglio 2017).

Potrai iscriverti alla Rete Bibliotecaria, chiedere informazioni sulle attività estive e sui prossimi corsi.

Durante i giovedì d'estate anche il Centro Fumetto resterà aperto dalle 21 alle 23.

giovediestate

Leggi tutto...
PAF: Workshop con Alessandro Bilotta

 

ATTENZIONE!!!! PER MOTIVI PERSONALI DELL'AUTORE IL CORSO E' STATO ANNULLATO !

 

PORTE APERTE FESTIVAL E CENTRO FUMETTO ANDREA PAZIENZA PRESENTANO

WORKSHOP CON ALESSANDRO BILOTTA

“LA NARRAZIONE DI UNA SERIE A FUMETTI”

IL CFAPAZ, NELL’AMBITO DEL PORTE APERTE FESTIVAL, PROPONE UN NUOVO WORKSHOP DEDICATO AL TEMA DELLE SERIE A FUMETTI. DOPO TANTI ANNI IN CUI SI E’ LAMENTATA LA CARENZA DI BRAVI SCRITTORI DI FUMETTI, NUOVI AUTORI HANNO OTTENUTO ATTENZIONE E SUCCESSO, COME LO SCENEGGIATORE ALESSANDRO BILOTTA INVITATO A RACCONTARE COME CREA E SVILUPPA LE SUE SERIE A FUMETTI (ES. VALTER BUIO E MERCURIO LOI), O COME COLLABORA A CHARACHTERS AFFERMATI (ES. WINX CLUB E DYLAN DOG).
I WORKSHOP PROPOSTI DAL CENTRO FUMETTO MIRANO AD APPROFONDIRE LE TANTE SFACCETTATURE DEL DISEGNO, DELLA GRAFICA E DELLA SCRITTURA FINALIZZATI AL FUMETTO.

Bilottadisegnato  

Leggi tutto...
CFAPAZ: FESTA DI FINE CORSI E APERITIVO CREATIVO ... CON TANTE PRESENTAZIONI

LA FESTA DI FINE CORSI SABATO 17 GIUGNO ALLE 16:30

Sabato 17 giugno, dalle ore 16.30, presso la sede del Centro Fumetto si terrà la festa di fine corsi nella quale gli insegnanti Michele Nazarri, Francesca Follini, Margherita Allegri e Roberta Sacchi incontreranno gli studenti e consegneranno gli attestati di partecipazione. Sarà anche l'occasione per presentare i fumetti realizzati durante l’anno e che saranno raccolti, per l’occasione, in piccoli albetti spillati a tiratura limitata. Anche quest'anno si chiude con un bilancio assai lusinghiero: ben nove corsi a cui hanno partecipato sessantacinque allievi di varie età e provenienze. A seguire l'Aperitivo Creativo con presentazioni, musica e rinfresco finale.

volantinofestafinaleok

 

Leggi tutto...
Orari invernali CFAPAZ

Da lunedì 11 settembre il CFAPAZ osserverà i seguenti orari (fino a giugno 2018):

da lunedì a sabato dalle 16:00 alle 18:30
e mercoledì anche dalle 10:00 alle 12:30. 
Leggi tutto...
Orari estivi Centro Fumetto

Si informa che da lunedì 12 giugno sino a venerdì 8 settembre il Centro Fumetto

osserverà i seguenti turni:

Lunedì: CHIUSO

Martedì: 10-12.30 / 15.30-18

Mercoledì: orario continuato 10-18

Giovedì: 10-12.30 / 15.30-18

Venerdì: 10-12.30

Sabato: CHIUSO

 

Leggi tutto...
Presentato il Porte Aperte Festival 2017
Ha avuto luogo lunedì 12 giugno, alle 12:00, a Cremona, presso la Sala Eventi di SpazioComune (Piazza Stradivari, 7), la conferenza stampa di presentazione del programma completo del Porte Aperte Festival, che animerà Cremona nel weekend di venerdì 30 giugno, sabato 1 e domenica 2 luglio (con prestigiosi appuntamenti d’anteprima nel weekend precedente). Il Porte Aperte Festival, alla sua 2ª edizione, è organizzato dall’omonima Associazione Culturale, in stretta sinergia e collaborazione con il Centro Fumetto Andrea Pazienza e con il sostegno del Comune di Cremona.
Oltre ai curatori del Festival, Marina Volonté, Andrea Cisi, Mario Feraboli, Michele Ginevra e Marco Turati, sono intervenuti Gianluca Galimberti, Sindaco di Cremona, Barbara Manfredini, Assessora alla Città Vivibile e alla Rigenerazione urbana, e Andrea Brusoni, Presidente del Centro Fumetto.
 
 fotodigruppo
Leggi tutto...
Chiusura sabato 3 giugno CFAPAZ
In occasione del ponte del 2 Giugno il Centro Fumetto resterà chiuso per la giornata di sabato 3 giugno 2017. Leggi tutto...
Corso Coding al Centro Fumetto
Si terrà dal 1 aprile al 29 Aprile il Corso Coding per bambini dagli 8 agli 11 anni organizzato dal Centro Fumetto in collaborazione con la Rete Bibliotecaria Cremonese e con il Politecnico di Milano. Leggi tutto...
Chiusura ponte Epifania

Si informa che Sabato 7 Gennaio il Centro Fumetto rimarrà chiuso in occasione del ponte dell'Epifania.

Buon 2017!

Leggi tutto...
Chiusura natalizia Cfapaz

 Si informa che da Sabato 24 Dicembre 20016 a Martedì 2 Gennaio 2017 il Centro Fumetto rimarrà chiuso.

Buone Feste a tutti!

 

 

Leggi tutto...
Festeggiamo Santa Lucia - letture animate per bambini

Festeggiamo anche noi Santa Lucia! I nostri autori hanno realizzato un breve fumetto pubblicato in formato striscia, che sarà distribuito oggi pomeriggio!

santalucia  

Leggi tutto...
Festa del Torrone 2016

E' alle porte la festa del Torrone edizione 2016 che si terrà dal 19 al 27 novembre 2016 presso le vie della città. Il Centro Fumetto parteciperà con la mascotte della Festa "Cremoncino" e con altre iniziative che verranno illustrate a breve.

Stay tuned.

Leggi tutto...
Chiusura Cfapaz

Il Centro Fumetto rimarrà chiuso Lunedì 31 Ottobre (trasferta Lucca) e Martedì 1 Novembre (festività). Come già comunicato, i corsi in queste date sono sospes.

Leggi tutto...
NUOVO CORSO DI FUMETTI PDF Stampa

CREARE FUMETTI CON SOFTWARE GRAFICI

Il corso è organizzato da:
CENTRO ITARD Sede operativa Centro Itard Cremona
VIA DELLA CONCA, 3 CREMONA (CR)
Tel: 037221405 E-mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

In collaborazione con
Centro del Fumetto Andrea Pazienza
p.zza Papa Giovanni XXIII - Cremona

Il corso rientra nel catalogo Trasversale Regione Lombardia Area formativa Informatica
Sottoarea Informatica grafica e editoria.

 

Corso creare fumetti con software grafici – ID 1333
Livello Base

Descrizione:
Corso Il corso propone l'apprendimento di programmi grafici per la creazione e realizzazione di fumetti destinati all'editoria. Dalle tecniche tradizionali all'innovazione informatica tutti i segreti della produzione di storie a fumetti

Tempistica: Totale ore 120
Data inizio prevista novembre 2006
Data fine prevista 31/03/2007

Ad ogni partecipante, la Regione Lombardia riconosce un Voucher del valore di 1289,60
Al partecipante è inoltre richiesta una quota di partecipazione di 322,40

Modalità fruizione:
Il corso si svolgerà in orario serale due volte a settimana in giorni feriali. ogni lezione ha durata di tre ore per un totale di 40 lezioni complessive.

Prerequisiti:
potranno accedere al corso tutti coloro che hanno una cultura informatica di base ed esperienze nel settore della grafica, illustrazione e produzione editoriale. E' previsto un colloquio individuale di accesso per verificare i requisiti richiesti.

Obiettivi:
il progetto intende conferire competenze specifiche legate all'uso di photoshop nella realizzazione di storie a fumetti destinati alla produzione editoriale. A partire dall'idea si affronteranno le tematiche relative alla sceneggiatura e creazione di uno storyboard a fumetti, la colorazione e l'impaginazione la produzione editoriale.
Esame finale/verifiche di apprendimento
E’ prevista una verifica finale dell’apprendimento e la conseguente certificazione delle competenze acquisite.

 

MODULI DEL CORSO
Titolo  Contenuto Totale ore Tipologia di competenza
 
1 - Dalla tradizione all'innovazione
Una storia della grafica del fumetti che analizza il percorso segnato dalle vignette e dall'evoluzione che ha caratterizzato il settore sia nella tecnica sia nei soggetti e caratterizzazione dei personaggi - 9 ore (Tipologia di competenza: Relazionali/Trasversali)

L'idea e la creazione del soggetto
Come nasce l'idea di una storia a fumetti? Come si crea un soggetto originale e come impostare una sceneggiatura funzionale alla realizzazione delle vignette. 21 ore (Tipologia di competenza: Tecniche/Specialistiche)

Colloqui con i maestri del fumetto
si prevedono quattro incontri con i "maestri del fumetto" e i giovani talenti che operano nel settore per apprendere segreti del mestiere tra tradizione e tecnologia. 4 ore (Tipologia di competenza: Relazionali/Trasversali)

La realizzazione dello storyboard e colorazione
In questo modulo si prevede l'apprendimento approfondito degli strumenti grafici di photoshop per la trasposizione della sceneggiatura e la creazione dello storyboard. la realizzazione dunque delle vignette su supporto informatico, la definizione delle immagini, tecniche di riproduzione e colorazione. 45 ore (Tipologia di competenza: Tecniche/Specialistiche)

Il prodotto editoriale nel fumetto
Come si organizza un prodotto destinato alla pubblicazione? Un panorama conoscitivo del settore specifico editoriale e delle caratteristiche che deve avere un prodotto destinato alla pubblicazione. 6 ore (Tipologia di competenza: Relazionali/Trasversali)

Produzione e post produzione per l'editoria: pre stampa
Nella fase conclusiva della creazione del fumetto e sua realizzazione, sempre con il supporto di photoshop si affronta l'impaginazione e la post produzione del prodotto destinato alla stampa. 15 ore (Tipologia di competenza: Tecniche/Specialistiche)

Produzione e post produzione per l'editoria: stampa
Come seguire i processi di stampa e quali accorgimenti adottare per la miglior realizzazione del prodotto. 20 ore (Tipologia di competenza: Tecniche/Specialistiche)


 

Iscrizioni presso:
Centro Itard Cremona
Via della Conca, 3 (sede in fase di trasferimento) - Cremona (CR)
Tel 037221405  email Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Centro del Fumetto Andrea Pazienza
p.zza Papa Giovanni XXIII – Cremona
tel 037222207 email Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Ci si può iscrivere accedendo al sito della Regione Lombardia
http://www.monitorweb.it
area formazione individuale.

Termine: ad esaurimento dei 10 posti disponibili e non oltre il 6 novembre 2006