splash_guardigli.jpg

UN AUTUNNO 2006 CON TANTI ANNIVERSARI PDF Stampa

20 ANNI DI SCHIZZO, DYLAN DOG E STAR COMICS, 10 ANNI DI KAPPA EDIZIONI, DIABOLIK CLUB E UBC

1986 - 2006
In questi 20 anni sono stati protagonisti della vita fumettistica italiana tre soggetti diversissimi come:
- Dylan Dog, personaggio campione d'incassi, 

popolarissimo e apprezzato anche dagli intellettuali, al centro di cento e uno iniziative editoriali, creato da uno degli autori più bravi e originali che l'Italia abbia mai avuto, Tiziano Sclavi.
http://www.sergiobonellieditore.it/


- Star Comics, editore di fumetti popolari bonellidi, manga e in passato anche supereroistici. Si deve proprio a Star Comics (e anche a Play Press) un primo ritorno organico dei supereroi marvel in Italia.
http://www.starcomics.com/


- Schizzo, che nel suo piccolo ha pubblicato e/o fatto esordire più di 200 nuovi autori e ha tentato di costruire un modo nuovo di fare critica sul fumetto.
http://www.cfapaz.org

1996 - 2006
In questi 10 anni sono stati protagonisti della vita fumettistica italiana tre soggetti diversissimi come:
- Kappa Edizioni, veste editoriale dei Kappa Boys, tra i principali artefici del successo dei manga nel nostro paese, ma anche editore di fumetti nuovi e freschi, costruiti attorno e insieme alla rivista Mondo Naif. Con Piera degli spiriti, di Davide Toffolo, sono i primi a proporre un nuovo formato per le librerie.
http://www.kappaedizioni.it/


- Diabolik Club: difficile trovare un circolo di appassionati così attento al proprio personaggio e così prolifico di iniziative
http://www.diabolikclub.it/


- Unofficial Bonelli Comics, uno dei siti informativi più aggiornati e completi esistenti. Tutto parte dalla passione per i fumetti bonelli, ma lo sguardo si allarga anche a molti altri autori e generi.
http://www.ubcfumetti.com/

Questi anniversari, in realtà, sono solo un pretesto per festeggiare la presenza di questi soggetti, ma ci dicono anche qualcosa di come il mondo del fumetto si è articolato in questi anni. La loro contemporaneità può suggerire qualche spunto di riflessione.